Incontri d'amore

Un film di Arnaud Larrieu, Jean-Marie Larrieu. Con Sabine Azéma, Daniel Auteuil, Amira Casar, Sergi López, Philippe Katerine.
Titolo originale Peindre ou faire l'amour. Commedia, durata 98 min. - Francia 2005. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Incontri d'amore * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'AMORE E LA SENILITA' Valutazione 4 stelle su cinque

di nicorex

domenica 12 ottobre 2008

Conosco gli sceneggiatori-registi francesi ed il loro raffinato modo di raccontare storie non banali qual é appunto quella di "Incontri d'amore" o meglio "Peindre ou faire l'amour" che é il titolo originale del film. Ma confesso che non conoscevo assolutamente questo film che banale e pruriginoso non é. Certo lo scambismo offende il comune pudore qualificato come un vero e proprio vizio e non come l'espressione di una libera e non patologica sessualità.Ma quella storia (che si dice essere stata mutuata dal vero) é raccontata con toni elegantissimi, pone interrogativi inquietanti ai quali non si può dare una risposta né i registi pretendono di darla.Ma allora nello splendido rapporto senile tra Madeleine (la splendida Sabine Azema) e William (un compassato e nondimeno espressivo Daniel Auteil)il risveglio di una sesualità forse perduta,la totale complicità tra i coniugi che trova un rifugio oggettivo nel casolare di campagna prima non piaciuto poi acquistato, i momenti di intensa intimità solo sentimentale e non corporale tra i due maturi coniugi, cosa rappresentano per chi, varcata la soglia degli anni 55/60,comincia a percorrere lentamente la discesa del suo cammino di vita? Lontana é la loro figlia, il casolare si stende su un panorama di intrinseca, riposta bellezza, vibra la natura autunnale, come é autunnale il momento della loro vita che la coppia ritrova proprio negli attimi di quieta e non ragionata solitudine.Su questo crinale un po' accidentato di sentimenti, compare la coppia c.d. detta scambista, un uomo cieco che vede tutto scrutando più degli altri nell'intimo dei sentimenti e dei sensi dell'altro ed una donna giovane, legata al proprio uomo da sentimenti di corposa tenerezza, ma che non é stata mai guardata dal marito. Ebbene: sono due solitudini che si incontrano, nell'intersercarsi dei loro sentimenti oppure é una banale storia di amore a quattro o di amore scambiato? Il senso del film, con i suoi silenzi, i suoi odori, le sue pause, i suoi paesaggi é l'incontro tra l'amore della senilità (molto più intenso di quello giovanile)e quello della giovinezza, dove il sesso -che pure ha la sua grande importanza- viene in secondo piano,in quantol'incontro é tutto a livello dei sentimenti, della vita che scorre e se ne va, dell'attimo fuggente che non deve più ritornare ad essere lo stesso, in una vivificazione dei più intimi recessi dell'umano sentire. Sotto tale profilo anche la scena finale, con la seconda coppia che viene accolta dai due coniugi, può trovare una sua giustificazione.Anche se -a mio parere- il film avrebbe dovuto finire con la partenza della prima coppia che ha vissuto per oltre 15 giorni con Madeleine e William dopo l'incendio della loro casa.Il tutto mi ha lasciato sconvolto in questa pellicola di appena 100 minuti dove comunque c'é la tristezza di una domanda: abbiamo bisogno dell'aiuto esterno degli altri per vivificare l'amore maturo di due coniugi nello scorcio finale della nostra vita, quando caduta ogni passione quello che resta é solo l'inverno dei nostri sentimenti?

[+] lascia un commento a nicorex »
Sei d'accordo con la recensione di nicorex?

Incontri d'amore | Indice

venerdì 7 aprile 2006
Scheda | Cast | News | Trailer | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |