La bestia nel cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd La bestia nel cuore   Blu-Ray La bestia nel cuore
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO La bestia nel cuore * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su 92 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ballerino domenica 8 gennaio 2006
lento e banale Valutazione 2 stelle su cinque

Troppo clamore per un film lento (non passa veramente mai) con temi visti e rivisti....Una storia tutta al femminile che non riesce a coinvolgere. L' animo di chi ha subito simili atrocità può essere meglio rappresentato. Ottima, tuttavia, Giovanna Mezzogiorno che dà spessore ad una scialba figura ....Poca strada agli Oscar.

[+] lascia un commento a ballerino »
damiano venerdì 6 gennaio 2006
uno sguardo inquieto Valutazione 3 stelle su cinque

Film riuscito a meta': da una parte funziona Giovanna Mezzoggiorno, che interpreta Sabina, una ragazza inquieta, alla ricerca di una verita' (dolorosa) sul passato del proprio padre. Dall'altra i temi del film, come l'omosessualita', come un confronto fra le copie di ieri, in cui i segreti, anche quelli piu' tremendi, venivano taciuti, e le coppie di oggi, molto aperte ma fragili, come la pedofilia, e come uno sguardo critico alla modernita', finiscono per accavallarsi e con l'essere trattati con (eccessiva) inevitabile, superficialita'. Dramma e poesia, risate e lacrime si alternano in un equilibrio imperfetto pero'. Troppi ingredienti alla fine disorientano lo spettatore. Se funziona la traccia nascosta dell'inquietudine che serpeggia sullo sfondo di questa pellicola, è vero che l'approccio "leggero" in certi passi, nei confronti di temi molto drammatici, appare fuori luogo. [+]

[+] lascia un commento a damiano »
anna giovedì 5 gennaio 2006
ho dimenticato... Valutazione 5 stelle su cinque

Ho dimenticato di assegnare le stelle! 5!!

[+] lascia un commento a anna »
anna mercoledì 4 gennaio 2006
chi ha paura della bestia? Valutazione 0 stelle su cinque

Sono stata colpita anch'io dalla frase "le cicatrici non sono una malattia" anche se sono dell'opinione che una cicatrice diventa invalidante se in un organo vitale come il cuore... Il film e' forse uno dei migliori che io abbia visto, non tanto nel suo complesso, quanto nel particolare di ogni frase, scena, nella profondita' dei concetti. Solo chi ha vissuto anche solo una delle situazioni simili a quelle rappresentate, puo' capire come la regista abbia saputo calarsi nei profodi meandri dei sentimenti, comprendendone le contraddizioni ed i tormenti. E' l'unico film che desidero rivedere una seconda volta, per non lasciarmi sfuggire nulla. Nel film ci sono io, ci siamo in qualche modo tutti, ci sono stati d'animo che non riusciamo a descrivere. [+]

[+] lascia un commento a anna »
alberto 86 sabato 31 dicembre 2005
un po'deludente! Valutazione 0 stelle su cinque

sinceramente mi aspettavo molto ma molto di più!certo,forse visto k il cinema italiano è un po'fuori gioco di recente questo film potrebbe sembrare un capolavoro!ma diciamo la verità...su un argomento così scottante e delicato si sarebbe potuto fare di più.il film nn coinvolge,rimane freddo e distaccato e lo spettatore nn diviene partecipe del dramma della protagonista ma lo guarda solo dall'esterno...ci rimane quasi intoccato!ed è qst k nn mi è piaciuto affatto della bestia nel cuore k cmq gode di una squadra d'attori alquanto valida.e dire k è stato l'unico film italiano ad essere stato candidato agli oscar 2006!!!nn concordo affatto! 2 stelle proprio per nn distruggerlo!

[+] lascia un commento a alberto 86 »
diana di francesca lunedì 24 ottobre 2005
un modesto film candidato all'oscar Valutazione 0 stelle su cinque

Il livello qualitativo a cui i critici si sono abituati è ormai così basso che un film dignitoso, piacevole e con intenzioni di serietà viene osannato come capolavoro-Così può accadere che "La Bestia nel cuore",di Cristina Comencini venga addirittura scelto per rappresentare l'Italia all'Oscar per i film stranieri. L'inizio del film è promettente, con l'angosciosa carrellata in soggettiva nella vecchia casa, l'arredamento atrocemente borghese, gli oggetti abbandonati d'improvviso; un'atmosfera di orrida favola immobilizza il passato in un presente senza tempo. La casa dorme, immobile, in attesa che qualcuno la svegli.E anche i ricordi, gl'incubi,le ossessioni dormono, finchè qualcosa le desta,destando d'improvviso la bestia nascosta nel cuore. [+]

[+] la bestia nel cuore (di lorenz)
[+] bella recensione (di fabio c.)
[+] ottima recensione (di simon electric inc.)
[+] sostanzialmente d'accordo (di marcello "teofilatto")
[+] se i personaggi esternano (di kobayashi)
[+] lascia un commento a diana di francesca »
casina mauradier lunedì 24 ottobre 2005
roba da rotocalco Valutazione 2 stelle su cinque

E’ vera gloria quella della Mezzogiorno e della Comincini? Sì, ma non più di tanto. Posso supporre che al mediocre gusto melodrammatico del pubblico italiano possa piacere, e molto, una specifica scena, la scena madre. Va descritta. E’ la notte di fine anno. La Mezzogiorno è ospite del fratello negli Stati Uniti, in una di quelle magioni di due piani, con tante stanze e tante vetrate, immerse nel verde, che a noi italiani fan pensare ai ricchi stratosferici è che lì sono la norma per una borghesia di medio-alto livello. E’ capodanno, dunque, e il fratello della Mezzogiorno se ne sta in giardino ad accendere i fuochi d’artificio quando una frase improvvida della di lui moglie detta alla nostra attrice fa scattare quest’ultima in un impeto, anzi in un raptus. [+]

[+] lascia un commento a casina mauradier »
missi venerdì 21 ottobre 2005
così eccesssivo che diventa ridicolo! Valutazione 1 stelle su cinque

ma perchè bisogna sempre cercare degli eccessi ?non bastavano fratello e sorella molestati dal padre con madre accondiscendente? bisognava mettere anche l'amica lesbica innamorata della protagonista... e anche la collega che diventa lesbica dopo che il marito la molla per un'altra e per di più .....una ragazzina che potrebbe essere sua figlia!!! mi sembra proprio esagerato così esagerato che diventa ridicolo!!!!! ma questi registi cosa pensano che i cinespettatori vogliano vedere sempre e solo degli eccessi? ma ci credono tutti cos' limitati! per fare un bel film serve ben altro!!!! ma questo succede forse quando il regista si inchina alla logica del voler cercare

[+] lascia un commento a missi »
daniele venerdì 21 ottobre 2005
dov'e' la bestia? Valutazione 3 stelle su cinque

Bellino e molto ben recitato. Ma ... 1) Un filino lungo, qualche scena e' di troppo (es. troppo sottolineato il tradimento del marito, inutile secondo me) 2) dov'e' la bestia? C.Comencini ha detto che e' la bestia in ognuno di noi. Secondo me dal film non traspere, non emerge. Tutti i personaggi (escluso i genitori della protagonista naturalmente) mi sembrano sostanzialmente positivi e senza bestie nel cuore. Che sia sbagliato solo il titolo. Carino ma non coinvolgente. Anch'io, per rimanere in tema, consiglio FESTEN, gia' citato in un'altro commento.

[+] festen dove 6? (di naturelle)
[+] lascia un commento a daniele »
gianluca lunedì 17 ottobre 2005
basta!! Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che assolutamente non scorre,non appassione,una musica che non si ricorda...se ne rimane sempre al di fuori e pure annoiati.Basta con i 'figli di papà'...la Mezzogiorno ha sempre la stessa espressione !!..e la Comencini che si autoreferenzia girando un tema da un proprio libro....l'unico bravo è Lo Cascio !!

[+] lascia un commento a gianluca »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
La bestia nel cuore | Indice

venerdì 9 settembre 2005