Rovine

Acquista su Ibs.it   Dvd Rovine   Blu-Ray Rovine
Un film di Carter Smith. Con Jonathan Tucker, Jena Malone, Shawn Ashmore, Laura Ramsey, Joe Anderson.
Titolo originale The Ruins. Horror, durata 91 min. - Australia, USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 27 giugno 2008. MYMONETRO Rovine * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la solita roba,peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
sabato 25 aprile 2009

Premetto questo mio modesto pensiero di buon amante del cinema dichiarando che io ho sempre avuto una visione molto rigida delle qualità che deve avere un film horror per poter essere considerato un buon film horror...e considerando che da diversi anni a questa parte il cinema horror(soprattutto americano)non ha nient'altro da offrire che sbudellamenti grotteschi con contorno del solito gruppetto di teenagers scemi che fanno una fine orrenda uno dopo l'altro,come qui in ROVINE e in altri 10.000 film horror u.s.a diversi nella rappresentazione delle forme dei vari orrori ma noiosamente UGUALI nello schemo di fondo. Nel film in questione il solito gruppetto di teenagers si ritrova a fronteggiare le solite mostruosità(in questo caso un orrido e antichissimo mostro vegetale semovente dotato di fiori anch'essi viventi)e dove muoiono uno dopo l'altro in maniera sempre più violenta e grottesca(come negli ultimi 10.000 film horror sfornati dagli u.s.a)...personalmente,questo tipo di trucidume mi avrebbe emozionato di più se lo avessi visto 20 o 30 anni fà,dove (forse) si sarebbero rivelati un pochino meno prevedibili...oggi invece con gli stati uniti che ne sfornano centinaia di migliaia sempre più violenti(e che sanno tutti di gia visto,ahime)e che sembrano ogni volta fare a gara per quale riuscirà ad essere più violento e disgustoso per compiacere gli spettatori giovani(soprattutto i maschi)e che mi fa disperare per cosa è diventato questo tipo di cinema quando un tempo lontano lontano un regista di cognome Polanski girò il grandissimo ROSEMARY'S BABY,uno di cognome Kubrick realizzò SHINING...e molti anni prima ancora un altro regista di cognome Torneaur realizzò il film horror IL BACIO DELLA PANTERA(1942)...basta guardare con attenzione questi tre film per capire quale concezione ho del cinema del terrore,quello autentico...lo spunto di partenza degli orrori mostrati in questo film,ROVINE,mi è piaciuto abbastanza(l'idea di una pianta semovente tra le antiche rovine maya i cui terribili fiori riproducono voci e suoni...quella dell'"suono" del cellulare era veramente raccapricciante e di quest'idea faccio i miei complimenti allo sceneggiatore in quanto è un ottimo spunto per un film horror). In ogni caso,comunque mi sembra un peccato che una buona "cornice"orrorifica(che in altre mani di regia poteva diventare geniale)venga vanificata dalla solita,arcinota ormai,catena di morti sempre più orrende che caratterizzano(come ho gia detto)il cinema orrorifico odierno destinato più a far rivoltare lo stomaco dello spettatore che ha spingerlo in una qualche intelligente riflessione(come nei casi di film horror da me citati)positiva e inquietante per il cervello pensante...e questa è la mia opinione. p.s:liberi di criticare...possibilmente senza insulti,grazie.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Rovine | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |