Private

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Private   Dvd Private   Blu-Ray Private
Un film di Saverio Costanzo. Con Lior Miller, Mohammad Bakri, Tomer Russo, Arin Omary, Hend Ayoub Drammatico, durata 90 min. - Italia 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Private * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vanessa zarastro giovedì 25 settembre 2014
il privato diventa pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Saverio Costanzo - considerato una stella nascente del cinema italiano - in un certo senso, può essere considerato metafora del conflitto Israelo-Palestinese. Sembrerebbe che una violenza – o forse una violazione - privata spinga a un’escalation nella violenza. La diversa reazione dei membri della famiglia alla requisizione della propria casa da parte dell’esercito israeliano provoca frustrazione e rabbia specie nei due figli maggiori che non condividono l’atteggiamento fermo paterno concentrato, e motivato, su valori come la dignità della resistenza quale vera forza. I giovani vogliono passare ai fatti, la ragazza spia i soldati da dentro l’armadio, il ragazzo ruba una bomba che con cura predispone nella serra alimentando una spirale di violenza. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
mah giovedì 4 settembre 2008
il tema è l'unico merito... Valutazione 1 stelle su cinque

...il resto è pessimo.

[+] lascia un commento a mah »
adriano lotito domenica 20 maggio 2007
una delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Un film noioso ; da molto fastidio la ripresa ondeggiante . E’ di sicuro meglio vedere un telegiornale .

[+] lascia un commento a adriano lotito »
alberto86 venerdì 10 febbraio 2006
squarcio di luce sul panorama italiano Valutazione 3 stelle su cinque

E'interessante l'esordio alla regia di Saverio Costanzo,che,con questo film,si era quasi aggiudicato una nomination agli Oscar 2006 per miglior film straniero(che invece,ricordiamo,è andata all'inerme"La bestia nel cuore")."Private"(complimenti al regista per il titolo)è un'intelligente,lucida ed attualissima pagina di storia:un'anomala,concitata e sentita parabola umana sull'intimità violata e la convivenza forzata,sull'incontro/scontro tra culture,sulla guerra e le sue insolite conseguenze.E'vero che la vicenda perde un po'il ritmo man mano che la narrazione prosegue e che a tratti manca forse il pathos giusto per coinvolgere del tutto,ma di sicuro è un film apprezzabile,che mostra(finalmente)un interesse per argomenti che di solito non sono oggetto di film italiani. [+]

[+] lascia un commento a alberto86 »
michela lunedì 6 febbraio 2006
de andrè Valutazione 3 stelle su cinque

Film di buon impatto emotivo ma che sembrerebbe, a mio parere, aver mancato un'occasione nell'insufficente approfondimento delle problematiche affrontate. Delude, poi, la mancanza di originalità nella scelta del punto di vista. Infatti sul tema " ... avevano lo stesso identico umore ma le divise di un altro colore... " si erano espressi altri artisti con modi e strumenti diversi (come il mitico De Andrè appunto), in momenti storico-politici nei quali, però, dare una lettura intimistica al dramma della guerra (a questo, credo, si riferisca anche il titolo del film) poteva risultare certamente più impopolare rispetto ad oggi.

[+] lascia un commento a michela »
ale martedì 12 aprile 2005
speriamo Valutazione 2 stelle su cinque

Spero che nel futuro qualcuno si prenda anche la briga di raccontare cio' che passavano, adesso almeno c'è il muro, i giovani israeliani che trascorrevano le loro giornate in città sempre nell'occhio del pericolo-kamikaze. Il film è girato molto bene, peccato sia fazioso e questo a me non piace.

[+] lascia un commento a ale »
erika venerdì 11 marzo 2005
private…

Dopo aver letto recensioni d'elogio e aver ascoltato un'intervista di Radiopopolare a M. Bakri, e soprattutto dopo essere stata in Palestina nell'agosto 2004, mi accingo a vedere il film con le migliori aspettative, che vengono però presto deluse.
Dalle prime battute colpiscono subito due cose: l'estrema affettazione dei dialoghi (sembravano estrapolati da una polite comedy all'inglese, sarà l'amore per Shakespeare da parte del protagonista..) e l'estrema stringatezza della spiegazione della questione palestinese, nel giro di due o tre frasi che più o meno suonavano così: i militari israeliani attaccano per difendere i coloni, e i palestinesi attaccano per difendere il proprio territorio. [+]

[+] brava... (di simone di atene)
[+] lascia un commento a erika »
anonimo lunedì 21 febbraio 2005
che rabbia Valutazione 5 stelle su cinque

Che rabbia, che odio scaturisce dal puro disprezzo. Gli israeliani appaiono saldi nella loro posizione di razza eletta ma lasciano trasparire la stanchezza di doversi ergere sopra al popolo palestinese dovendo faticare quando, invece delle bombe, incontrano una non violenza acculturata. La morale che se ne trae è che la miglior difesa di un popolo è la cultura e l'impegno morale. TUtto il film un padre dice ai figli di studiare, di andare all'estero per tornare forti di quella conoscenza in grado di dare un'identità alla Palestina. Film splendido, peccato che Hollywood "se magna" i nostri adolescenti.... questo film e altri che raccontano e spiegano quello che ci raccontano i mass media dovrebbero essere obbligatori in ogni squola del mondo.

[+] forse a scuola però dovresti tornarci tu! (di simone di atene)
[+] che vergogna! (di raptus)
[+] per galline (di pandora)
[+] lascia un commento a anonimo »
lolapalooza martedì 18 gennaio 2005
more more and more movies like this Valutazione 0 stelle su cinque

Cerco di non farmi influenzare negativamente dal fatto che Saverio sia il figlio di uno dei più potenti uomini dello spettacolo italiano, perchè nonostante questo Private è un film emozionante, che scuote le coscienze, aiuta a non dimenticare il dramma palestinese-istraeliano, ma più di tutto stimola la consapevolezza politica e civile. Bravo e grande Saverio e alla faccia di chi vede dietro di te solo tuo padre.

[+] uno sguardo profondo sui riflessi personali di for (di giovanni durand)
[+] giusto un appunto (di simone di atene)
[+] lascia un commento a lolapalooza »
Private | Indice