Sguardo nel vuoto

Acquista su Ibs.it   Dvd Sguardo nel vuoto   Blu-Ray Sguardo nel vuoto
Un film di Scott Frank. Con Joseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels, Matthew Goode, Isla Fisher, Carla Gugino.
Titolo originale The Lookout. Drammatico, durata 98 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 13 luglio 2007. MYMONETRO Sguardo nel vuoto * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio di quel che sembra Valutazione 3 stelle su cinque

di CineLady

Feedback: 2976 | altri commenti e recensioni di CineLady
martedì 22 agosto 2017

Dalla copertina del DVD ho pensato si trattasse di un film d’azione di serie B, invece ho avuto una piacevole sorpresa. Innanzitutto la storia si apre con un evento drammatico, ovvero un incidente in auto in seguito al quale il protagonista riporta gravi ferite, sia fisiche che mentali. Dunque si nota subito che il regista pone un’attenzione particolare sui personaggi, quasi tutti degli emarginati. Su tutti ovviamente spicca il protagonista - interpretato da un bravissimo Joseph Gordon-Levitt, che quasi mai sceglie ruoli banali o commerciali - con la sua aria malinconica, che rimpiange la sua vita precedente ed è consapevole di come è, e cerca di andare avanti come può, di uscire dai sensi di colpa e di ricostruirsi una nuova vita.

Proseguendo poi la storia vira verso il thriller, con atmosfere che rievocano il genere noir, contaminando i generi come spesso avviene nel cinema contemporaneo. Peccato solo per il finale, che spezza quell’atmosfera di tensione che era andata creandosi e che si risolve nel migliore dei modi. Una nota drammatica avrebbe sicuramente alzato il livello del film. Cioè, alla fine tutta la storia rimane un’esperienza tra tante, qualcosa che non cambia veramente la vita.

Insomma, un film ben fatto, serio e senza troppe ambizioni, una visione piacevole anche se non memorabile.

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

Ultimi commenti e recensioni di CineLady:

Vedi tutti i commenti di CineLady »
Sguardo nel vuoto | Indice

1° | cinofilo_bau