Il signore degli anelli - Il ritorno del re |
||||||||||||||
Un film di Peter Jackson.
Con Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen.
continua»
Titolo originale The Lord of the Rings: The Return of the King.
Fantastico,
Ratings: Kids+13,
durata 201 min.
- Nuova Zelanda, USA, Germania 2004.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 7 agosto 2025.
MYMONETRO
Il signore degli anelli - Il ritorno del re ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sopravvalutato!
di Luca68Feedback: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 9 maggio 2007 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho letto il libro molti anni fa e ne conservo il ricordo come uno dei più belli che ricordi di avere letto. Il film (uno, anche se diviso per tre) non ha per me conservato assolutamente la magia del libro. Certo è difficilissimo estrarre una sceneggiatura da un'opera così monumentale, ma il risultato è stato complessivamente noioso. La sceneggiatura deve scendere a patti con la lunghezza del libro (ci mancava solo Tom Bombadil! E dire che ho letto che molti fan del libro hanno storto il naso per i tagli al testo!); gli attori sono mal affiatati (McKellen rimane un grande, Mortensen e Bloom sembrano avere il fisique du role e la Blanchett è incantevole, ma gli altri - a partire da un Frodo insopportabile - sono fuori parte); la fotografia del secondo e del terzo episodio troppo dark (sarò cieco, ma ho fatto veramente fatica a vedere i dettagli al cinema, figuriamoci in televisione!); il trucco assolutamente finto (se solo si fossero ispirati ai personaggi originali di Warhammer...); etc. (avrei bisogno del doppio dello spazio). So che questa mia critica mi renderà antipatico ai più, ma mi auguro che qualcuno sappia rispettare i gusti altrui. P.S. Vincere 11 oscar non significa proprio nulla! La storia degli oscar è piena di capolavori ignorati (Orson Welles si rivolta ancora nella tomba) e di polpettoni pluripremiati! Chi stabilisce quando un film girati con grande dispendio di capitali, forze, comparse, etc. è un polpettone e quando è un capolavoro? Per me Titanic è orribile, per alcuni miei amici bellissimo e toccante. Chi ha ragione? TUTTI E NESSUNO. Imparate a rispettare il parere degli altri!
[+] lascia un commento a luca68 »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | cry 91 2° | giorgina 3° | dttah 4° | federica 5° | seth89 6° | renato c. 7° | prayant 8° | tony montana 9° | hal 9000 10° | bella earl! 11° | albert 12° | laurence316 13° | _oldboy_ 14° | jacopo b98 15° | gabrigilli1997 16° | jacopo b98 17° | luca scialo 18° | kakolookiyam 19° | gabrigilli1997 20° | teofrasto |
SAG Awards (2) Premio Oscar (42) Golden Globes (14) AFI Awards (1) Articoli & News |
|