L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cineman94 mercoledì 20 agosto 2014
piccola perla girata con maestria! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film risulta essere il primo che vedo di Brad Anderson, nonostante non sia esattamente la sua opera prima, ma sicuramente è un ottimo film per conoscere questo regista semi-sconosciuto. Questo thriller è un viaggio intenso, disturbante, viscerale nella paranoia (tema principale del film) del protagonista, Trevor Reznik, interpretato da un incredibile ed estremamente camaleontico Christian Bale, con una performance fisica e psicologica che ha innalzato il mio profondo rispetto per l'attore e anche la qualità del film in sè. Tutto il ristretto cast del film dona comunque delle performance eccellenti e riesce a dare un perché ai vari comprimari, peraltro supportati da un'ottima caratterizzazione psicologica e da una trama che, seppur formulaica nella premessa, riesce ad introdurre degli elementi nuovi, ispirandosi a piene mani da registi come Polanski, Lynch o Hitchcock, prendendone le peculiarità, lavorandole senza snaturarle e facendole sue, dando quindi al film di conseguenza una sua personalità e un suo marchio di fabbrica, cosa a parer mio difficilissima ad oggi in un genere così sdoganato, riuscendo anche nell'intento di introdurre dei "plot-twists" interessanti senza ricorrere ad espedienti spiccioli o banali. [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
anna93 lunedì 20 luglio 2015
il corpo è lo specchio dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Trevor Reznik (Christin Bale) è un uomo triste, strano, solo e di una magrezza "infinita";  lavora in fabbrica e da quasi un anno non dorme più, ma i problemi iniziano quando incontra Ivan (John Sharian), un nuovo collega di lavoro, che apparentemente lo perseguita, riuscendo a sottrare tutto ciò che il protagonista possiede, spingendolo sempre più verso uno stato maniacale e paranoico. [+]

[+] lascia un commento a anna93 »
jason66 venerdì 22 aprile 2011
the machinist Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film.christian bale veramente scheletrico in una delle sue migliori interpretazioni oltre ad american psycho.la regia è buona e la fotografia è molto cupa.assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a jason66 »
fabio 3121 martedì 5 gennaio 2021
i sensi di colpa del macchinista Valutazione 2 stelle su cinque

il film spagnolo "El maquinista" girato nei sobborghi di Barcellona racconta la storia cupa ed a tratti inquietante di un macchinista di una fabbrica Trevor Reznik interpretato da un irriconoscibile Christian Bale che per immedesimarsi nel personaggio ha perso 25 chili di peso. Infatti Trevor appare scheletrico e dal viso pallido, stralunato e introverso con i colleghi della fabbrica e, soprattutto, è colpito da una forma grave di insonnia che non lo fà dormire da un anno. Trova sollievo solo a fine turno andando all'aeroporto per prendere un caffè e una fetta di dolce nonchè frequentando una bella e dolce prostituta. Trevor, a causa di una distrazione - dovuta all'allucinazazione e visione di un uomo pelato di nome Ivan - è responsabile dell'infortunio di un collega di lavoro che perde il braccio sinistro. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
carloalberto giovedì 7 gennaio 2021
un''opera con una sua autonomia Valutazione 4 stelle su cinque

La trasformazione di Christian Bale in Trevor Reznik è impressionante, un’interpretazione da Oscar, che da sola giustificherebbe la visione di questo film.
Brad Anderson aggiunge una storia, non necessaria, data la straordinarietà del personaggio, la cui fisicità dolorosa, nell’estrema magrezza, che mette in evidenza lo scheletro appena ricoperto da un sottile strato di pelle, cattura l’attenzione dello spettatore, coinvolgendolo, da subito, nel dramma esistenziale dell’uomo, qualsiasi esso sia.
Nonostante la trama sia debole e sappia di già visto, Anderson riesce a dotare le immagini di significato proiettando le tenebre di un’anima sconvolta, destinata alla solitudine, nei cieli plumbei, opprimenti, che incombono minacciosi sopra grossi grigi edifici spogli in spazi vuoti, i pensieri fobico-ossessivi persi nei meandri della mente perennemente al bivio di una scelta per cui si prova rimorso, nei tunnel delle fogne e della casa dell’orrore al lunapark che si diramano tra via del demonio e via della salvezza, tra oscurità e luce. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
mauro sanna martedì 2 agosto 2011
un viaggio nella follia da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Trevor Reznik, operaio, non dorme da ormai un anno. Occhi incavati nelle orbite, dallo sguardo paranoico, colorito cadaverico, il corpo ridotto ad uno scheletro. La sua vita è scandita da un’alienante routine: passa gran parte del tempo in fabbrica, in mezzo al rumore delle macchine, va ogni giorno a trovare una cameriera in un bar dell’aeroporto, per la quale prova una grande attrazione, passa le notti presso una prostituta, sua confidente. Tutto cambierà quando un certo Ivan, figura inquietante, sconvolgerà la sua esistenza, gettandolo nella follia più totale. Per sciogliere i grovigli della mente di Trevor bisognerà attendere fino all’ultimo minuto. Kafka, Lynch e Hitcock vengono rimescolati in un cocktail veramente ben riuscito. [+]

[+] lascia un commento a mauro sanna »
le arti visive – official venerdì 23 dicembre 2011
conferma la dedizione di bale ai ruoli-scommessa Valutazione 3 stelle su cinque

Trevor Reznik (Christian Bale) non riesce a dormire da un anno e ciò gli causa sconforto psicofisico e problemi sul lavoro, dove per sbaglio menoma un collega (Michael Ironside). Anderson dirige con influenze di Polanski, Hitchcock e Lynch un thriller psicologico ad alta tensione in cui però non succede altro che un viaggio tortuoso nella mente di uno sfregiato. Sembra un esercizio di stile ed interpretazione fine a sè stesso e forse lo è, ma comunque emoziona. Molti dotti e gradevoli tributi e citazioni di Dostoevskij.

[+] lascia un commento a le arti visive – official »
emanuele r. mercoledì 27 luglio 2016
film carino, ma troppo lento e incomprensibile Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film non si può definire brutto o noioso, ma sicuramente ha dei ritmi eccessivamente lenti, che dopo un po' di tempo stancano il telespettatore. Il titolo e la storia invogliano a vedere il film, che si presenta come thriller psicologico, ma alla fine si rivelerà troppo complesso è quasi incomprensibile, infatti ciò lo fa diventare un film mediocre. Un uomo che non dorme da un anno, dopo aver causato un incidente ad un collega, comincia a diventare paranoico e scorbutico, accorgendosi della presenza di un'altra persona. La fine è un colpo di scena assoluto. La storia sicuramente è intrigante, ma forse sarebbe il caso di tornare indietro nel tempo e rifare quasi tutto, per rendere il film più comprensibile e più veloce. [+]

[+] lascia un commento a emanuele r. »
depe87 martedì 7 giugno 2011
regista moralista Valutazione 2 stelle su cinque

Il film nel complesso è guardabile(soprattutto per come è recitato),tuttavia ho notato delle cose che proprio non vanno.Lo scopo del regista è evidente che fosse quello di far vivere al pubblico l'esperienza di un viaggio mentale di una persona verso la pazzia a causa dei propri sensi di colpa,il che non è una brutta idea per la trama di un film,però alla fine la pellicola scade nel buonismo.Non credo che serva qualcuno che mi venga a dire che investire un bambino per strada per poi scappare sia una cosa che non si deve fare perchè altrimenti avrei dei forti sensi di colpa.Ma tralasciando questo,e ammettendo che il regista abbia usato la storia del pirata della strada per poter far vedere il fantastico mondo della mente,anche in quel caso il modo con cui la rappresenta risulta un pochino scadente:innanzitutto chi è Ivan?E perchè ha quelle sembianze?Purtroppo credo che a queste domande non esista alcuna risposta perchè il regista non si è preoccupato di procurarsele. [+]

[+] l'uomo senza sonno!!!!!!! (di cinefilo93)
[+] lascia un commento a depe87 »
dr. o' le' giovedì 27 luglio 2006
piccoli lynch crescono Valutazione 3 stelle su cinque

Quando vidi il trailer di questo film fui invaso dalla solita irritazione nel vedere i soliti commenti del tipo: "dai creatori di, sembra proprio lo abbia fatto ... , un insolito mix tra hitchcock, lynch e chissachialtro, etc etc". C'è da dire però che nella loro inutilità totale una di queste frasi aveva un minimo senso: questo film, se non avesse una sua razionalità recondita, sarebbe potuto essere frutto della malata mente dell'ottimo Lynch. Anderson e compagni, infatti, mettono su un filmetto niente male, in cui a dominare la scena c'è un magrissimo e piuttosto abile Bale (che si sarebbe reso ridicolo come sostituto di Keaton nei panni di Batman pochi mesi dopo), operaio di una oscura fabbrica che non dorme da ormai un anno e che sta finendo con l'impazzire. [+]

[+] a me è piaciuto (di little star)
[+] farcela? (di zebraman)
[+] bale ridicolo??? (di mark parma)
[+] perchè ridicolo? (di cugy)
[+] lascia un commento a dr. o' le' »
pagina: « 1 2 3 »
L'uomo senza sonno | Indice