È già ieri

Acquista su Ibs.it   Dvd È già ieri   Blu-Ray È già ieri
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Fabio De Luigi, Goya Toledo, Pepon Nieto, Beatriz Rico.
Commedia, durata 102 min. - Italia, Spagna, Gran Bretagna 2004. MYMONETRO È già ieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

REPETITA IUVANT Valutazione 3 stelle su cinque

di La Camy

Feedback: 1371 | altri commenti e recensioni di La Camy
mercoledì 8 gennaio 2020

È GIÀ IERI e PRIMA DI DOMANI sono praticamente lo stesso film. Il primo, italiano, in versione commedia magistralmente interpretata dal mitico Albanese. Il secondo, americano, un teen movie  invece drammatico, ma con  lo stesso canovaccio, quello di essere intrappolati a rivivere lo stesso giorno ogni giorno. Svegliarsi la mattina è un' abitudine così naturale e scontata alla quale non prestiamo nessuna attenzione. La gestualità mattutina  viene spesso svolta con fare rituale e precisione robotica, ma una volta usciti di casa andiamo incontro all'ignoto e alle sorprese del vivere quotidiano. Ma come sarebbe rivivere più e più volte lo stesso giorno?  Il conoscere già a priori cosa ci aspetta, le frasi che verranno dette, i comportamenti degli altri che verranno adottati? Diventa praticamente un incubo esser condannati a rivivere all'infinito le stesse 24 ore. Ma dopo aver assistito, in entrambi i film, ad uno sconforto iniziale dei protagonisti, via via che si sviluppa la trama, scopriamo che in ogni giorno, seppur lo stesso, si possono introdurre delle varianti. Queste non modificheranno il corso degli eventi, ma permetteranno ai protagonisti di conoscere meglio se stessi e gli altri, e di conseguenza avere un approccio diverso pur davanti alla stessa connessione di accadimenti. Quante volte avremmo voluto tornare indietro per gestire al meglio certe situazioni, certe relazioni? Quante volte avremmo voluto avere una seconda possibilità? In entrambi i fantasy movie questo invece è possibile, e non solo una seconda volta, ma più e più volte ancora. Ma dato che l'obiettivo dei protagonisti è quello di interrompere l'incantesimo per tornare a vivere la realtà, ecco che le varianti comportamentali di entrambe sono sempre orientate a far la cosa più buona e giusta. Come in un romanzo di formazione, il protagonista vive una trasformazione positiva, e dal cinismo e la superficialità iniziale che lo contraddistingue, intraprende un percorso catartico che lo porta a divenire un eroe. Purtroppo non abbiamo questa possibilità nella vita reale. Non possiamo cancellare certi trascorsi, non possiamo riavvolgere il nastro e ripartire da capo. E allora l'unica scelta che abbiamo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto a nostra disposizione, è quella di "diventare chi siamo".

Solo così potremmo annullare i rimpianti, solo così potremmo conoscere la serenità interiore, solo così potremmo ricordare di aver vissuto più momenti belli che brutti, e far sì che l'esser buoni non sia stato tempo sprecato, almeno per noi stessi.

La Camy

[+] lascia un commento a la camy »
Sei d'accordo con la recensione di La Camy ?

Ultimi commenti e recensioni di La Camy :

È già ieri | Indice