È già ieri

Acquista su Ibs.it   Dvd È già ieri   Blu-Ray È già ieri
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Fabio De Luigi, Goya Toledo, Pepon Nieto, Beatriz Rico.
Commedia, durata 102 min. - Italia, Spagna, Gran Bretagna 2004. MYMONETRO È già ieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

athina venerdì 7 agosto 2009
il ripetersi ostinato del giorno di un egoista Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà che chi scrive ha una smisurata passione per Antonio Albanese, sarà che l'idea espressa nel film appare affascinante, ma non mi sento di distruggere in toto 'È già ieri' come molti - evidentemente più autorevoli del sottoscritto - hanno fatto nelle loro altrettanto notevoli recensioni. Ribadisco: queste righe sono viziate dall'ammirazione per Antonio Albanese, la sua carriera, il suo modo di esprimersi davanti una telecamera. È ovvio che per un film del genere il Nostro deve lasciare i panni dei suoi personaggi storici per vestire quelli della vittima di un incantesimo che lo tiene in scacco per anni, bloccato sempre sullo stesso giorno, sempre sulla stessa isoletta delle Canarie, a rivivere sempre le stesse persone fino a entrarvi dentro, fino a capire il significato della parola 'empatia', vocabolo a lui sconosciuto, sensazione che uno come lui non ha mai avuto, situazione, quella della comprensione altrui, di cui lui non si è mai preoccupato di fare parte. [+]

[+] lascia un commento a athina »
carmine 66 venerdì 9 luglio 2010
grande interprete Valutazione 4 stelle su cinque

Per quanto si tratti di un film girato in larga parte su un pezzo di isola, la storia è abbastanza originale ma è soprattutto l'interpretazione del nostro Albanese che è - a mio avviso - eccezionale. Passa da atteggiamenti severi a quelli comici per poi diventare drammatico o tremendamente sarcastico.

[+] lascia un commento a carmine 66 »
johnnydorelli1 domenica 25 novembre 2012
film esilarante con un albanese in gran forma... Valutazione 4 stelle su cinque

La storia narra di un presentatore tv di documentari sulla natura inviato in una missione improbabile alle canarie col suo assistente che si troverà stranamente bloccato nell'isola (che odia perchè insofferente e capriccioso senza limiti) ma soprattutto nello stesso giorno; che si ripeterà fino a quando qualcosa non cambierà (trattandosi di un remake inutile dire che parte del merito nella creazione della storia andrà a Groundhog day).

Film in chiave comica in cui la storia fa ovviamente da cornice (molto azzeccata) dove ci sarà spazio anche per una morale finale; ma quello che colpisce è l'ottima prestazione di Albanese (perfetto nel personaggio di Star del piccolo schermo) che sarà oltremodo cinico ed insofferente ma soprattutto divertente senza sconti qui come in nessun'altro film; capace di dare ritmo e personalità alla pellicola che (nonostante gli altri attori facciano tutti il loro lavoro egregiamente , De Luigi in particolare) deve buona parte della riuscita al suo talento in grado poi anche di far dimenticare che si tratta di un remake. [+]

[+] lascia un commento a johnnydorelli1 »
la camy mercoledì 8 gennaio 2020
repetita iuvant Valutazione 3 stelle su cinque

È GIÀ IERI e PRIMA DI DOMANI sono praticamente lo stesso film. Il primo, italiano, in versione commedia magistralmente interpretata dal mitico Albanese. Il secondo, americano, un teen movie  invece drammatico, ma con  lo stesso canovaccio, quello di essere intrappolati a rivivere lo stesso giorno ogni giorno. Svegliarsi la mattina è un' abitudine così naturale e scontata alla quale non prestiamo nessuna attenzione. La gestualità mattutina  viene spesso svolta con fare rituale e precisione robotica, ma una volta usciti di casa andiamo incontro all'ignoto e alle sorprese del vivere quotidiano. Ma come sarebbe rivivere più e più volte lo stesso giorno?  Il conoscere già a priori cosa ci aspetta, le frasi che verranno dette, i comportamenti degli altri che verranno adottati? Diventa praticamente un incubo esser condannati a rivivere all'infinito le stesse 24 ore. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
È già ieri | Indice

Davide Verazzani