La bestia nel cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd La bestia nel cuore   Blu-Ray La bestia nel cuore
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO La bestia nel cuore * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emozionante Valutazione 0 stelle su cinque

di Pin

martedì 13 settembre 2005

Bello, intenso, drammatico e molto vero, almeno così l'ho trovato. Un po' lento nella parte iniziale, lento in generale direi, narrativo, un film che ti conduce, senza la pretesa di voler essere didascalico. Ê il racconto di una storia, ma più esattamente di un frammento di vita, quasi un modello, un pezzo preso a esempio. Credo che la sintesi della narrazione stia tutta nelle parole di Daniele, il fratello, quando scrive a Sabina dicendole che finalmente ha capito che è ora di vivere la vita: una cicatrice non è una malattia, si continua a vivere. Ê un messaggio positivo, senza voler essere a tutti i costi a lieto fine. La riconcilizione tra Sabina e Franco è l'accettazione della vita di nuovo, non subita, ma vissuta nella sua realtà, fatta di sbagli, di cadute, di scivoloni, ma nella quale le cose davvero importanti, vengono valutate. Brava lei, la Mezzogiorno, bravissima la Rocca e anche la Finocchiaro, sempre troppo svalultata in ruoli marginali, una grande! Belli anche gli incastri di storie che si intravedono, soprattutto la nascente amicizia tra Franco e Andrea, il regista: rapporto nato dall'ostilità, dal fronteggiarsi di due personalità forti che sanno però dialogare, perchè hanno parole da mettere in un dialogo. Personalità che escono dalla narrazione, si confondono con la nostra vita quotidiana, con il reale dei sentimenti contrastati che affrontiamo ogni giorno, solo alcuni, tra tanti... Davvero bello...nessun agettivo potrebbe essere più adatto!

[+] lascia un commento a pin »
Sei d'accordo con la recensione di Pin?

La bestia nel cuore | Indice

Festival di Venezia (1)