L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

regista moralista Valutazione 2 stelle su cinque

di depe87

martedì 7 giugno 2011

Il film nel complesso è guardabile(soprattutto per come è recitato),tuttavia ho notato delle cose che proprio non vanno.Lo scopo del regista è evidente che fosse quello di far vivere al pubblico l'esperienza di un viaggio mentale di una persona verso la pazzia a causa dei propri sensi di colpa,il che non è una brutta idea per la trama di un film,però alla fine la pellicola scade nel buonismo.Non credo che serva qualcuno che mi venga a dire che investire un bambino per strada per poi scappare sia una cosa che non si deve fare perchè altrimenti avrei dei forti sensi di colpa.Ma tralasciando questo,e ammettendo che il regista abbia usato la storia del pirata della strada per poter far vedere il fantastico mondo della mente,anche in quel caso il modo con cui la rappresenta risulta un pochino scadente:innanzitutto chi è Ivan?E perchè ha quelle sembianze?Purtroppo credo che a queste domande non esista alcuna risposta perchè il regista non si è preoccupato di procurarsele.Inoltre i voli pindarici del protagonista,visto poi il finale,risultano essere troppo complessi e ricchi di dettagli inutili,per esempio non si capisce perchè il bambino sia epilettico,o forse,adesso che ci penso,serve a fare in modo che il protagonista possa vedere la madre soccorrere il figlio così come accade sull'incidente reale e quindi permettere al protagonista d'avere un deja vu.Ammazza bella trovata!

[+] lascia un commento a depe87 »
Sei d'accordo con la recensione di depe87?

cinefilo93 venerdì 29 luglio 2011
l'uomo senza sonno!!!!!!!

Ho appena finito di vedere il film e cercherò di spiegarti come l'ho inteso. Innanzitutto penso che l'intenzione del regista non sia evidente come pensi tu, perchè nel caso in cui avrebbe voluto mostrare il senso di colpa di un pirata della strada l'avrebbe mostrato ad inizio film e poi nel corso dello stesso, al contrario credo che anderson avesse voluto farci capire che è meglio affrontare subito i propri errori anzichè rimandargli in futuro, e che comunque una volta ammessi tutti meritano una seconda possibilità, anche se trevor è finito in galera. Per quanto riguarda ivan, non è altro che un fantasma che sta perseguitando reznik per ricordargli il suo passato, e obbiettivamente gli ha dato quelle sembianze per cercare di incutere paura nello spettatore e allo stesso protagonista. [+]

[+] lascia un commento a cinefilo93 »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili