La leggenda degli uomini straordinari

Acquista su Ibs.it   Dvd La leggenda degli uomini straordinari   Blu-Ray La leggenda degli uomini straordinari
Un film di Stephen Norrington. Con Sean Connery, Stuart Townsend, Peta Wilson, Shane West, Jason Flemyng.
Titolo originale League of Extraordinary Gentlemen. Azione, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Germania 2003. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 10 ottobre 2003. MYMONETRO La leggenda degli uomini straordinari * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hollywood massacra Alan Moore Valutazione 1 stelle su cinque

di Dottormente

martedì 19 giugno 2007

Guardando "La leggenda degli uomini straordinari" si capisce subito perché Alan Moore abbia preferito che il suo nome venisse cancellato da tutte le successive pellicole tratte dai suoi fumetti. Questo film stravolge completamente il senso della sua opera, trasportandola nell'universo degli stupi-fumettoni cinematografici all'americana, basati solo su effetti speciali e azione tanto sfrenata quanto inverosimile e, soprattutto in questo caso, del tutto fuori luogo. Anche i personaggi non rispecchiano affatto gli originali a fumetti, in particolare Mina Murray Arker, troppo aggressiva e priva di finezza (sebbene l'interpretazione di Peta Wilson risulti ben superiore alle mie aspettative). Che dire poi del Fantasma, un incrocio fra il Dottor Destino e il Fantasma dell'Opera?!? Pessimo il Nautilus: alto, lungo e stretto, sarà anche la "spada degli oceani" ma a esser buoni si direbbe uscito da "Appuntamento a Belleville", anzi direi che sembra più il muro di Berlino con un po' di decori. Purtroppo dell'opera di Moore, quella sì davvero straordinaria, rimane solo l'idea di mettere insieme i personaggi dei classici della letteratura, anche se i produttori del film ne hanno abusato senza alcuna logica, infilando altri personaggi a casaccio che non c'entrano niente (Dorian Gray, Tom Sawyer e Ismaele che, se non ricordo male, arriva da "Moby Dick"). E' un film superficiale, non c'è che dire, che non giova né al mondo dei fumetti né al mondo del cinema: ma quando si ha una base come i meravigliosi fumetti di Alan Moore, come si può tirar fuori una cosa del genere?!? Leggete la graphic novel e lasciate perdere il film: comprato, noleggiato o guardato alla TV è comunque solo una fastidiosa perdita di tempo e/o denaro.

[+] lascia un commento a dottormente »
Sei d'accordo con la recensione di Dottormente?

sandrosta domenica 26 maggio 2013
holliwood massacra alan moore?

Non ho letto i fumetti di Alan Moore, se conosco e apprezzato il personaggio di "V For Vendetta", è stato grazie all'omonimo film, e ora, leggendo le critiche relative a "La Leggenda degli Uomini Straordinari" francamente non mi aspettavo giudizi così negativi. Sarà che non conosco i fumetti di questo fumettista britannico, ma a mio giudizio il film è stato ben fatto.. insomma mi è piaciuto abbastanza. Il finale non mi ha entusiasmato, anzi ho sempre aspettato un seguito, per com'è finito. Evidentemente è stato criticato severamente anche da altri, tanto che ci saranno stati dei ripensamenti. Peccato!Sarà stato anche un pasticcio di personaggi messi a casaccio, però mi è piaciuto lo stesso!Di errori ce ne sono stati molti di più nel "Gladiatore" di Ridley Scott, eppure hanno pensato di premiarlo con 5 oscar. [+]

[+] lascia un commento a sandrosta »
La leggenda degli uomini straordinari | Indice

Marco Cavalleri