A ciascuno il suo cinema

Festa ad inviti per i 60 anni di Cannes Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 17 giugno 2012

Per festeggiare i 60 anni del Festival di Cannes il suo presidente Giles Jacob ha organizzato una singolare pellicola ad inviti, coinvolgendo 35 tra i più grandi cineasti al mondo per raccontare il cinema, la passione, i ricordi, le attese, le speranze e le delusioni di chi cinema fa, guarda, ama. Ognuno di loro ha avuto a disposizione tre minuti per raccontare la propria visione di cinema, per chiudere i propri protagonisti in una sala buia, o in un'arena all'aperto, o in cinema sperduto di campagna, o in cinema-chiesa (Van Sant) per celebrare la sacralità della settima arte. Il risultato è un viaggio nella memoria di ognuno di questi grandi artisti, nei loro sogni adolescenziali o nelle loro paure più recondite, esorcizzate in modo dissacratorio da Von Trier ed estremizzate da un Cronenberg catastrofista. Risultato discontinuo, tempi fin troppo tirati per far respirare qualsivoglia progetto, ma alcuni episodi arrivano dritti al cuore, come i volti di donne che assistono alla proiezione di "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli nell'episodio di Kiarostami o i ricordi lontani di Lelouch o l'ironia di Polanski o la grottesca farsa di Kitano. Gli spettatori in sala sono i veri protagonisti, i loro sguardi - anche quelli vuoti di non vedenti, protagonisti di ben due episodi - e la loro meraviglia davanti alla magia del cinema resta la stessa meraviglia che abbiamo provato tutti noi davanti ai tanti capolavori che questi magnifici 35 ci hanno regalato negli anni.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
A ciascuno il suo cinema | Indice

1° | jaky86