L'amore sospetto - La moustache

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore sospetto - La moustache   Blu-Ray L'amore sospetto - La moustache
Un film di Emmanuel Carrère. Con Vincent Lindon, Teresa Li, Elizabeth Marre, Franck Richard, Denis Ménochet, Brigitte Bémol, Frédéric Imberty, Fantine Camus, Macha Polikarpova, Cylia Malki.
Titolo originale La Moustache. Drammatico, durata 86 min. - Francia 2005. uscita venerdì 23 giugno 2006. MYMONETRO L'amore sospetto - La moustache * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

theophilus lunedì 9 dicembre 2013
cupo come il piombo Valutazione 4 stelle su cinque

LA MOUSTACHE

Tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 1986, La moustache è il lungometraggio d’esordio dello scrittore Emmanuel Carrère. Egli si era già cimentato dietro la cinepresa con il documentario Retour à Kotelnitch, che gli era valso il Premio opera prima a France Cinéma 2004. Di quella precedente esperienza il presente film serba l’incisività drammatica e il linguaggio nervoso, penetrante. Carrère mostra una naturale consonanza con la tematica noir, affrontata con piglio giornalistico, sintetico, oggettivo, ma anche con notevoli capacità introspettive, grazie alle quali riesce a coinvolgere immediatamente lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
molenga sabato 30 giugno 2012
i baffi Valutazione 3 stelle su cinque

Marc( lindon) un giorno, prima d'uscire, decide di tagliarsi i baffi che porta da sempre: nessuno nota niente, compresa la moglie( la devos), così lui si convince che tutti stiano prendendolo in giro...finché, dal baffo, altri pezzi della sua vita gli vengono mancando. una vacanza che non ha mai fatto, la morte del padre di cui non ha ricordo...quando lòa moglie, con l'aiuto di un collega, vuol farlo rinchiudere, lui scappa verso hong kong...
Film che si perde un po' per strada, grande prova attoriale, ottima messa in scena ma, poi, egotismo e lentezza tutti francesi.Comunque buono e consigliabile almeno per 3/4 del tempo complessivo

[+] lascia un commento a molenga »
rosvoice lunedì 13 giugno 2011
l'importanza e la fragilità della "coppia" Valutazione 3 stelle su cinque

l'inizio del film non lascia dubbi: Marc decide di tagliare i baffi ... routine di forbici e schiuma da barba, gestualità comune, quasi familiare, che ci trasporta subito nell'atmosfera intimistica della coppia nella loro casa. Una coppia come tante, con dinamiche comuni a tutti noi, stravolta da un semplice gesto di toeletta quotidiana: Marc cerca un riscontro (positivo o negativo che sia) al suo nuovo look, ma la moglie non sembra aver notato nulla ... fino alla sconvolgente verità: "lui" i baffi non li ha mai avuti; o forse si? Sono gli altri a essere pazzi? E' un complotto contro la sua persona? inizia qui la destabilizzazione della coppia, la paura da ambedue le parti della solitudine, di aver perso la complicità e la sicurezza che l'amato infondeva nella vita dell'altro per colpa della follia. [+]

[+] lascia un commento a rosvoice »
hatecraft lunedì 29 novembre 2010
ovvero il trauma di sbaffarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Evidentemente per il protagonista smarrito di questo film, l'idea di farla finita coi baffi è molto traumatica: in fondo chi sarebbe senza baffi? un'altra entità?. Ormai i baffi sono parte di Egli, che durante una gita in barca notturna in una lontanissima Honk Kong ne immagina (sogna) le possibili conseguenze: sì, senza baffi nessuno se ne accorgerebbe (sic!) e l'unico a farne le spese sarebbe lui. Destatosi decide lo stesso di sbaffarsi, e sta volta le cose paiono funzionare.

[+] lascia un commento a hatecraft »
futura sabato 23 agosto 2008
tra kafka e pirandello Valutazione 4 stelle su cinque

Tra Kafka e Pirandello un film che tiene piacevolmente sospesi per tuttala sua durata. Tenero e nevrotico Vincent Lindon nella sua bella interpretazione

[+] lascia un commento a futura »
rosa giovedì 3 luglio 2008
ridatemi i soldi del noleggio!! Valutazione 0 stelle su cinque

e' una grandissima cagata, ho speso 3 euro per niente!!

[+] lascia un commento a rosa »
fabrizio/bukettes martedì 11 dicembre 2007
film francese che delude le aspettative Valutazione 1 stelle su cinque

film francese che un ottima idea di partenza che pero ad un certo punto scade nell sentimentalismo e nell'insensatezza più bieca

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
fabrizio/bukettes martedì 11 dicembre 2007
film francese che delude le aspettative Valutazione 1 stelle su cinque

questo film francese ha una buona idea di partenza ma piu in la durante il soggiorno ad hog kong si perde il senso di tutto il film

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
alessio novarelli venerdì 30 novembre 2007
l'amore sospetto Valutazione 3 stelle su cinque

“La Moustache”,ovvero i baffi in francese,si aggiudica il premio come miglior film da La Quinzaine des Realizateurs del Festival di Cannes 2005. Emmanuel Carrère scrittore e sceneggiatore transalpino al suo esordio alla regia,realizza un lungometraggio prettamente surrealista,riuscendo a creare un’atmosfera di dubbio e non senso,una continua ricerca indecifrabile della realtà,destabilizza la visione. Un impasto narrativo seducente accompagna una sensazione d’ambiguità,un black out cognitivo innesca un’impossibilità di decodificazione dell’evento e un’incapacità di interazione tra i due, Vincent Lindon tra sconcerto e stupore e l’ hitchcockiana Emmanuelle Devos. [+]

[+] lascia un commento a alessio novarelli »
fra mau giovedì 22 novembre 2007
e per baffo!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

TERRIBILE,ANCORA CERCO DI RIFARMI CON QUALSIASI COSA ANCHE UNA PUBBLICITà è SICURAMENTE PIù ESAUSTIVA..... L'idea iniziale era anche carina, ma soprattutto...lui che ci va a fare a Hong-Kong?C'è qualche raffinatissimo substrato metafisico che io, comune mortale noiosamente borghese, non riesco a cogliere nella sua profonda intelletualità? O e semplicemente...una boiata pazzesca (Fantozzi docet)???Aiuto!!!

[+] lascia un commento a fra mau »
pagina: 1 2 3 »
L'amore sospetto - La moustache | Indice