Mr. Nobody

Dal cinema al meta cinema Valutazione 0 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di no_data
venerdì 23 dicembre 2016

Non è solo cinema, ma meta-cinema. Più che un film è un'esperienza sensoriale che trasporta dolcemente lo spettatore in un turbinio di emozioni: paure e passioni ataviche che spaziano dall'eros alla depressione si alternano con ritmo serrato, spiazzando lo spettatore e portandolo costantemente a interrogarsi sulla vita. Una pellicola di fronte a cui non si può rimanere indifferenti, difficile da descrivere e tanto più da valutare: non si può darne un giudizio univoco e definitivo, ma senza dubbio fa riflettere. E nonostante le tematiche attorno a cui ruota non siano di certo nuove (il senso del tempo e l'idea che questo possa essere rivissuto, o che possa tornare indietro; le scelte che Nemo si trova ad affrontare ancora prima di nascere, e delle conseguenze che ne derivano - alcune delle quali possono essere controllate dell'individuo, mentre altre sono irrimediabilmente lasciate al destino), la chiave di lettura che il regista propone è senza dubbio interessante e originale. Aiutato da una cornice visionario-surrealista, come un abile tessitore, il regista dipana le molteplici trame e livelli temporali della narrazione in modo serrato, disorientando inizialmente lo spettatore ma dando poi senso al tutto senza mai offrire un giudizio definitivo. È un film che non propone interrogativi né vuole offrire soluzioni; quello che fa è attrarre a sé lo spettatore, quasi ipnotizzandolo e portandolo -piacevolmente- a interrogarsi sugli aspetti concreti del quotidiano. Magistrale l'interpretazione degli attori, così come la fotografia e le musiche. Il film è ricco di rimandi alla letteratura e al cinema d'autore (su tutti il pirandelliano Uno nessuno centomila e Odissea nello spazio; certe atmosfere riprendono il cinema di Tim Burton e le atmosfere surreali di Anderson). Curatissimo il montaggio -che non a caso ha richiesto, da solo, un anno di lavorazione-, che talvolta cede il passo a virtuosismi manieristici forse eccessivi, ma che nel complesso danno ritmo alla narrazione e coinvolgono lo spettatore in quello che è un viaggio dei sensi e della mente. Caldamente consigliato.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Mr. Nobody | Indice

1° | bastogne74