Mr. Nobody

L'oceano dei fiumi di racconti Valutazione 4 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 20909 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
mercoledì 16 settembre 2009

C’e’ una categoria di film che non necessariamente sono belli, bellissimi o capolavori. Eppure presentano un fascino coinvolgente e chiedono insistentemente di essere rivisti. Un esempio recente e’ “Donnie Darko”, il film di Richard Kelly del 2001. Questo di van Dormael ne e’ un altro significativo esempio. L’ultimo film di questo regista belga, autore del famoso “L’ottavo giorno” (1996), racconta contemporaneamente 4 storie: la storia dell’uomo piu’ vecchio del mondo, Nemo Nobody, che, nel 2092, sta per morire a 118 anni; la storia di un viaggio su Marte; la storia dei ricordi di Mr. Nobody, la sua giovinezza e le sue donne; la storia di un ragazzino, ancora Nemo da piccolo, che di fronte alla separazione dei suoi genitori deve decidere con chi stare e non sa decidersi. In questo vero e proprio “oceano dei fiumi di racconti” il regista, con un montaggio eccellente di storie che si incastrano, si ripetono, scorrono in avanti e all’indietro piu’ volte, ci immerge per 148 minuti che non si fanno sentire. Film eccezionale? Sicuramente. Capolavoro? Forse no, comunque film che racconta la storia di un ragazzo e delle sue storie possibili (con la castana Anne, oppure con la bionda Elise, o infine con la mora orientale Jeanne) quasi fosse la storia della nascita dell’universo che esplode, in attesa poi di implodere su se stesso. Che poi non e’ nient’altro che la storia del nastro di celluloide che scorre per poi riavvolgersi, oppure del cinema che e’ l’arte che piu’ di ogni altra ama la rilettura, la re-visione, il remake, lo sguardo che non puo’ fare a meno di riguardarsi in continuazione. Coinvolgente. Da non perdere.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Mr. Nobody | Indice

1° | bastogne74