La bestia nel cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd La bestia nel cuore   Blu-Ray La bestia nel cuore
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO La bestia nel cuore * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brava Cristina!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di www.filmcounseling.com

lunedì 19 settembre 2005

Cara Cristina [Comencini], ho visto il tuo film e le recensioni piu’ aggressive. Quando Freud aveva presentato alla Commissione Scientifica dell’Università di Vienna la sua teoria sessuale delle nevrosi, tutti i cattedrattici viennesi non lo presero sul serio e per il Neuropatologo viennese fu uno smacco. Così lo stesso fu’ per la “l’Interpretazione de sogni” del 1899. Dovette scrivere un altro libretto, .. “il sogno” nel 1900, per spiegare che cosa voleva dire nel libro dell’anno precedente. Il successo per Freud venne dopo. Come credo per il tuo film. Stai tranquilla, queste cose vanno digerite. Infatti Freud aveva cercato di parlare loro con un linguaggio forbito: ecco quindi le ragioni di parlar di Edipo! Vedi, in qualche recensione ho visto parlare di “Incesto” e non di “pedofilia”. Perché quando questi drammi accadono, .. per raccontare i contenuti emotivi e i sentimenti, .. Freud ha abituato la Borghesia alla vecchia canzone dell’Edipo. Hanno in mente lo psicologismo da salotto per cui se una persona nella sua infanzia incontra un pedofilo, .. non può avere problemi!! Magari una soluzione al problema sessuale è la relazione omosessuale, non completamente capita e messa in atto. Un'altra può essere a volte la tossicodipendenza! Riguardo all’emersione del problema di Sabina al momento della gravidanza, .. ovviamente riguarda non tanto “il tema edipico” [ci devono essere giornalisti che hanno analisti poco aggiornati!!! ….] ma riguarda invece il tema dell’attaccamento!! Mi sembra che gli attori abbiano fatto un buon lavoro. Cara Cristina, .. ancora complimenti! Molto struggente questa atmosfera americana, …soprattutto per la lingua americana, .. una lingua diversa che lenisce e rende vivibile, questo dolore, italiano, compostamente rappresentato dal bravo Lo Cascio. Le donne di questo film sono magnifiche, e recitano con grande sensibilità e coinvolgimento. Credo sia importante sottolineare che più un film mette a nudo problematiche antiche e comuni a molte persone, piu’ il film puo’ essere attaccato da critiche perchè smuove emozioni sopite. Nella storia un altro film aveva suscitato critiche forti: “Arancia Meccanica”. Era stato ritirato dalla distribuzione su espressa richiesta di S. Kubrick. Era subissato da proteste per aver istigato bande di giovani a violentare persone in giro come nel film. Qui il film spinge a ricordare, un po’ come il sogno di Sabina … e non tutte le Sabine e i Daniele vogliono ricordare! www.marcolongofabrizio.it

[+] lascia un commento a www.filmcounseling.com »
Sei d'accordo con la recensione di www.filmcounseling.com?

La bestia nel cuore | Indice

Festival di Venezia (1)