La sconosciuta

Acquista su Ibs.it   Dvd La sconosciuta   Blu-Ray La sconosciuta
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino.
Drammatico, durata 118 min. - Italia 2006. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO La sconosciuta * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach sabato 30 ottobre 2010
voglia di interrompere un karma negativo Valutazione 4 stelle su cinque

La sorpresa  stupenda è una grande attrice che si affaccia sul proscenio  internazionale ,Ksenia Rappoport , russa, bella , espressiva dalle grandi doti artistiche ;
La conferma è Tornatore , potente incisivo ,scenografico, profondo,drammatico, articolato.
Sullo sfondo di una Trieste prevalentemente lugubre e notturna  , si consuma la storia di un dramma  di una “ sconosciuta ,” che fugge dal suo passato senza speranza.
E’ il tentativo di rincorrere un attimo di serenità , uno spazio di essere , ma tutto sembra impossibile perché eventi di risonanze negative si riaffacciano anche nel progetto  di costruire un presente . [+]

[+] lascia un commento a weach »
taniamarina sabato 31 ottobre 2009
film bellissimo e ossessivo, fin troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Alcuni difetti in questo film vanno sottolineati, quali la musica fin troppo ossessiva di Morricone e un Placido orrendamente ridicolo. L'intreccio della trama è efficacissimo e l'attrice protagonista colpisce per la sua triste bellezza e bravura. Ma spesso gli attori si trovano fin troppo sopra le righe, quasi il regista abbia avuto il dubbio di non creare abbastanza tensione. La tensione c'è in modo eccessivamente ossessivo, anche se lo scorrere della storia fila veloce. E' un calvario che aumenta in dolore di fotogramma in fotgramma, e lo sfondo della città del diavolo è davvero incantevole e misterioso. Un film che è uno spaccato di vita reale estrema, spinta all'inverosimile, fino a raggiungere lo scopo prncipale della pellicola: quello di far piangere. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
chiarialessandro martedì 23 giugno 2009
talvolta la realtà riesce quasi a superare la fant Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un genere di film che, comunemente, viene denominato “dell’orrore”; vi invito a controllare sul vocabolario la definizione di tale termine e poi a chiedervi se possa essere applicabile anche in questo caso. E’ comunque ovvio che la domanda sia retorica perché il pensiero di una donna che viene ingravidata al solo ed unico scopo di procreare una creatura messa al mondo per essere venduta al miglior offerente è veramente un pensiero orribile. Da questa base di partenza si snoda una storia che è veramente degna del famigerato bollino rosso televisivo perché trabocca di violenza anche se le immagini più dure sono quasi sotto forma di immagini subliminali perché i loro fotogrammi ci vengono mostrati ad una velocità tale da renderli abbastanza difficilmente decifrabili. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
lalli martedì 23 giugno 2009
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

un bel film con un ottima Rappoport

[+] lascia un commento a lalli »
dony64 venerdì 3 aprile 2009
film...interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico, concreto nella trama, recitazione ed espressione.Brava l'interprete principale per una storia di oggi che sembra vera.Complessivamente simpatico film drammatico.Voto 7

[+] lascia un commento a dony64 »
napos domenica 28 dicembre 2008
un amore lontano... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film atrocemente bello. Angoscia e commozione che si incontrano negli occhi gelidi e malinconici della (strepitosa) protagonista. Tornatore insegna agli altri come fare cinema e come scegliere un cast di attori tutti in parte, a cominciare dal sempre bravo Favino, dalla bella e professionale Gerini e dalla bambina che ha, certamente, un ruolo non facile (e complimenti al regista che l'ha diretta); per non parlare di Piera Degli Espositi e di un odioso, ma bravissimo Placido, che ci fa vedere cosa vuol dire essere attori. Uno spaccato di vita: dove la retorica non trova posto, dove imperano meschinità, paura, sofferenza, distacco. Dove l'amore è un peccato da espiare e il sesso è un gioco squallido che enuclea ogni tipo di tenerezze. [+]

[+] lascia un commento a napos »
elanor mercoledì 30 aprile 2008
un film degno del suo regista Valutazione 4 stelle su cinque

Era molto tempo ormai che non avevo il piacere di una tale visione. Certo un film molto crudo, diretto e crudele nella sua drammaticità ma che proprio per questo arriva diritto al cuore. Della suspense non parlo nemmeno: perfetta, ancora un pò e stavo male. Quanto al coinvolgimento e alla commozione non penso siano di gran lunga superabili. Un consiglio: non perdetelo ma non aspettatevi un cartone dei puffi, non è di certo adatto ai bambini.

[+] lascia un commento a elanor »
al3x domenica 6 aprile 2008
bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

A me è piaciuto, bellissimo film

[+] lascia un commento a al3x »
markis giovedì 3 aprile 2008
tornatore... oscar Valutazione 5 stelle su cinque

capolovoro italiano per il genio Tornatore che purtroppo non ha preso l'oscar per un film che sicuramente s lo meritava meglio di tutti! Tornatore' sicuramente uno dei grandi registi italiani.

[+] lascia un commento a markis »
giovagro martedì 1 aprile 2008
una bella sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Erano anni che non mi capitava di vedere un film tutto italiano cosi' ben fatto. E' vero che stiamo parlando di un film di Tornatore, ma a volte il nome non e' sempre una garanzia. E' un film che ti incolla davanti allo schermo dal primo minuto all'ultimo, continuamente avvolto in una "gradevole" suspance, ricco di colpi di scena, dove la drammatica-orribile storia di vita di Irena viene fuori poco per volta, immersa in una sceneggiatura incalzante, quasi sempre avvolta nel mistero. Grande prova della veramente sconosciuta attrice protagonista Xenia Rappoport, circondata da piccole ma bellissime prove di grandi attori italiani. Un film che non ha assolutamente niente da invidiare ai piu' bei film thriller/drammatici americani. [+]

[+] lascia un commento a giovagro »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
La sconosciuta | Indice

Roma Film Festival (1)