Sguardo nel vuoto

Film 2007 | Drammatico 98 min.

Titolo originaleThe Lookout
Anno2007
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata98 minuti
Regia diScott Frank
AttoriJoseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels, Matthew Goode, Isla Fisher, Carla Gugino Bruce McGill, Alberta Watson.
Uscitavenerdì 13 luglio 2007
DistribuzioneBuena Vista International Italia
MYmonetro 2,75 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Scott Frank. Un film con Joseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels, Matthew Goode, Isla Fisher, Carla Gugino. Cast completo Titolo originale: The Lookout. Genere Drammatico - USA, 2007, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 13 luglio 2007 distribuito da Buena Vista International Italia. - MYmonetro 2,75 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sguardo nel vuoto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un giovane atleta deve cambiare vita repentinamente in seguito a un incidente. In Italia al Box Office Sguardo nel vuoto ha incassato 10,5 mila euro .

Sguardo nel vuoto è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Thriller appassionante e indipendente, in bilico tra film di rapina e dramma familiare.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 11 luglio 2007
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 11 luglio 2007

Chris Pratt guida a fari spenti nella notte per mostrare agli amici e alla fidanzata le lucciole che volano sopra una vecchia autostrada di campagna. Il gioco finisce contro una trebbiattrice che falcia la vita dei suoi compagni e segna per sempre la sua e quella della sua ragazza. Quattro anni dopo, Chris soffre ancora di vuoti di memoria e di narcolessia, ha problemi a mettere in sequenza gli eventi quotidiani e a rimuovere il senso di colpa.
Lewis è un assistente sociale non vedente che lo aiuta a mettere in ordine i frame della sua esistenza. Ex campione di hockey su ghiaccio, Chris è impiegato come factotum presso una banca. Avvicinato dal losco Gary Spargo, una vecchia e dimenticata conoscenza scolastica, si fa convincere a rapinare la banca. Il disorientamento di Chris farà la differenza.
Scott Frank, sceneggiatore di Out of Sight e Minority Report, debutta dietro la macchina da presa con un film ambizioso e sfuggente. Si muove su più coordinate e attraversa i generi, contaminando con disinvoltura il thriller con l'heist movie (film di rapina) e aggiungendo nel contempo inserti da dramma familiare: Chris è figlio e fonte di imbarazzo di una famiglia benestante e benpensante.
Sguardo nel vuoto inizia come un thriller: un'auto e quattro ragazzi lanciati sull'autostrada, l'assassino è una mostruosa trebbiatrice che si materializza portandosi via la metà di loro. Ma poi uno scarto decisivo, il progetto di rapinare una banca, sviluppa il tema narrativo secondo le regole dell'heist movie. O più semplicemente riconferma l'impossibilità di fissare nell'opera prima di Frank tratti identitari definiti. Come nella mente confusa del protagonista, un genere si confonde nell'altro, trasformando qualsiasi cosa in altro da sé: il sogno in realtà, la realtà in incubo.
Il Chris di Joseph Gordon-Levitt, l'inquieto interprete di Gregg Araki (Mysterious skin), è impregnato di colpa, cambia letto e cuscino senza per questo trovare pace e sonno. Il senso di colpa preme ossessivamente dall'esterno nel tentativo di entrare e i suoi vuoti, di memoria e non di sguardo, diventano un potente filtro distorcente: Chris chiama limoni i pomodori e sesso l'amore. Un debutto intelligente che mette però in circolo un immaginario innocuo. Un'altalena fra l'integrazione alle logiche del cinema commerciale e la ricerca di una cifra personale e indipendente. Comunque da "memorizzare" (sul taccuino).

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
SGUARDO NEL VUOTO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 22 agosto 2017
CineLady

Dalla copertina del DVD ho pensato si trattasse di un film d’azione di serie B, invece ho avuto una piacevole sorpresa. Innanzitutto la storia si apre con un evento drammatico, ovvero un incidente in auto in seguito al quale il protagonista riporta gravi ferite, sia fisiche che mentali. Dunque si nota subito che il regista pone un’attenzione particolare sui personaggi, quasi tutti [...] Vai alla recensione »

sabato 10 ottobre 2009
dian71cinema

UN FILM HEIST MOVIE CENTRATO APPUNTO SULLA RAPINA IN BANCA.. INIZIALMENTE SEMBRA UN THRILLER NON MALE (LA SCENA INIZIALE E' UNA DELLE PIU' SUGGESTIVE DELL'INTERO FILM) POI IL FILM CAMBIA REGISTRO TOTALMENTE. MOLTO INTERESSANTE IL PERSONAGGIO E LE SUE EMOZIONI (BUONA L'INTERPRETAZIONE DI QUESTO ATTORE SINCERAMENTE A ME SCONOSCIUTO FINORA)CHE L'INTERO FILM IN SE' CHE OFFRE UNA STRUTTURA NARRATIVA PIUTTOSTO [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 aprile 2011
tolfino

Sinceramente questo Sguardo nel Vuoto non è che un disperato tentativo di attaccarsi al capolavoro Memento. Film sulla memoria possono decisamente attirare chi li guarda ma basarsi su cose già viste per me è sinonimo di pasticcio. Troppe cose cose coincidono con Memento,per non parlare poi della banalissima storia che il regista ha creato per dare un qualcosa di più ad un [...] Vai alla recensione »

martedì 20 aprile 2010
don64

Film drammatico interpratato da attori gia' noti e non. La trama e' particolare poiche' inizia con un genere e poi..varia.Nel complesso un film piu' che discreto.Voto 6+

giovedì 27 agosto 2009
LUCIDO71

Filmettino che tutto sommato può esser visto... è vero, inizia alla grande, tipo thriller, ma poi, quello che a mio avviso non gli fa fare il salto di qualità, è che dall'inizio alla fine (decisamente movimentata), c'è un largo tratto di pellicola forse troppo lento, dove non succede praticamente nulla... buona la prova degli attori. E d'accordo con Gerico, se vi è piaciuto questo film, non potete [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Non hai nessun problema con le sequenze, solo che devi iniziare dalla fine!"
Una frase di Lewis (Jeff Daniels)
dal film Sguardo nel vuoto - a cura di alessia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pedroni
Film TV

Chris Pratt è un campione scolastico di hockey. È giovane, bello, ricco. Una notte, con la fidanzata e due amici, guida a fari spenti per vedere il cielo illuminato dalle lucciole. Inevitabile il terrificante incidente: tutti morti e Chris con un danno cerebrale che gli crea narcolessia e problemi di memoria (ricordate Memento?). È da qui che l'opera prima di Scott Frank (che da sceneggiatore ha adattato [...] Vai alla recensione »

Matt Zoller Seitz
The New York Times

In seguito a un incidente stradale, Chris Pratt ha perso il senso del tempo. Non riesce più a mettere in ordine cronologico i suoi ricordi. Ma Sguardo nel buio, il debutto dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Scott Frank (Out of sight, Minority report, The interpreter), è anche la classica storia di una nullità che finisce in una banda di criminali per sentirsi finalmente qualcuno: il ragazzo [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 12 luglio 2007
Letizia della Luna

Magro week end cinematografico di una settimana in cui la parte del leone spetta senza dubbio a Harry Potter e l'Ordine della Fenice, uscito nelle sale l'11 luglio. In arrivo Sguardo nel vuoto, esordio dietro la macchina da presa di Scott Frank già sceneggiato [...]

RUBRICHE
mercoledì 4 luglio 2007
Chiara Renda

Da metà luglio le sale italiane saranno letteralmente invase dal genere horror, l'unico capace di permettere la sopravvivenza dei cinema in estate. Ma oltre a film come Vacancy e Reeker, che seguono il filone horror vacanziero inaugurato con Turistas [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati