| Anno | 2007 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia |
| Durata | 103 minuti |
| Regia di | Sam Garbarski |
| Attori | Marianne Faithfull, Predrag 'Miki' Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhan Hewlett, Dorka Gryllus Jenny Agutter, Corey Burke. |
| Uscita | venerdì 7 dicembre 2007 |
| Tag | Da vedere 2007 |
| Distribuzione | Teodora Film |
| MYmonetro | 3,24 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 11 dicembre 2015
Una nonna e un nipote che deve essere operato in Australia. Bisogna trovare denaro. A tutti i costi... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office Irina Palm ha incassato 1,7 milioni di euro .
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Siamo nelle campagne attorno a Londra. Maggie ha un nipotino gravemente ammalato e in procinto di morire. Solo un'operazione in Australia può salvarlo ma i genitori non hanno il denaro necessario per il viaggio. Maggie va nella capitale a cercare lavoro ma per lei, donna sulla sessantina, non ci sono offerte. Decide allora di tentare con una proposta di assunzione come hostess. La prestazione però non è quello che lei, ingenuamente, crede. Dovrà masturbare i clienti di un locale porno i quali non avranno la possibilità di vederla. La donna, pensando alla salvezza del nipote, accetta nonostante tutto. Affinerà a tal punto la propria abilità nel 'lavoro' da diventare la mano più richiesta dai clienti, che faranno la fila per 'Irina Palm'.
Questo film di Sam Garbarski è la prova che si può fare un film natalizio (l'azione si svolge a dicembre) e ricco di umanità pur affrontando un percorso scabroso. Lo si può fare quando si hanno a disposizione due attori come Marianne Faithful e Miki Majnolovic. La Faithful, ex bellissima ninfa egeria della generazione cresciuta con i Rolling Stones, offre la sua fisicità totalmente trasformata a un personaggio di donna semplice, spinta da un amore che solo una nonna può conoscere. La volgarità del suo agire si trasforma in una routine che non solo è rivolta a un buon fine ma che, al contempo, la rende consapevole di un appeal che pensava di non avere più. Majnolovic (attore di Kusturica) utilizza il suo volto cupo per dare concretezza a un personaggio (quello del proprietario del locale porno) sicuramente idealizzato ma che la sceneggiatura sa servire con abilità. Si sorride, si ride e ci si commuove con Irina Palm. Così una volta tanto, si spera, anche i critici più severi potranno lasciarsi andare e non contrastare quel tanto di 'buonismo' che lo script contiene. Se non lo ha fatto la trasgressiva Faithful perchè dovremmo farlo noi?
la storia di una signora di mezza età che per reperire il denaro sufficente a curare il nipotino in fin di vita decide di prostituirsi...lo farà in modo originale. se vogliamo una sceneggiatura banalissima ed una regia scolastica, ma la bravura della protagonista e la sottile ironia, nonostante l'argomento sia tutt'altro che divertente, con la quale gli autori ci raccontano la [...] Vai alla recensione »
Bello spunto quello di Irina Palm. Da premiare. Un'attempata donna inglese, di modeste condizioni, trova come reperire i tanti soldi che servono, subito, per curare in Australia il nipotino Olly che ha una malattia rara e le settimane contate. L'aria dimessa e imbambolata di Maggie cela una grinta insospettabile. E a rendere più efficace il salto tra il suo modo di presentarsi e la scelta che farà [...] Vai alla recensione »