Tu chiamami Peter

Film 2004 | Biografico 129 min.

Titolo originaleThe Life and Death of Peter Sellers
Anno2004
GenereBiografico
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata129 minuti
Regia diStephen Hopkins
AttoriGeoffrey Rush, Charlize Theron, Emily Watson, John Lithgow, Stanley Tucci, Miriam Margolyes Peter Vaughan, Stephen Fry, Sonia Aquino, Henry Goodman.
Uscitavenerdì 19 agosto 2005
MYmonetro 3,21 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stephen Hopkins. Un film con Geoffrey Rush, Charlize Theron, Emily Watson, John Lithgow, Stanley Tucci, Miriam Margolyes. Cast completo Titolo originale: The Life and Death of Peter Sellers. Genere Biografico - USA, Gran Bretagna, 2004, durata 129 minuti. Uscita cinema venerdì 19 agosto 2005 - MYmonetro 3,21 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tu chiamami Peter tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Della personalità di Peter Sellers si è sempre avuto una percezione complessa che, in qualche misura, non sembrava corrispondere all'immagine pubblica. Un buon bio-pic, con tutti i limiti che3 questo genere ha, su un grande attore. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto 2 Golden Globes, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, In Italia al Box Office Tu chiamami Peter ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 222 mila euro e 17,1 mila euro nel primo weekend.

Tu chiamami Peter è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,42
CONSIGLIATO SÌ
Geoffrey Rush offre al personaggio di Sellers una notevole abilità mimetica, nobilitando così un genere che, per definizione, ha l'indiscutibile tara di guardare dal buco della serratura.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Della personalità di Peter Sellers si è sempre avuto una percezione complessa che, in qualche misura, non sembrava corrispondere all'immagine pubblica. Questo film, come tutti i biopic, tende a scavare proprio negli aspetti nascosti del personaggio offrendoci così il ritratto di un uomo frustrato dalla presenza incombente di una madre incapace di accettare che il figlio si separi da lei. Il film segue le tappe della carriera dell'attore prendendo le mosse dal suo passaggio dai successi radiofonici ai primi rifiuti da parte del mondo del cinema. Lo fa inanellando una colonna sonora di pregio e una serie di episodi che vanno dall'aneddoto al gossip. Geoffrey Rush offre al suo personaggio una notevole abilità mimetica nobilitando così un genere che, per definizione, ha l'indiscutibile tara di guardare spesso il mondo dal buco della serratura.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TU CHIAMAMI PETER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 settembre 2011
Bigio3

Goeffry Rush è straordinario nell'interpretazione di un personaggio così difficile e complesso come Peter Sellers e la sua interpretazione vale da sola il film. Per il resto, la vicenda è lacunosa, mancano alcune tappe importanti della carriera artistica dell'attore (Lolita, Hollywood party) e le figure di contorno sono prive di spessore, sembrano far parte di un [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 ottobre 2011
Giuseppe Simeone

Geoffrey Rush interpreta uno degli attori più geniali e carismatici della storia del cinema, Peter Sellers, in questo film che ne ripercorre la lunga carriera artistica costellata di grandi successi pari agli insuccessi nel privato. Nel film, Sellers interpreta i personaggi più importanti della sua vita: durante questi brevi "siparietti", questo si rivolgerà direttamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 dicembre 2011
Savio 86

"The Life and Death of Peter Sellers" (titolo originale del maltradotto "Tu chiamami Peter") è un film strano, insolito, fuori dalle righe. E cosa si poteva chiedere di diverso da un film autobiografico sul grande Peter Sellers? Il regista australiano Stephen Hopkins, sulle orme dell'omonimo libro, quasi sembra mirare alla distruzione di uno dei miti di Hollywood: grande [...] Vai alla recensione »

domenica 19 luglio 2015
Gimbola

Bel film che racconta la vita, spesso sconosciuta del grande artista, tanto divertente davanti alle telecamere, tanto triste e cupo nella vita privata. Interessante visione, bel lavoro. 22 luglio 2014

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
L'Espresso

Il regista inglese Stephen Hopkins decide di dirigere perla Hbo, la televisione a pagamento americana, una cinebiografia di Peter Sellers, protagonista dei “Dottor Stranamore” di Kubrick, di “Oltre il giardino” di Hai Ashby, della divertentissima serie della “Pantera Rosa”, del fantastico “Hollywood Party” di Blake Edwards. Non riesce a ottenere neppure uno spezzone, neanche una citazione né un’immagine [...] Vai alla recensione »

Daniele Cavalla
La Stampa

La vita e la morte di Peter Sellers. È questo il titolo originale di «Tu chiamami Peter», film in anteprima oggi al Warner Village di Beinasco (orari 17, 19,40 e 22,20). È la biografia cinematografica di Peter Sellers, grande attore inglese, attinta dall’omonimo libro di Roger Lewis: in due ore di immagini vengono ricostruiti la vita quotidiana (intrisa di scatti di collera e disperazione esistenziale), [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Tornato in gran voga nelle ultime stagioni, il film biografico tende regolarmente all’agiografia: vedi i recenti “The Aviator” o “Ray”, che raccontano calvari di personalità tormentate ma sono anche monumenti alla loro memoria. Peter Sellers, genio del cinema comico nella vita pubblica, nemico di se stesso nel privato, offriva al biopic un materiale ricco quanto delicato; e Tu chiamami Peter di Stephen [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Il regista Stephen Hopkins ha raccontato di aver impostato questo film, con gli sceneggiatori, «come se fosse un film di Peter Sellers su Peter Sellers». Infatti, Tu chiamami Peter (titolo italiano demente - perché privarsi dell’unico elemento di richiamo, l’identificazione di un attore caro al pubblico? - per l’originale The Life and Death of Peter Sellers) è prima di tutto una carrellata su facce, [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Peter Sellers, protagonista del Dottor Stranamore di Kubrick, di Oltre il giardino di Hal Asby, della divertentissima serie della Pantera Rosa e del fantastico Hollywood Party di Blake Edwards, morì nel 1980, a 54 anni, per un attacco di cuore. Attore eccellente. Uomo sgradevole, come sa bene chi lo conosceva. La biografia The Life and Death of Peter Sellers, presentata in concorso al festival, prodotta [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Il film dei grandi festival sono collegati in un ordine logico. Quello di Cannes sta per chiudere con due titoli dedicati alle grandi personalità dello spettacolo. Ieri c’è stata La vita e la morte di Peter Sellers di Stephen Hopkins (in concorso) e oggi c’è De-Lovely di Irwin Winkler (fuori concorso) su Cole Porter, che chiude la rassegna dal livello medio più alto dell’ultimo decennio.

Francesca Gentile
L'Unità

L’incredibile devastante ispettore Clouseau, l’altrettanto incredibile dottor Stranamore, solo per dirne due; c’è poco da discutere, Peter Sellers èstato uno dei grandi comici del Novecento. Il film The life and death of Peter Sellers, che negli Stati Uniti ha esordito lo scorso anno in Tv e che arriva oggi al cinema in Italia con il titolo Tu chiamami Peter, racconta la sua vita.

Enzo Natta
Famiglia Cristiana

Agli inizi della carriera il cinema lo respinge e Peter non si muoverebbe dalla radio se non ci fosse la madre a spronarlo. «Non devi accontentarti», gli ripete. Il giovane Sellers non s’accontenta. È l’avvio di un exploit folgorante, subito premiato con il British Academy Award per la sua interpretazione in Nudi alla meta. Ma il successo non scorre parallelo alla felicità e il padre se n’accorge. [...] Vai alla recensione »

Luca Castelli
Il Mucchio

Peter Sellers era un grandissimo figlio di puttana. Lo sapevate già? Allora non è proprio necessario che vi sciroppiate questi centoventi minuti per scoprire che trattava male la moglie, che si intortava le controfigure di Sofia Loren perché la vera Loren non gliela dava, che ha praticamente lasciato morire la mamma senza andare a trovarla e così via.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

The life and the death of Peter Sellers è un biopic sul comico inglese che l'emittente satellitare Usa Hbo girò a Londra chiedendo all'istrione non da poco Geoffrey Rush di sottoporsi a 5 ore di trucco al giorno per non essere troppo buffo dei panni dell'ispettore Clouseau, anzi per assomigliargli, ogni tanto, un pochino. Morale del film: Sellers, morto per crisi cardiache a 54 anni, dopo 60 film e [...] Vai alla recensione »

winner
miglior miniserie o film per la televisione
Golden Globes
2005
winner
miglior attore miniserie o film tv
Golden Globes
2005
winner
miglior attore miniserie o film tv
SAG Awards
2005
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati