Mr. Nobody

di interesse indubbio, anche extra-filmico Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 4 ottobre 2016

Credo che"Mr.Nobody"(prescindo dal nome, pur emblematico, che richiama Odisseo-Ulisse quando"scansa"o meglio si salva da Polifemo...)sia un film"inevitabile"per chi cerca di approcciare la"realtà"(meglio ciò che intendiamo per tale, forse...)e comunque non disprezza una cinematografia che si confronti con tematiche quali il senso dell'esistenza(Monthy Python sorridenti, anzi no, ghignanti...), i limiti della cosmologia e soprattutto della cosmogonia(le implicazioni anche filosofiche della stessa, a partire dalla relatività einsteiniana come dalla teoria dei quanti), gli sviluppi impensabili fino a poco più di un decennio fa della biologia come delle neuroscienze(qui si parla di telomerizzazione, il meccanismo che consente, secondo gli autori, di arrivare alla para-immortalità. I telomeri, ossia i"cappucci"dei cromosomi, sono brevi sequenze di DNA molto ripetuti, diciamo meglio ripetuti molte volte, intervenendo sui quali si potrebbe, appunto, forse-a livello scientifico siamo al"prima"-ritardare l'invecchiamento cellulare e le conseguenze che sappiamo, a livello ancora"futuribile"se non"fantascientifico"siamo quasi là, meglio possiamo immaginarci la condizione descritta nel film, che, a quanto pare il regista belga Jaco Van Dormael ha elaborato in vari anni e che ha completamento con l'aiuto di notevoli consulenti. Il vero tema, comunque, un po, anche come"precipitato"delle teorie cui si accennava, è il rapporto tra il"caso", iperdominante secondo gli autori(torna in mente il grande biologo Jacques Monod, ne"Le hazard et la nécessité")e un"piano"prestabilito secondo, appunto, necessità di evoluzione biologica, per cui si darebbe la compossibilità di combinazioni genetiche e anche quella di mondi parallelI(qui entrano in gioco soprattutto sviluppi anche recentissimi e ancora"in fieri"della teoria della relatività), dove Mr.Nobody arrivato a un 'età che per definizione chiameremmo"biblica", da"Matusalemme"non ricorda precisamente come siano andate le cose nella e della sua vita, "riavvolgendo continuamente il nastro", per così dire.Nuove situazioni, coi genitori(separati?), con le donne-mogli(quali?). IL tutto in un profluvio di immagini colorate, a tratti fantasmagoriche, di varie elementi che si sovrappongono, in realtà sempre efficacemente, di nuovi o vecchi scenari, ma anche di inserti para-e pseudo-documentaristici, di musiche onnipresenti e che si alternano quasi incessantemente. Senza dilungarmi sugli/sulle interpreti, comunque sempre all'altezza e anche di più, vorrei far notare un elemento, senza peraltro trarne né volerne trarre alcuna conseguenza teorica o altro, se non, forse, una constatazione di un certo peso"sociologico": il film inizia con gli angeli(presenza archetipica, direi), ma non accenna mai ad alcun"Dio", né personale né altro...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Mr. Nobody | Indice

1° | bastogne74