La bestia nel cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd La bestia nel cuore   Blu-Ray La bestia nel cuore
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO La bestia nel cuore * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un modesto film candidato all'Oscar Valutazione 0 stelle su cinque

di diana di francesca

lunedì 24 ottobre 2005

Il livello qualitativo a cui i critici si sono abituati è ormai così basso che un film dignitoso, piacevole e con intenzioni di serietà viene osannato come capolavoro-Così può accadere che "La Bestia nel cuore",di Cristina Comencini venga addirittura scelto per rappresentare l'Italia all'Oscar per i film stranieri. L'inizio del film è promettente, con l'angosciosa carrellata in soggettiva nella vecchia casa, l'arredamento atrocemente borghese, gli oggetti abbandonati d'improvviso; un'atmosfera di orrida favola immobilizza il passato in un presente senza tempo. La casa dorme, immobile, in attesa che qualcuno la svegli.E anche i ricordi, gl'incubi,le ossessioni dormono, finchè qualcosa le desta,destando d'improvviso la bestia nascosta nel cuore. I due fratelli Sabina e Daniele portano nel loro vissuto i segni di un rapporto genitoriale ambiguo e malato. All'inizio il racconto,ellittico, sfumato, prende e turba. Ma dopo i primi 30 minuti il film va sempre più sfrangiandosi e banalizzandosi, per imboccare nel secondo tempo un binario parallelo ed entrare in tutta un'altra storia .L'equilibrio si spezza, la narrazione discreta della prima parte lascia il posto a scelte stilistiche vanamente eccessive e spesso ridicole, come la crisi isterica di Capodanno di Giovanna, o l'imperdonabile scena della fuga di Giovanna con rottura delle acque sul treno deserto e blindato.Non c'è approfondimento psicologico dei personaggi,che "esternano" invece di lasciarsi scoprire, esprimendosi come manuali divulgativi "la psicanalisi per tutti". Un tema forte e disturbante come quello della pedofilia,per di più incestuosa, avrebbe avuto bisogno di un maggior spazio psicologico invece di trovarsi costretto in un guazzabuglio di tematiche che sgomitano per affermare la loro visibilità: l'omosessualità, la "disabilità", i media che ottundono le facoltà creative... mancava solo che la cieca lesbica fosse un'extracomunitaria malata di aids! Gli "alleggerimenti" determinati dalle situazioni comiche sottraggono tensione ,e alla fine di questo dramma che gli attori si recitano addosso, non arriva un'emozione.Io amo analizzare il linguaggio filmico, ma questo avviene "dopo";quando vedo il film voglio lasciarmi trasportare dalle emozioni.Ho pianto nel finale del Principe delle Maree,(anch'esso basato su un trauma infantile) mentresono uscita fresca e tranquilla dalla visione de "La bestia nel cuore.E questo per me equivale a una bocciatura.

[+] lascia un commento a diana di francesca »
Sei d'accordo con la recensione di diana di francesca?

lorenz mercoledì 1 febbraio 2006
la bestia nel cuore

Complimenti per l'analisi. Come dire: " se di un film di tale argomento non ti accompagna almeno 1 ricordo...vibrante nel cuore... vuol dire che è mancato qualcosa.." Ebbene...non ho un tale ricordo; quindi.."proprio roba da oscar americani"peccato.

[+] lascia un commento a lorenz »
fabio c. giovedì 29 giugno 2006
bella recensione

complimenti per la bellissima recensione, mi è piaciuta più di alcune scritte da critici famosi, che spesso raccontano la trama e dicono qualche concetto risaputo(faccio eccezione per Natalia Aspesi, ecco direi che è paragonabile a quelle di Natalia

[+] lascia un commento a fabio c. »
simon electric inc. giovedì 30 agosto 2007
ottima recensione

Con due anni di ritardo vedo il film della Comencini e leggo la tua splendida recensione, incastrata fra tante che regalano a piene mani (bucate) stelle su stelle
(se ne hai cinque per la Comecini per Festen quante te ne restano ?)
Condivido l'attitudine alla pellicola:
prima mi lascio rapire (se il film ce la fa) poi lo analizzo
quindi mi fido, e non avendolo visto, mi procurerò il Principe Delle Maree

[+] grazie simon (di diana)
[+] lascia un commento a simon electric inc. »
marcello "teofilatto" giovedì 11 settembre 2008
sostanzialmente d'accordo

Cara Diana, ho appena visto il film su Rai3 (11/9/08) e condivido nella sostanza la tua recensione. Il tono un po' freddo potrebbe anche essere una giusta scelta stilistica, trattando di argomenti così delicati. Ma l'intrecciarsi di temi e storie appesantisce la narrazione. Salverei solo un paio di preziosismi di sceneggiatura; quando Daniele si rimprovera per la sua "mansuetudine" e quando l'amico regista che ha preso in braccio il neonato viene rimproverato perché "solo i genitori possono toccare i figli". Un po' pochino, in effetti, considerando il cast a disposizione. Un saluto cordiale.

[+] lascia un commento a marcello "teofilatto" »
kobayashi martedì 16 settembre 2008
se i personaggi esternano

beh, se i personaggi esternano, forse non fanno che dare la misura del dramma. Concordo con il fatto che un tema socialmente rilevante sia stato fatto schiavo di un film "di maniera", borghese e spesso autocompiaciuto. Mica sempre vero che: "Tale padre tale figlio (o figlia".

[+] lascia un commento a kobayashi »
La bestia nel cuore | Indice

Festival di Venezia (1)