| Titolo originale | The Lookout |
| Anno | 2007 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | USA |
| Durata | 98 minuti |
| Regia di | Scott Frank |
| Attori | Joseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels, Matthew Goode, Isla Fisher, Carla Gugino Bruce McGill, Alberta Watson. |
| Uscita | venerdì 13 luglio 2007 |
| Distribuzione | Buena Vista International Italia |
| MYmonetro | 2,87 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 15 novembre 2011
Un giovane atleta deve cambiare vita repentinamente in seguito a un incidente. In Italia al Box Office Sguardo nel vuoto ha incassato 10,5 mila euro .
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Chris Pratt guida a fari spenti nella notte per mostrare agli amici e alla fidanzata le lucciole che volano sopra una vecchia autostrada di campagna. Il gioco finisce contro una trebbiattrice che falcia la vita dei suoi compagni e segna per sempre la sua e quella della sua ragazza. Quattro anni dopo, Chris soffre ancora di vuoti di memoria e di narcolessia, ha problemi a mettere in sequenza gli eventi quotidiani e a rimuovere il senso di colpa.
Lewis è un assistente sociale non vedente che lo aiuta a mettere in ordine i frame della sua esistenza. Ex campione di hockey su ghiaccio, Chris è impiegato come factotum presso una banca. Avvicinato dal losco Gary Spargo, una vecchia e dimenticata conoscenza scolastica, si fa convincere a rapinare la banca. Il disorientamento di Chris farà la differenza.
Scott Frank, sceneggiatore di Out of Sight e Minority Report, debutta dietro la macchina da presa con un film ambizioso e sfuggente. Si muove su più coordinate e attraversa i generi, contaminando con disinvoltura il thriller con l'heist movie (film di rapina) e aggiungendo nel contempo inserti da dramma familiare: Chris è figlio e fonte di imbarazzo di una famiglia benestante e benpensante.
Sguardo nel vuoto inizia come un thriller: un'auto e quattro ragazzi lanciati sull'autostrada, l'assassino è una mostruosa trebbiatrice che si materializza portandosi via la metà di loro. Ma poi uno scarto decisivo, il progetto di rapinare una banca, sviluppa il tema narrativo secondo le regole dell'heist movie. O più semplicemente riconferma l'impossibilità di fissare nell'opera prima di Frank tratti identitari definiti. Come nella mente confusa del protagonista, un genere si confonde nell'altro, trasformando qualsiasi cosa in altro da sé: il sogno in realtà, la realtà in incubo.
Il Chris di Joseph Gordon-Levitt, l'inquieto interprete di Gregg Araki (Mysterious skin), è impregnato di colpa, cambia letto e cuscino senza per questo trovare pace e sonno. Il senso di colpa preme ossessivamente dall'esterno nel tentativo di entrare e i suoi vuoti, di memoria e non di sguardo, diventano un potente filtro distorcente: Chris chiama limoni i pomodori e sesso l'amore. Un debutto intelligente che mette però in circolo un immaginario innocuo. Un'altalena fra l'integrazione alle logiche del cinema commerciale e la ricerca di una cifra personale e indipendente. Comunque da "memorizzare" (sul taccuino).
Dalla copertina del DVD ho pensato si trattasse di un film d’azione di serie B, invece ho avuto una piacevole sorpresa. Innanzitutto la storia si apre con un evento drammatico, ovvero un incidente in auto in seguito al quale il protagonista riporta gravi ferite, sia fisiche che mentali. Dunque si nota subito che il regista pone un’attenzione particolare sui personaggi, quasi tutti [...] Vai alla recensione »
In seguito a un incidente stradale, Chris Pratt ha perso il senso del tempo. Non riesce più a mettere in ordine cronologico i suoi ricordi. Ma Sguardo nel buio, il debutto dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Scott Frank (Out of sight, Minority report, The interpreter), è anche la classica storia di una nullità che finisce in una banda di criminali per sentirsi finalmente qualcuno: il ragazzo [...] Vai alla recensione »