La sconosciuta

Acquista su Ibs.it   Dvd La sconosciuta   Blu-Ray La sconosciuta
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino.
Drammatico, durata 118 min. - Italia 2006. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO La sconosciuta * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mario martedì 24 luglio 2007
film memorabile Valutazione 5 stelle su cinque

E' UN FILM MERAVIGLIOSO CON UN FINALE MICIDIALE, (L'ULTIMA PAROLA DEL FILM E' IL RIDERE DELLA RAGAZZA DI CONTRO LO SGUARDO DI IRINA CHE ANNUISCE IN UN CIELO CHE VOLGE AL SERENO) HO RIVISTO PIU VOLTE QUESTA SCENA CREDO CHE SIA PARAGONABILE SOLTANTO ALL'ULTIMA INQUADRATURA DI "C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA"

[+] lascia un commento a mario »
riccardo venerdì 13 luglio 2007
la sofferenza non ha luogo Valutazione 3 stelle su cinque

Saranno state le temperature africane dell'ambientazione o la vacuità della sua storia, ma il passo falso di "Malena" ha giovato a Tornatore. Eccome. Sinceramente lo aspettavamo da tempo il suo ritorno al cinema di un certo livello che si era, in parte, fermato ad alcune sequenze del "Pianista sull'oceano". L'autore siciliano ha rivestito la sua nuova opera di mistero sin dalla sue riprese e questa atmosfera sinistra la resa splendidamente anche a film terminato, ovvero di fronte ai nostri occhi, in sala. Nella prima parte, Tornatore ci inserisce in un luogo freddo, decisamente poco ospitale, in stretta correlazione con fattezze glaciali dell'attrice Xenia Rappoport che interpreta magistralmente la "Sconosciuta". [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
tania mercoledì 11 luglio 2007
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un bellissimo film nudo e crudo. Attrice straordinaria. Intenso e commovente.

[+] lascia un commento a tania »
miriam lunedì 9 luglio 2007
lezione di stile Valutazione 5 stelle su cinque

è un film che a mio parere si può classificare tranquillamente come figlio di quel "neorealismo" che,come spiegai a proposito del titolo "7 Km da Gerusalemme" (come Elisa) è ancora possibile,a patto però di avere uno sceneggiatore in grado e soprattutto CLASSE. Non la spocchia di chi,con una tessera in mano,solo per aver partecipato a qualche convention di partito magari in qualità di “uomo di cultura”,ha la segreta speranza (neanche custodita poi tanto gelosamente) di poter,col suo estro,orientare le masse. La struttura è rigorosa con ellissi che trovano via via la loro spiegazione attraverso continui flashback che in virtù della loro brevità (senza mai alcun compiacimento) danno “senso” per i più distratti e ritmo per gli altri. [+]

[+] grazie (di miriam)
[+] mah! (di eric)
[+] a eric (di miriam)
[+] precisazione (di miriam)
[+] grazie/2 (di miriam)
[+] lascia un commento a miriam »
piernelweb giovedì 28 giugno 2007
percorsi sconosciuti Valutazione 4 stelle su cinque

Imperfetto ma con diversi passaggi notevoli, questo thriller drammatico targato Tornatore. L'interessante sceneggiatura dello stesso autore è gratificata da una regia vibrante, che alterna suspance a sequenze più riflessive e dolorose, esaltando le doti della protagonista Kseniya Rappoport. C'è forse una eccessiva densità di avvenimenti nella tormentata vita di Irena e l'architettura filmica in alcuni momenti ne risente; complessivamente però l'intensità e la significatività della pellicola sono tali da non concedere distrazioni allo spettatore. 5 David di Donatello meritati e l'importante indicazione sulla buona salute di cui gode il cinema italiano, in una fase evolutiva che cerca nuove vie narrative alternative ai soliti schemi collaudati. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
franz giovedì 28 giugno 2007
film internazionale Valutazione 5 stelle su cinque

livello superiore

[+] lascia un commento a franz »
kaosmade venerdì 22 giugno 2007
ritmo perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

Inizialmente ho notato il disagio di alcune persone, quelle più adulte, ma poi con quel particolare ritmo, è riuscito a catturare l'attenzione di tutti.

[+] lascia un commento a kaosmade »
fbz giovedì 21 giugno 2007
da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

La sconosciuta è il capolavoro assoluto di un Tornatore che con il tempo migliora come il vino. Mi stupisco che non sia stato presentato come candidato straniero all'Oscar. La storia abbraccia temi globali attraverso il paradigma di una donna ferita: la maternità negata, la prostituzione, la violenza, lo sfruttamento dell'occidente sul resto del mondo, i sentimenti più forti del male, ma pieni di pudicizia, perché di stampo primario. La descrizione psicologica degli interpreti è ai massimi livelli: la russa protagonista incarna con ogni centimetro della pelle il dramma e la forza di volontà, Placido è un pappone che suda di sangue e sesso, Haber è un laido sfruttatore borghese, la Gerini è una donna inquieta e insoddisfatta, Favino è il marito per forza e più interessato agli affari, la Buy è un avvocato che crede nel femminismo, Piera degli Esposti trasmette la sua arte teatrale. [+]

[+] lascia un commento a fbz »
davido giovedì 21 giugno 2007
sceneggiatura di tornatore Valutazione 2 stelle su cinque

Non a caso La Sconosciuta non ha vinto il David di Donatello per la migiore sceneggiatura, infatti se Tornatore si fosse limitato al soggetto e regia, il film ne avrebbe guadagnato parecchio! Prima di scrivere un'altra sceneggiatura Tornatore dovrebbe prendere qualche ripetizione di logica, perchè in La Sconosciuta ci sono troppe cose che non tornano, pasticci narrativi come quello dell'incidente d'auto e tutta la sotto-trama del denaro nascosto (a una figlia di orafi non servono di sicuro i soldi rubati...) Stendiamo un velo pietoso su come è organizzato il thriller, che invece di essere costruito in progressione, si nutre per tutto il film di insistenti flash-back, troppo comodo Tornatore!

[+] lascia un commento a davido »
fortunato mercoledì 20 giugno 2007
alla faccia di tarantino Valutazione 4 stelle su cinque

film di spessore, intenso! Sicuramente duro nelle scene di Irena con Muffa ma, proprio in questi punti, ricco di tensione! Una conferma per un regista come Tornatore che, assieme ad altri, ha fatto la storia del cinema italiano e mondiale! Roba da far rimangiare a Tarantino le parole che ha detto sul nostro cinema!!!

[+] tarantino... (di dido93)
[+] lascia un commento a fortunato »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
La sconosciuta | Indice

Roma Film Festival (1)