Al primo soffio di vento

Film 2003 | Drammatico +16 85 min.

Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diFranco Piavoli
AttoriPrimo Gaburri, Mariella Fabbris, Ida Carnevali, Alessandra Agosti .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,46 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Franco Piavoli. Un film con Primo Gaburri, Mariella Fabbris, Ida Carnevali, Alessandra Agosti. Genere Drammatico - Italia, 2003, durata 85 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,46 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Al primo soffio di vento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Uomo e Natura. Un rapporto difficile in un film troppo 'costruito'. In Italia al Box Office Al primo soffio di vento ha incassato 45,7 mila euro .

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
La casa delle solitudini.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Antonio osserva gli immigrati che lavorano alla raccolta del grano nella sua proprietà. Li osserva con lo sguardo clinico dell'entomologo che studia una colonia di insetti.
Anche nella sua famiglia, le relazioni sono asettiche, pressochè assenti; la moglie e la zia sono rapite da pensieri d'amore e la figlia si aggira per i boschi come una ninfa. Ancora una volta Piavoli affronta il tema dell'uomo e della Natura. Ma la classicità latina è lontana così come lo scorrere dei fiumi e delle stagioni. Ne esce così una descrizione formalmente ineccepibile ma 'fredda'. Ogni singola inquadratura è studiata al punto tale da svuotarsi dall'interno di quella parte di emotività estetica di cui il cinema ha pur sempre bisogno.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

AL PRIMO SOFFIO DI VENTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,90
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Qualche volta il cinema approda alla poesia: in che altro modo introdurre Al primo soffio di vento di Franco Piavoli che ha richiesto una lavorazione di anni, ovvero tempi legati alla pura necessità artistica? Come in una commedia russa di Turgheniev o di Cechov, l’ambiente è una villa di campagna abitata da personaggi in preda ognuno a una segreta inquietudine che rimane implosa e non arriva a provocare [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Cinema specialissimo, quello di Piavoli. Di poesia? Si può dire così. Il titolo è un verso dove Apollonio Rodio parla dell'innamoramento tra Giasone e Medea. Lei, nel bosco in attesa, quando egli appare trema come le foglie Al primo soffio di vento. Dunque: l'emozione dell'amore nascente. Il rimpianto per la propria giovinezza insegue una moglie delusa dal distacco in cui vede perso e isolato il marito. [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Il nuovo lungometraggio del più celebre artigiano stanziale del cinema italiano. Non c'è una storia forte, non c'è un tema dominante, se non la sfida di raccontare le ore di una domenica in campagna nel “suono” del riposo della casa padronale, tra le note di un esercizio pianistico (da Satie) e la penombra che avvolge le stanze, mentre lontano alcuni lavoratori africani stagionali mietono il grano [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

A picco sul mondo, per un attimo trionfa il mezzogiorno. Da quest’ora segreta e solenne prende inizio Al primo soffio di vento (Italia, 2002, 85’). Tutto è immobile, in silenzio: il cielo netto e chiaro d’estate, l’aria che esulta di luce, i gialli infuocati del fieno, gli uomini e le donne rifugiati nell’ombra. A vent’ anni dal suo esordio, Franco Piavoli di nuovo misura l’incanto dell’essere.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Il desiderio di vivere racchiuso nei semi rossi di una melagrana matura: un uomo anziano e malato se la porta vicino alla bocca, ne assapora il gusto, ne coglie avido il profumo. È uno dei momenti più toccanti di Al primo soffio di vento, di Franco Piavoli. Pochi personaggi in una grande, meravigliosa casa. Adulti, anziani, adolescenti, colti dal mattino alla sera di un caldissimo giorno d’estate. Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Il cinema primordiale Salvatore Piscicelli, il cui nome resta legato alla primissima rinascita del cinema napoletano (Immacolata e Concetta), dopo uno strano itinerario che io ha portato dal naturalismo all’eros spinto al Dogma, torna in sordina con un film teorico e autoreferenziale. Protagonista di Alla fine della notte è un attore e regista di film brillanti, che è però sull’orlo della depressione. [...] Vai alla recensione »

Enzo Natta
Famiglia Cristiana

Franco Piavoli è un poeta che compone con le immagini. La sua vena si esprime attraverso sinfonie di colori che della natura colgono le tonalità più intense e dell’animo umano le sfumature più intime. Come in Al primo soffio di vento: il titolo è un verso delle Argonautiche, in cui Apollonlo Rodio descrive l’incontro fra Giasone e Medea. Quando lui appare, lei trema e si agita come le fronde di un [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati