Battaglia nel cielo

Un film di Carlos Reygadas. Con Marcos Hernández, Anapola Mushkadiz, Bertha Ruiz, David Bornstien, Brenda Angulo.
Titolo originale Batalla en el cielo. Drammatico, durata 98 min. - Messico, Francia, Belgio, Germania 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Battaglia nel cielo * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vincenzo sabato 4 febbraio 2006
botero sfocato Valutazione 2 stelle su cinque

Sono appena uscito dal cinema, e "la battaglia nel cielo" è stata una leggera e noiosa pioggerellina piemontese venuta giù lentamente che i vestiti sono già asciutti. La scena iniziale con fallo finto comprato al più vicino sex shop (usato anche nella fase finale), farebbe gridare allo scandalo perchè dovrebbe dare un senso di redenzione ai rimorsi del protagonista? Siamo alle solite tutto quello che succede di algido nei film porno diventa arte quando arriva a Cannes. Il film è il festival del punto interrogativo.Il protagonista è:un uomo disturbato? frustato dal lavoro? In crisi per la corpulenza eccessiva della moglie? Perchè soffre di incontinenza? Lei: La ragazza, ricca,figlia di un generale: prostituta per noia?Per danaro? Per amore del fidanzato che è il protettore? Quanti interrogativi in una storia che grazie alle lunghe sequenze ( molte sfocate ) ti lascia il tempo di pensare alla Madonna di Guadalupe che non ha fatto nessuna salvifica apparizione per condire il tutto con effetti speciali. [+]

[+] exactly! (di polygon_w)
[+] lascia un commento a vincenzo »
swanz sabato 2 settembre 2006
frattaglia nel cielo Valutazione 1 stelle su cinque

scelgo un titolo velleitario, falso ironico e dissacrante non perche' mi piaccia questo genere di boutade, ma per pura mimesi nei confronti dell'opera. Perche' il film, precededuto da scandalo e alone di maledettismo, e' per l'appunto un pastiche di luoghi comuni in salsa provocatoria, una pellicola con pretese di stile che approda semmai ad una immotivata tediosità pensierosa, saccente e prevedibile come molta arte contemporanea: un uomo si masturba davanti ad una partita di calcio, e siccome il tutto va avanti per le lunghe e le voci fuoricampo della moglie e del figlio chiedono: che cosa fa papa', allora lo spettatore è invitato (?) a riflettere sull'alienazione dell'uomo contemporaneo e via dicendo. [+]

[+] lascia un commento a swanz »
mario_platonov domenica 17 ottobre 2010
scandaloso nulla Valutazione 2 stelle su cinque

Un film del genere ci pone davanti ad un dubbio amletico: possono alcune sequenze magistrali salvare un film costruito sul nulla (o quasi)?
Parlare di trama, per questo Battaglia nel cielo, sarebbe al limite del ridicolo. Ancor di più cercare tracce di approfondimento psicologico dei personaggi.
Eppure, se per un momento dimentichiamo che dentro al barattolo non c’è niente, possiamo ammettere che per un’ora e trenta ci troviamo di fronte a un qualcosa di malato, erotico, osceno. Il modo in cui il regista stupra (in modo compiaciuto) i corpi nudi e sgraziati dei due protagonisti, un rapporto sessuale che dà il là ad una bellissima panoramica sui tetti di Città del Messico, l’insensata ascesa del protagonista su un colle immerso nella nebbia e il suo folle pellegrinaggio finale, un senso di malessere e sporcizia che, non si sa da dove non si sa perché, pervade l’intero film, portano con sé un fascino sottile, che il minuto dopo siamo costretti a rinnegare perché, dopotutto, qualcosina nel barattolo ci deve pur stare. [+]

[+] lascia un commento a mario_platonov »
andrea lade sabato 11 febbraio 2006
da vedere in versione originale Valutazione 2 stelle su cinque

Una piccola premessa è d'obbligo per un film doppiato a mio giudizio in modo poco credibile:consiglio vivamente di assistere alla versione originale con sottotitoli per meglio apprezzare un film nonfacile da gustare. La solitudine di una coppia,che vive ai margini sociali in una metropoli dove le uniche voci esistenti sono i suoni assordanti del traffico;un uomo e una donna lontani dal benessere,lontani da una vita integrata socialmente;un uomo e una donna come ce ne sono molti ,troppi in una realtà metropolitana. Si è scelto di riprendere i protagonisti nelle loro manifestazioni intime senza troppi orpelli cinematografici,in una completa nudità asettica a simbolo di una estraneità emotiva oltrechè fisica. [+]

[+] lascia un commento a andrea lade »
gianleo67 lunedì 17 aprile 2017
anapola, lindísima anapola Valutazione 3 stelle su cinque

Autista ed aiutante di un ricco generale messicano, Marcos confessa alla spegiudicata figlia di quest'ultimo la morte del neonato, figlio di parenti benestanti, che ha rapito con l'aiuto della moglie. Sconvolto dall'accaduto e convinto a costituirsi dalla ragazza, alla quale è legato da una morbosa dipendenza, l'uomo finirà per reagire in modo tragico ed imprevedibile.

Una battaglia nel cielo molto terrena e politica, quella messa in scena da Carlos Reygadas che sembra replicare, nel simbolismo del famoso stemma messicano dell'Aquila e del Crotalo, un conflitto di classe giocato sulla morbosa deriva morale di turpitudini inenarrabili e su quella di una tenzone sessuale utilizzata come sottile strumento di coercizione psicologica e sociale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
lughi sabato 11 febbraio 2006
un film comunque non banale Valutazione 4 stelle su cinque

Vista la difficoltà nella distribuzione di Japon forse Reygadas ha pensato che un po' di "carne" avrebbe aiutato: fellatio in apertura e chiusura ed ecco pronto un distributore che lancia il film come capolavoro dell'erotismo. A parte che anche la scena incriminata è girata con una delicatezza quasi elegante, il film è in realtà trionfo di suoni ed immagini che lasciano il segno. In maniera geniale sono utilizzate le penetranti la musiche della Settimana Santa di Cordoba, la rappresentazione del cerimoniale della bandiera ha un fascino immobilizzante, i suoni che non si ascoltano, come quello di una macchina agricola nei campi o di un cortello che affetta un cocomero, diventano protagonisti della scena più della stessa trama. [+]

[+] lascia un commento a lughi »
leonardo giovedì 26 gennaio 2006
il film più bello e scandaloso dell'anno Valutazione 5 stelle su cinque

Battaglia nel cielo non è un film è un capolavoro, un concentrato di emozioni sublimi messe sulla pellicola. L'ho visto a Cannes lo scorso anno e mai avrei pensato uscisse in Italia. Un plauso alla Lucky Red sempre più coraggiosa nelle scelte editoriali. Il film è girato in maniera divina: si nota lo straordinario studio di ogni singola inquadratura. Nulla è lasciato al caso e anche le sene di sesso più esplicite si trasformano in un corollario di emozioni che lascia lo spettatore estasiato ed entusiasta. Non voglio rovinarvi il film dilungandomi, ma andate a vederlo sarà un'esperienza straordinaria che potrete raccontare agli amici

[+] battaglia nel cielo (di )
[+] battaglia nel cielo? no grazie (di kentpark)
[+] lascia un commento a leonardo »
Battaglia nel cielo | Indice

1° | vincenzo