steffa
|
domenica 25 agosto 2024
|
orribile
|
|
|
|
adoro Tarantino ma questo film non mi ha mai incuriosito, tanto che alla fine l'ho visto solo nel 2024, che dire ... una tristezza infinita per un regista che può comunicare con il mondo intero scoprire di non avere assolutamente nulla da dire, un filmaccio orribile, ripetitivo alla noia, esclusivamente disturbante e autocelebrativo
|
|
[+] lascia un commento a steffa »
[ - ] lascia un commento a steffa »
|
|
d'accordo? |
|
105mascalzone
|
mercoledì 20 aprile 2022
|
di spettacolo commerciale e comunque bel film.
|
|
|
|
Sembra si fosse creata una specie di sequel nonchè
di corrente del filmdirector e di tale genere, forse perchè
le persone ambiscono a avere un loro rferimento
tipo fan di genere e sembra comunque tra le varie storie
e forse più delle iene, il più commerciale. Nonostante
le citazioni e le spad di hindu, guardando anche le altre storie
sembra comunque il più tendente allo spettacolo
commerciale di quei citazionali b movie genere del caso
se i più di cinefili riservano più di un complimento è
forse anche per tali caratteristiche del film.
|
|
[+] lascia un commento a 105mascalzone »
[ - ] lascia un commento a 105mascalzone »
|
|
d'accordo? |
|
devo27
|
giovedì 18 giugno 2020
|
confermo: "quasi capolavoro"!
|
|
|
|
Un fantastico film d'azione, ovviamente sui generis; la scelta di una protagonista donna, decisamente più complicata sulla carta, è il punto forte del film. Non credo ci sia molto altro da dire: avvicente, violento, umano, mai stancante. La vendetta è la linea cardine del film ma si sviluppa in una trama originale e per nulla impegnativa.
|
|
[+] lascia un commento a devo27 »
[ - ] lascia un commento a devo27 »
|
|
d'accordo? |
|
marcloud
|
domenica 24 maggio 2020
|
apologia della vendetta
|
|
|
|
Emblema della narrativa sulla vendetta di Quentin Tarantino e punto di partenza come termine di paragone per qualsiasi film della sua filmografia che tratti questo tema. Black Mamba brama vendetta per quello che la gang di Bill ha fatto ed è pronta a tutto per ottenere il suo risultato. Un film d'azione ricco e pieno di sangue, pieno di quella violenza fisica e di linguaggio che tanto ha fatto la fortuna di Tarantino. Imperdibile.
|
|
[+] lascia un commento a marcloud »
[ - ] lascia un commento a marcloud »
|
|
d'accordo? |
|
giovanni romanelli
|
domenica 6 ottobre 2019
|
magnifico!
|
|
|
|
Rivederlo dopo così tanti anni e riscoprire la magnificenza di un film totale, perfetto in ogni sua scena. Da premio oscar!
|
|
[+] lascia un commento a giovanni romanelli »
[ - ] lascia un commento a giovanni romanelli »
|
|
d'accordo? |
|
great steven
|
lunedì 16 settembre 2019
|
uma thurman spadaccina indomabile.
|
|
|
|
KILL BILL – VOLUME 1 (USA, 2003) di QUENTIN TARANTINO. Interpretato da UMA THURMAN, DAVID CARRADINE, LUCY LIU, DARYL HANNAH, VIVICA A. FOX, MICHAEL MADSEN, MICHAEL PARKS, SONNY CHIBA, CHIARI KURIYAMA
Soggetto (con la Thurman) e sceneggiatura: Tarantino. Black Mamba, assassina affiliata alla cerchia dell’invisibile Bill, viene aggredita a sorpresa il giorno del suo matrimonio in un’imboscata tesa da sedici membri della Deadly Viper Assassination Squad, capeggiata da Bill. Muoiono il marito e (forse) la bambina che porta in grembo, mentre lei, data per morta, in realtà rimane in stato comatoso, per poi risvegliarsi dopo quattro anni. Adesso il suo obiettivo è organizzare una terrificante vendetta verso i suoi aguzzini.
[+]
KILL BILL – VOLUME 1 (USA, 2003) di QUENTIN TARANTINO. Interpretato da UMA THURMAN, DAVID CARRADINE, LUCY LIU, DARYL HANNAH, VIVICA A. FOX, MICHAEL MADSEN, MICHAEL PARKS, SONNY CHIBA, CHIARI KURIYAMA
Soggetto (con la Thurman) e sceneggiatura: Tarantino. Black Mamba, assassina affiliata alla cerchia dell’invisibile Bill, viene aggredita a sorpresa il giorno del suo matrimonio in un’imboscata tesa da sedici membri della Deadly Viper Assassination Squad, capeggiata da Bill. Muoiono il marito e (forse) la bambina che porta in grembo, mentre lei, data per morta, in realtà rimane in stato comatoso, per poi risvegliarsi dopo quattro anni. Adesso il suo obiettivo è organizzare una terrificante vendetta verso i suoi aguzzini. Partita per il Giappone, si fa fabbricare una katana da Mastro Hatto Honzu e affronta in duello prima O-Ren Ishii e Vernita Green. E le ammazza entrambe. Tornato al cinema dopo sei anni di assenza, il regista racconta una storia di vendetta che sorge da un’inaspettata resurrezione. Nonostante l’accumulo apparentemente irrefrenabile di squartamenti, uccisioni, decapitazioni e conseguente fiume di sangue, la morte non esiste in quest’opera influenzata dall’Estremo Oriente (Giappone nel volume 1, Cina nel volume 2), dal suo cinema, dalla pop art. Tarantino dà proprio l’impressione di volersi distaccare dal ferreo realismo che permea Le iene e Pulp Fiction per portare a compimento la sua concezione del cinema come apoteosi e "spremuta" di generi, summa di citazioni e omaggi. In questo calderone caleidoscopico vengono immersi e mescolati anime, kung-fu, cartoon giapponesi, spaghetti-western, teatro d’ombre, action movie formato Hong Kong, Opera di Pechino, teatro kabuki, chambara (film di spada giapponesi), wu xa pian (cappa e spada in mandarino), Ennio Morricone e Bernard Herrmann. Non c’è una vera e propria collisione realizzata di comune accordo fra il reale e l’immaginario, ma piuttosto una fusione armonizzata da un’identificazione: qui la realtà è il cinema. Sardonico e funzionale impiego di un’alternanza tra bianco e nero e colori per imprimere un particolare significato di velocità e ritmo alla vicenda che, come spesso accade nel repertorio di Tarantino, si muove su binari non paralleli, saltando frequentemente dal presente al passato per poi riagguantare la linea temporale. A differenza de Le iene, datato 1992, dove il regista aveva da dirigere un cast tutto al maschile, in questo film egli si ritrova a dirigerne uno quasi completamente al femminile, dove il maschio simboleggia un oscuro, malvagio potere da estirpare. Gli attori sono tutti in stato di grazia e offrono prove splendide, regalando personaggi memorabili che saltano, combattono e fanno acrobazie con l’elasticità di artisti circensi e, nei dialoghi, ostentano una sicurezza al contempo morbosa e diabolica, soprattutto la perfida O-Ren di L. Liu. U. Thurman con la tuta gialla attillata macchiata di sangue e in pugno la katana che le rotea intorno infliggendo ferite a più non posso diventa un’icona che non sarà facilmente dimenticata. Nessun rallentamento nello svolgimento della trama, ma in compenso molte sequenze di violenza durano troppo e indugiano in eccesso sulla prepotenza visiva delle immagini. Due pezzi di bravura da segnalare: il raggiungimento del furgone Pussy-Wagon dopo lo stordimento del conducente e dell’infermiere in ospedale e la scelta della lama con cui allenarsi nella locanda di Hatto Honzu, vecchio fabbricante di acciaio in pensione che, come da sua stessa ammissione, non è mai andato fiero di costruire cose che dovessero sterminare le persone. Collaboratori tecnici di primo piano: Robert Richardson (fotografia); Yohei Taneda, David Wasco (scene); Kumiko Ogawa, Catherine-Marie Thomas (costumi); RZA, Lily Chou Chou, D. A. Young (musiche). La colonna sonora che accompagna sia i titoli di coda che la lunga meditazione in giapponese del maestro Honzu biancovestito è un superbo brano tradizionale rielaborato in inconfondibile stile nipponico fra i migliori che il cinema statunitense abbia mai inserito per musicare una pellicola nei suoi attimi più profondi.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a great steven »
[ - ] lascia un commento a great steven »
|
|
d'accordo? |
|
cinephilo
|
sabato 8 dicembre 2018
|
mah insomma...
|
|
|
|
Sicuramente non il miglior film di Tarantino. Forse tra i peggiori. Il film non eccelle in niente : tanta violenza, azione e arti marziali fini a sè stessi. Un omaggio all'action movie di Hong Kong che a me, che eppure sono un fan di QT, non è piaciuto per niente.
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
adri
|
martedì 27 giugno 2017
|
bello
|
|
|
|
certo il film è bellissimo e uma thurman è bravissima e calata nella sua parte ma il film risulta molto grottesco e assurdo,per il resto tutto è come dovrebbe andare in un film di tarantino,cioè violenza molto splatter personaggi caratterizzati bene e soprattutto un sacco di citazioni ad altri film che il regista ha sempre amato,in sostanza è un bel film ma ha qualche difettuccio
|
|
[+] lascia un commento a adri »
[ - ] lascia un commento a adri »
|
|
d'accordo? |
|
gustibus
|
venerdì 16 giugno 2017
|
quasi un capolavoro!
|
|
|
|
Sarebbero 4 stelle e mezza(non avete l'icona!..mettetela!)..Quasi sfiorato il capolavoro.Se non fosse stato per alcune scene..tutte stupende!..ma molto,troppo allungate.Tarantino e'forse famoso anche per questa sua concezione di produrre,sceneggiare e dirigere molte PIU' scene al di là del copione originale.La bravura di Quentin Tarantino e'l'originalita'che traspare in ogni scena di questo Kill Bill vol.1..anche se col vol.2 e'stato girato in 5mesi..poi aveva tanto di quel materiale che sono usciti due films.Sicuramente con lui gli attori da Uma Thurman,David Carradine,Darryl Hannah(da oscar)M.madsen,Vivica A Fox..sembrano tutti molto piu'bravi..sicuramente il merito qui e'totale di Tarantino.
[+]
Sarebbero 4 stelle e mezza(non avete l'icona!..mettetela!)..Quasi sfiorato il capolavoro.Se non fosse stato per alcune scene..tutte stupende!..ma molto,troppo allungate.Tarantino e'forse famoso anche per questa sua concezione di produrre,sceneggiare e dirigere molte PIU' scene al di là del copione originale.La bravura di Quentin Tarantino e'l'originalita'che traspare in ogni scena di questo Kill Bill vol.1..anche se col vol.2 e'stato girato in 5mesi..poi aveva tanto di quel materiale che sono usciti due films.Sicuramente con lui gli attori da Uma Thurman,David Carradine,Darryl Hannah(da oscar)M.madsen,Vivica A Fox..sembrano tutti molto piu'bravi..sicuramente il merito qui e'totale di Tarantino.La sposa (Thurman)/che mentre celebra il matrimonio volendo fare la vita normale dopo essere uscita dalla sua terribile banda di.assassini della quale il capo e'Bill..che.sembra un cioccolatino e invece e'il piu'spietato uccidendo tutti.quelli che.si.trovavano nella chiesa durante la cerimonie.Lei si salva dopo.un lungo coma e comincera'la sua tremenda vendetta.Qui esce per bravura completamente il regista.Scene non proprio splatter ma molto forti e esagerate che distinguono il tutto da altri soggetti simili..la scena contro gli 80 yakusa in giappone, lei contro tutti e' nella storia.del cinema per la sua originalita'unica.Non dimentichiamo le musiche..lui adora il nostro Morricone e gli ha.fatto molti omaggi nel sonoro è in alcune inquadrature..il duello finale richiama il nostro S.Leone e conludendo impossibile da non menzionare la musica dei "Santa Esmeralda".. qui il tocco della sua genialita'..io la ascolto nei miei cd ancora ora ma arriva dagli anni 80 per chi la ricorda.Grande estroso Tarantino!!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a gustibus »
[ - ] lascia un commento a gustibus »
|
|
d'accordo? |
|
fabio57
|
martedì 12 aprile 2016
|
bella prova di tarantino
|
|
|
|
Tarantino è un regista per così dire "estremo" e come tale ha una schiera di estimatori, come anche un esercito di detrattori.Insomma o si ama o si odia.Personalmente non amo tutto il suo cinema, che trovo in alcuni casi troppo violento e cruento.Tuttavia questo film che poi avrà un seguito naturale, è a mio parere il migliore del regista e malgrado alcune scene eccessive, è di grande suggestione,con una fotografia eccellente e una intrigante storia di vendetta consumata con eroica regolarità, veramente avvincente.Naturalmente è del tutto inverosimile, ma non per questo meno affascinante.
Da vedere per i pochi che non l'hanno ancora fatto
|
|
[+] lascia un commento a fabio57 »
[ - ] lascia un commento a fabio57 »
|
|
d'accordo? |
|
|