Giustizia privata

Film 2009 | Thriller, +13 108 min.

Titolo originaleLaw Abiding Citizen
Anno2009
GenereThriller,
ProduzioneUSA
Durata108 minuti
Regia diF. Gary Gray
AttoriJamie Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm Meaney Viola Davis, Michael Irby, Regina Hall, Gregory Itzin, Josh Stewart, Christian Stolte, Michael Kelly, Annie Corley, Richard Portnow, Dan Bittner, Brooke Stacy Mills, Damien Colletti, Ryan Woodle, Emerald-Angel Young.
Uscitalunedì 26 agosto 2024
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,51 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di F. Gary Gray. Un film con Jamie Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm Meaney. Cast completo Titolo originale: Law Abiding Citizen. Genere Thriller, - USA, 2009, durata 108 minuti. Uscita cinema lunedì 26 agosto 2024 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,51 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Giustizia privata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 luglio 2024

Un tipo qualsiasi decide di prendere la giustizia fra le sue mani dopo il patteggiamento che ha reso liberi i killer della sua famiglia. Il suo obiettivo: il procuratore che ha orchestrato l'accordo. In Italia al Box Office Giustizia privata ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 7,5 mila euro e 7,5 mila euro nel primo weekend.

Giustizia privata è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,88
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO NÌ
Un thriller ben costruito che incuriosisce il pubblico e lo disorienta con una varietà di possibili soluzioni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 13 luglio 2010
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 13 luglio 2010

Clyde è a casa con moglie e figlioletta quando due sadici criminali irrompono nell'appartamento e uccidono la donna e la bambina. La causa viene affidata a Nick il quale, vista la fragilità delle prove a carico dei due decide di sfruttare la confessione del più violento che denuncia il complice. In questo modo una condanna a morte diviene certa ma il 'pentito' riceve una pena lieve. Clyde è sconvolto da questa decisione. Dieci anni dopo al momento dell'esecuzione della pena capitale qualcosa va storto e il condannato soffre terribilmente. E' solo l'inizio della vendetta di Clyde il quale, anche dal carcere e sfidando Nick continuerà a colpire.

Giustizia privata è indubbiamente un film ad alto tasso di in-trattenimento. Nel senso che trattiene il pubblico incollato alla poltrona grazie a una triplice strategia. Inizia infatti come un legal thriller con il difficile rapporto tra l'uomo di legge e il cittadino che non riesce a capacitarsi del mancato raggiungimento di una giustizia piena.

Prosegue poi, suscitando attese sulle possibili varianti, come un ennesimo capitolo dei "Giustizieri della notte" con Clyde di nuovo a confronto con il suo trauma e Nick che tenta di ricondurlo nell'ambito della razionalità. Prosegue e termina poi costringendo lo spettatore ad esercitare ai massimi livelli la cosiddetta sospensione dell'incredulità. Perché Clyde riesce a colpire i suoi bersagli in così vari e iperbolici modi che a quel punto ogni seppur lontana ipotesi di verosimiglianza viene miseramente a cadere.

Tutto quello che nella prima parte poteva indicare una tensione verso il confronto cittadino/in-giustizia (vedi il titolo originale) viene abbandonato in favore di un luna park di soluzioni che neanche il più azzardato dei film di James Bond avrebbe osato mettere in campo. Ecco allora che lo spettatore smaliziato si 'trattiene' dinanzi allo schermo cercando di indovinare quale altro improbabile ma spettacolare strumento di morte verrà messo in funzione e in che modo. Quello più 'ingenuo' si diverte e può bastare.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 1 settembre 2010
Sixy89

Davvero un bel film! L'unica pecca è che a tratti è un pò inverosimile, ma in generale la trama è geniale, compreso il finale, che tutti demonizzano. Il protagonista rappresenta quel sentimento che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, cioè quella voglia inarrestabile di farla pagare nei peggiori modi, a coloro che hanno compiuto assassini, violenze, ecc.

Frasi
- Nick: Ora voglio sapere esattamente come hai fatto.
- Clyde: Visto che tu scendi a patti con gli assassini ora tocca a me, liberami.
- Nick: Oppure?
- Clyde: Ucciderò tutti quanti...
Dialogo tra Clyde Shelton (Gerard Butler) - Nick Rice (Jamie Foxx)
dal film Giustizia privata - a cura di Mirko Gambatesa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 26 agosto 2024
Fabrizio Attisani
Sentieri Selvaggi

La trama e il titolo italiano di questo Law Abiding Citizen sembrano quelli di un film di Steven Seagal. Dopo il brutale assassinio di moglie e figlia, e il successivo patteggiamento di uno dei responsabili, il tranquillo ingegnere Clyde Shelton decide di farsi giustizia da solo seminando il panico per la città di Philadelphia. Alla fine si rivelerà ben più di un semplice padre di famiglia.

NEWS
TRAILER
lunedì 29 luglio 2024
 

Regia di F. Gary Gray. Un film con Jamie Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm Meaney. Da lunedì 26 agosto al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 27 agosto 2010
Nicoletta Dose

L'ultimo degli orchi Un weekend così ricco di proposte cinematografiche non lo vedevamo da un bel po'. Ci avviciniamo alla fine dell'estate e, come accade ogni anno, la stagione dei grandi film comincia a depositare le sue fondamenta.

NEWS
mercoledì 11 agosto 2010
Nicoletta Dose

Butler giustiziere privato L'abbiamo visto pompato e pieno di muscoli in 300, innamorato perso in P.S. I Love You – Non è mai troppo tardi per dirlo e duro predatore di taglie in crisi sentimentale ne Il cacciatore di ex: Gerard Butler, ormai divo conosciuto [...]

NEWS
lunedì 2 novembre 2009
Andrea Chirichelli

Box Office Italia Pixar domina ancora. Up è ancora in testa alla classifica dei film più visti, mentre Amore 14 di Moccia deve accontentarsi della seconda piazza, con una media per sala ed un incasso piuttosto deludenti, visto il genere.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy