La sconosciuta

Acquista su Ibs.it   Dvd La sconosciuta   Blu-Ray La sconosciuta
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino.
Drammatico, durata 118 min. - Italia 2006. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO La sconosciuta * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'apoteosi del sublime! Valutazione 5 stelle su cinque

di Giux Scorpio

sabato 13 gennaio 2007

Esiste una importante differenza tra Orafo ed Orefice:l'orafo realizza i suoi manufatti con sapiente maestria ed ingegno,mentre l'orefice si occupa di vendere al dettaglio la merce, con l'altrettanta maestria del buon commerciante! Nel film non si capisce bene se Claudia Gerini è anche orefice, ma certo è che per questo, piccolo e forse, sorvolabile dettaglio, tutta una storia nasce, cresce e muore sotto i nostri occhi attoniti di spettatori cinematografici! Un capolavoro di un vero genio, un film unico è pieno di commovente sentimento, e tanta angoscia....che da i brividi! Si dice che quando si prova forte angoscia per una situazione reale e tangibile che ci tocca dentro, tutti possiamo divenire aggressivi;dunque angoscia ed aggressività, fuoriescono come una linfa propulsa dal nostro ego ferito!ebbene tutto il film di Tornatore ruota su questo, su l'ardire dei sentimenti, e su uno strano gioco voluto dal caso, crudele, se volgliamo, ma fascinoso....che porta tutti i tasselli della storia a suo posto, rivelando una trama intrigante, fremente, dinamica e spesse volte cruda, che avanza in ritmi cadenzati e violenti, rivelandosi come la teoria degli opposti! Una Xenia Rapport che buca lo schermo, che ci fa persino pensare ad una Valeria Golino ma più profonda, più sensuale, più emozionante e col gelo negli occhi! strepitoso!!!consiglio di vederlo, geniale anche il fatto di rendere sconosciuta la protagonista sin da subito, mettondoci davanti ad una attrice fresca e mai vista, ed intervallando gli altri personaggi a lei, con volti noti dello spettacolo, che ci riportano al conosciuto, al famigliare! Una perla rara, signori e signori "La Sconosciuta"!

[+] lascia un commento a giux scorpio »
Sei d'accordo con la recensione di Giux Scorpio?

sixtile sabato 13 gennaio 2007
bella recensione

Mi sono commossa!Hai un modo di raccontare che rivela, intriga e rapisce!Complimenti a te e al nostro Tornatore!Un film eccellente!!!!

[+] lascia un commento a sixtile »
sheila giovedì 25 gennaio 2007
giusto!!!!

ciao complimenti per quello che scrivi! ma lo fai per professione? non so a me sembra!il film è stato unico ed intenso, crudo e magico,tornatore è tornato a stupirci!ciao giux scorpio

[+] lascia un commento a sheila »
olivia venerdì 26 gennaio 2007
bentrovata!

ciao sono olivia, e niente.... volevo solo dirti che ero passata a leggerti, grazie a sixtì!devo ammettere la mia pecca---- io sto film non l'ho visto a suo tempo, ma riparerò appena potrò!!!se è così bello come dici! salutissimi

[+] lascia un commento a olivia »
giuseppe t. martedì 30 gennaio 2007
la scena finale

Bene. Ma la scena finale era su commissione?

[+] lascia un commento a giuseppe t. »
giux scorpio martedì 6 febbraio 2007
in che senso?

in che senso su commissione?vuoi dire quando si scopre tutto l'equivoco?ammettendo che di equivoico si parlasse vuoi dire? Potresti spiegami meglio,nn ho capito bene la domanda, saluti!

[+] lascia un commento a giux scorpio »
mastropeppino venerdì 8 giugno 2007
gooood!!

CIAO SCORPIO, BELLA CRITICA..MA IO SONO CONFUSO ANCORA SUL FILM,TUTTO QUEL'INTRIGO SADIGO!ANCHE S E DEVO CHIEDERTI SEI 1 ORAFO?HUAAAAAA, TROPPPO CURIOSO, COMUNQUE HAI RAGIONE TUTTO MERITO DELLA SORTE E DELL'EQUIVOCO TRA I DUE MESTIERI, GOOD!!

[+] lascia un commento a mastropeppino »
La sconosciuta | Indice

Roma Film Festival (1)