La bestia nel cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd La bestia nel cuore   Blu-Ray La bestia nel cuore
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO La bestia nel cuore * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

deludente e mal trattato Valutazione 2 stelle su cinque

di alberto86

domenica 12 febbraio 2006

Sul fatto che il cinema italiano sia da un po'di tempo in crisi e che rare sono ormai quelle pellicole prodotte e realizzate in Italia degne d'attenzione penso non ci piova.Però ritengo profondamente eccessivo gridare al capolavoro e al ritorno del grande cinema "made in Italy"per un film come questo!"La bestia nel cuore",infatti,a parte il buon cast e il bel titolo,ritengo sia un film piuttosto deludente.Appartiene alla cerchia di quelle pellicole che sarebbero potute essere dei POTENZIALI bei lavori e che invece si perdono per la strada non portando del tutto a termine i fini prefissati.Penso che il suo più grande limite sia quello di trattare con superficialità e con le inutili cadenze del thriller psicologico-familiare una vicenda dal tema scottante e delicatissimo che avrebbe meritato sicuramente un'attenzione ben diversa.Il film della Comencini lascia freddi,completamente al di fuori del dramma della protagonista e,per questo motivo,si è quasi impossibilitati a sentirsi toccati dalla tragica vicenda.E'così che il dramma di Sabina resta fine a se stesso,privo di ogni coinvolgimento emotivo...forse puro intrattenimento!E questo è un vero peccato perchè un film con un tema così lacerante e complesso sarebbe potuto essere un capolavoro in mani diverse e forse arricchito da sensibilità e profondità.Invece "La bestia nel cuore"sembra trattare quasi con troppa leggerezza e superficialità un tema serio come l'abuso sui minori e il suo conseguenziale dramma umano,divagando molte volte dal tema principale e intrattenendosi su tradimenti,carenze matrimoniali,amori saffici,cinema e tv...Un contorno inutile e capzioso che rende il film un'opera incompiuta,poco approfondita,troppo minimizzatrice...Mi sembra un vero delitto candidare all'Oscar un film come questo e aver escluso pellicole ben più meritevoli negli anni precedenti come"Le chiavi di casa"di Amelio o "Io non ho paura"di Salvatores.La Comencini insomma non ha saputo giocare bene le sue carte e penso non le rimanga altro da fare che affidarsi ancora una volta alla fortuna per portare in Italia il prestigioso premio americano visto che finora di fortuna ne ha avuta...eccome!2 stelle per lo più per il cast,in parte sprecato!

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

laura 85 domenica 14 maggio 2006
d'accordo con te

hai ben descritto le sensazioni di delusione e apatia che ank'io ho provato durante e alla fine della pellicola che va avanti senza mai intraprendere a pieno e con forza il toccante e difficile tema centrale!!!dov'è sto grande film!!!???

[+] lascia un commento a laura 85 »
pupis lunedì 2 marzo 2009
giusto!

ho visto ieri questo film su rai4 e penso che film fintibelli come questo non facciano bene al nostro cinema. Meglio storie con meno pretese e più onestamente raccontate

[+] lascia un commento a pupis »
La bestia nel cuore | Indice

Festival di Venezia (1)