Taxi to the Dark Side

Film 2007 | Documentario, 106 min.

Anno2007
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata106 minuti
Regia diAlex Gibney
AttoriBrian Keith Allen, Moazzam Begg, Willie Brand, George W. Bush, Dick Cheney, Jack Cloonan, Christopher Beiring, Jack Cafferty, Brian Cammack, William Cassara (II), Doug Cassel, Damien Corsetti, Thomas Curtis Greg D'Agostino.
Uscitavenerdì 22 maggio 2009
TagDa vedere 2007
DistribuzioneRipley's Film
MYmonetro 3,35 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alex Gibney. Un film Da vedere 2007 con Brian Keith Allen, Moazzam Begg, Willie Brand, George W. Bush, Dick Cheney, Jack Cloonan, Christopher Beiring, Jack Cafferty, Brian Cammack, William Cassara (II), Doug Cassel, Damien Corsetti, Thomas Curtis. Cast completo Genere Documentario, - USA, 2007, durata 106 minuti. Uscita cinema venerdì 22 maggio 2009 distribuito da Ripley's Film. - MYmonetro 3,35 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Taxi to the Dark Side tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 marzo 2013

Ha vinto un premio ai Premi Oscar, In Italia al Box Office Taxi to the Dark Side ha incassato 4,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,60
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario made in Usa sulle violazioni dei diritti umani consentite dall'Amministrazione Bush.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 13 maggio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 13 maggio 2009

Dicembre 2002 un taxista afgano, Dilawar viene portato alla base dell'Air Force statunitense con l'accusa di essere coinvolto in un attentato terroristico. Cinque giorni più tardi morirà. Le sue gambe sono ridotte in uno stato per cui, se fosse sopravvissuto, avrebbero dovuto essere amputate. È a partire da questo episodio che Alex Gibney, autore del documentario Enron - L'economia della truffa, affronta con sguardo che non può essere accusato di antiamericanismo (essendo il film made in Usa) il tema della violazione dei diritti umani da parte dell'Amministrazione Bush.
La premessa potrebbe sembrare superflua dopo che lo stesso Presidente Obama ha denunciato le torture compiute dagli agenti CIA ma non lo è se si pensa che il film è uscito sugli schermi americani nel giugno 2008 con Bush ancora saldamente Commander in Chief. Sembra passato tanto tempo da quando, chiunque sollevasse dei dubbi sulla correttezza di certi metodi, veniva tacitato con l'accusa di essere in fondo troppo morbido nei confronti del terrorismo, ma non è così.
Il documentario, ricco di testimonianze americane e supportato da immagini che dimostrano l'efferatezza dei trattamenti smonta una delle tesi guida di Bush, Cheney e Rumsfeld. Dinanzi alle torture e alle umiliazioni inflitte nel carcere di Abu Ghraib che sollevarono un'ondata di indignazione in tutto il mondo che ancora vorrebbe dare un significato alla parola 'civile', la risposta fu ben precisa. Si tratta di mele marce che verranno severamente punite. Gibney dimostra che non era così, che i metodi di interrogatorio con corpi sospesi per lunghissimo tempo in aria (tanto per fare un esempio) non erano frutto della mente perversa di qualche militare deviato. Facevano parte di una strategia da applicarsi non solo a Guantanamo (altro luogo di cui Obama ha ordinato la chiusura) ma ovunque.
Chi prenderà questo taxi cinematografico (anche se giunge sui nostri schermi con un anno di ritardo) sentirà che è ancora possibile un cinema che (senza l'esigenza di spettacolarizzazione propria di un Michael Moore) adempia a un compito di ricerca della verita' libero da vincoli di appartenenza politico-ideologica e, proprio per questo, capace di comunicare che parole come dignita' e diritti umani non risuonano a vuoto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 11 aprile 2011
Dandy

Più del solito documentario di denuncia,tipo"Farenight 9/11"(contutto il rispetto per Moore").Se all'inizio sembra limitarsi alla semplice condanna di torture mortali al taxista afghano Dilawar(arrestato nel 2002,ucciso a Bagram,e prima vittima accertata della lunghissima serie di soprusi perpetrati durante la guerra,a cominciare da Abu Ghraib)inflitte da soldati [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Sesti
Film TV

Li abbiamo visti sbarcare dagli aerei in tute caki, ammanettati insieme in un grottesco girotondo prima di finire in celle d’isolamento a Guantanamo dopo aver perso ogni senso d’orientamento e ogni legame con forme di umanità e legalità. Presentato in anteprima europea al Festival di Roma 2007 e successivamente vincitore dell’Oscar e del Premio Ilaria Alpi, girato da una specie di marine del documentario [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 20 aprile 2009
 

Dopo l'11 settembre Il 1 dicembre 2002 un giovane taxista afghano carica tre passeggeri e non farà più ritorno a casa: parte da qui Taxi to the Dark Side, il viaggio nelle torture e nei soprusi subiti da terroristi arabi e da innocenti nelle carceri [...]

winner
miglior doc.
Premio Oscar
2008
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy