Paolo Borsellino

Acquista su Ibs.it   Dvd Paolo Borsellino   Blu-Ray Paolo Borsellino

elgatoloco lunedì 15 luglio 2019
comunque efficace Valutazione 0 stelle su cinque

Questo "Borsellino"(Gianluca Tavarelli, 2'004)rinuncia, saggiamente, a fare la cronaca della vicenda investigatva e umana, nonché "politica"(la lotta contro la mafia è comunque"politica", ossia rivolta alla collettività, alla "polis", appunto), dunque a una cronologia troppo"pedissequa", dunque propone anche ellissi, pause, qualche salto temporale, ma tutto questo va bene, dimostrando, in modo non troppo celebrativo-.retorico(ma un poo'di"retorica"comunque ci vuole, in queste cose, specie trattandosi di un film -Tv)l'opera civile fondamentale di questo protagonista dell'Italia dell'ultima parte del 1900, sempre in strettissima sinergia con l'amico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
joker91 giovedì 11 febbraio 2010
grandi eroi Valutazione 5 stelle su cinque

il film è un qualcosa di eccezzionale e bisogna andarne fieri di un prodotto cosi.
l' insegnamento ed il sacrificio di questi uomini deve insegnare tanto alle nuove generazioni e la fiction fa riflettere in pieno gli ideali che questi eroi avevano,un film che andrebbe visto in tutte le scuole.
grandi tirabassi e fantastichini

[+] lascia un commento a joker91 »
michele lunedì 2 marzo 2009
quanto fumava?

Ottima fiction,ci sono però un paio di cose che non mi sono andate a genio. 1: siamo negli anni 80 è più volte viene inquadrato il citofono del "Bunker" dove si svolgono le indagini,si tratta di un citofono ultimo tipo dei giorni nostri(è un particolare,pero'....).2 va bene che Borsellino era un fumatore ma c'era il bisogno di sottolinearlo in maniera cosi contunua...mi veniva il vomito!(sono un fumatore anche io ma a tutto c'e un limite).

[+] lascia un commento a michele »
nino terzo 82 giovedì 22 gennaio 2009
adesso siamo veramente soli

Ottima ricostruzione su un eroe che è morto con l'ideale di sconfiggere la mafia. Si è dimenticato però di evidenziare la conferenza che Paolo Borsellino ha tenuto in Veneto a Bassano del Grappa (Vicenza), paese dove ho prestato servizio da Carabiniere, e dove tutti ricordono questo personaggio, che ha fatto percepire ottimamente i rapporti mafia/politica.

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
nino terzo 82 giovedì 15 gennaio 2009
adesso siamo veramente soli.

Un ottima ricostruzione sulle pagine gloriose nella storia della Mafia, dal Capitano Basile, Chinnici che dopo il barbaro assassinio del Capitano è stato il pioniere del Pool Antimafia, deceduto anche lui barbaramente, Montana, Cassarà, e Falcone, che hanno pagato con la vita la loro onestà.

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
lizzie giovedì 24 aprile 2008
il loro insegnamento Valutazione 5 stelle su cinque

Io penso che il film dovrebbe essere visto in tutte le scuole Italiane per far capire ai ragazzi che non serve essere degli eroi per opporsi al compromesso sociale e all' omertà (che purtroppo è una realta esistente anche al di fuori ndella Sicilia),perche la giustizia non è soltanto una vana chimera degli idealisti, ma piuttosto un valore aggiunto per migliorare la nostra vita, anche con gesti semplici ma importanti; come fanno molti siciliani che fanno i loro aquisti nei negozi che espongono l'adesivo anti-usura.

[+] lascia un commento a lizzie »
andrea domenica 23 marzo 2008
grazie! Valutazione 5 stelle su cinque

Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo, esercitava la propria missione con profondo impegno e grande coraggio, dedicando ogni sua energia a respingere con rigorosa coerenza la proterva sfida lanciata dalle organizzazioni mafiose allo Stato democratico. Nonostante le continue e gravi minacce, proseguiva con zelo ed eroica determinazione il suo duro lavoro di investigatore, ma veniva barbaramente trucidato in un vile agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificando la propria esistenza, vissuta al servizio dei più alti ideali di giustizia e delle Istituzioni

[+] lascia un commento a andrea »
paolo ciarpaglini martedì 18 marzo 2008
angeli senza ali. Valutazione 5 stelle su cinque

Oggi lo scenario è mutato, ma il male è sempre lo stesso; l'indifferenza e la paura dei più. Una fonte eterna a cui si abbeverano esseri umani, che non avrebbero ad essere neppure nominati. Purtroppo di uomini come Paolo, Falcone, Chinnici, Dalla Chiesa..., ne nascono uno ogni 100.000. Mentre il giardino delle rose 'nere' fiorisce anche senza sole, e prospera, poichè per ogni spina amputata, altre sono pronte a colpire. Ricordo bene quei mesi, quegli anni. I telegiornali si occupavano allora, di 'cose più serie', non era ancora nata la corsa alla notizia dell'ultima strage familiare. E forse, anzi certamente, dobbiamo proprio a quegli uomini questa realtà. Che quotidianamente ci consegna e parla di fatti pur sempre gravissimi, ingigantiti a dismisura, dilatati, 'violentati' dalla corsa all'oro dell'audience. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
>faty91< lunedì 21 gennaio 2008
la libertà è la chiave della vita... Valutazione 5 stelle su cinque

il film è davvero stupendo, ti fa vivere intensamente all'interno della storia, ti coinvolge nei diversi sentimenti che si provano, e soprattutto ti fa capire meglio la dura realtà che a volte ci dimentichiamo e che molte persone come paolo borsellino affrontano con tutta la loro forza ma che però consiste anche nel perdere persone molto care.nonostante ciò si continua a cercare di eliminare la mafia perchè non c'è altra cosa più bella al mondo come la libertà.

[+] lascia un commento a >faty91< »
zemira mercoledì 7 novembre 2007
uno dei film più appassionanti e commoventi Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei sapere di chi è la colonna sonora del film... E' stupenda!

[+] lascia un commento a zemira »
pagina: 1 2 »
Paolo Borsellino | Indice