L'amore sospetto - La moustache

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore sospetto - La moustache   Blu-Ray L'amore sospetto - La moustache
Un film di Emmanuel Carrère. Con Vincent Lindon, Teresa Li, Elizabeth Marre, Franck Richard, Denis Ménochet, Brigitte Bémol, Frédéric Imberty, Fantine Camus, Macha Polikarpova, Cylia Malki.
Titolo originale La Moustache. Drammatico, durata 86 min. - Francia 2005. uscita venerdì 23 giugno 2006. MYMONETRO L'amore sospetto - La moustache * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Identità smarrita? Valutazione 3 stelle su cinque

di Fulvio

sabato 24 giugno 2006

Per cambiare o sorprendere moglie ed amici, un giorno, Marc decide di tagliarsi i suoi baffi. Nessuno sembra accorgersi del palese cambiamento, anzi tutti sostengono che l'uomo non abbia mai avuto i baffi. Prima stupito,poi adirato del presunto scherzo, il povero Vincent Lindon, spaesato ed incredulo, non sa se essere pazzo o vittima di una congiura.Tutta una serie di elementi sembrano non corrispondere alle sue consolidate certezze, come la scomparsa del padre. La paranoia ed il dolore prendono il sopravvento. La fuga nella caotica Hong Kong rappresenta l'ultimo tentativo per ritrovare una risposta o una rassegnazione liberatoria. Nonostante qualche buco narrativo, l'opera prima dello scrittore Emmanuel Carrère affascina ed interessa. I risvolti kafkiani conferiscono l'adeguato spessore ad un racconto il cui finale dà spazio a molteplici interpretazioni. La recitazione misurata del bravo attore francese rende credibile, oltremisura, l'incubo di un uomo che forse è preda di una angosciante crisi d'identità.

[+] lascia un commento a fulvio »
Sei d'accordo con la recensione di Fulvio?

furio venerdì 7 luglio 2006
attenzione!

dubito che ci siano buchi narrativi, visto che Carrère è uno scrittore. Credo che sia stato molto attento alla costruzione. Piuttosto il film è difficile da comprendere perchè si perde nei meandrei della mente di Marc, non è lineare... tutt'altro!

[+] lascia un commento a furio »
palla domenica 25 marzo 2007
l'amore sospetto

beh! qualche buco narrativo c'èdal momento che non si apisce se i genitori siano vivi o meno e dove vivanoinsomma è impazzito sul serio o sono gli altri che ormai si fanno una certa idea di noi e in seguito non sono più disposti a cambiarla?Interessa

[+] lascia un commento a palla »
mauro venerdì 13 aprile 2007
cercarsi in ogni dove

Quando sei con la testa appoggiata sul cuscino del letto i mondi in cui vai a vivere vanno ben oltre le abitudini e andare ad Hong Kong per tornare a volte è il posto più vicino, il regista riesce ad appoggiare la sua elegantemente.

[+] lascia un commento a mauro »
mailpaga martedì 24 aprile 2007
piaciuto

piaciuto anche se a 10 secodi dalla fine ho esclamato: "non ci ho capito nulla: voglo vedere come mi sorprendono ora...!

[+] lascia un commento a mailpaga »
luca giovedì 3 maggio 2007
spiazzante

Dopo un inizio a dir poco intrigante mi sono perso nel capire chi dei 2 era impazzito per poi rimanere a bocca asciutta. Nel complesso mi è piaciuto anche se troppo psicologico.

[+] lascia un commento a luca »
L'amore sospetto - La moustache | Indice

venerdì 23 giugno 2006