Pearl Harbor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pearl Harbor   Dvd Pearl Harbor   Blu-Ray Pearl Harbor
Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight.
Guerra, durata 160 min. - USA 2001. MYMONETRO Pearl Harbor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iltrequartista venerdì 23 giugno 2017
guerra infame Valutazione 3 stelle su cinque

Pearl Harbor è indubbiamente un buon film.
Potremmo discutere ore sul fatto che iL Giappone fece un atto di una certa viltà attaccando truppe non pronte alla battaglia,ma non dobbiamo dimenticare che gli americani con la bomba atomica hanno scritto una delle pagine più nere della civiltà.
Attenzione dunque al patetico nazionalismo di fondo.
Detto questo la pellicola è spettacolare sopratutto nel lungo attacco alle navi e nelle sequenze con gli aerei che ritengo veramente un piccolo capolavoro cinematografico,la tensione e lo sgomento di quei momenti,lasciano con il fiato sospeso.
Molto meno intrigante è la storia d'amore,che poteva dare un ulteriore slancio emotivo al film,ma finisce per dilungarsi in maniera a dir poco estenuante,allungando la visione della pellicola probabilmente oltre il lecito. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
marco chiappetta mercoledì 17 ottobre 2012
visivamente sensazionale ma trama non all'altezza Valutazione 4 stelle su cinque

Rafe e Danny sono amici da sempre e da sempre coltivano la loro passione per l'aviazione militare. Divenuti piloti dell'esercito degli Stati Uniti, mentre il mondo è fagocitato dalla seconda guerra mondiale, si imbattono in un gruppo di affascinanti infermiere, conosciute durante una vaccinazione del plotone, con cui si intrattengono  per una serata. Tra le belle crocerossine spicca Evelyn che ruba il cuore di Refe, ma poi, dopo varie vicissitudini, anche di Danny. Dopo quella notte Refe parte in guerra volontario con l'esercito inglese mentre il resto del plotone ( e le infermiere) vengono inviate nella tranquilla Peal Harbor. Qui la guerra sembra veramente lontana, infatti i militari stanziati in questa base si preoccupano più del surf e delle belle ragazze che a prepararsi ad un eventuale attacco, che invece arriva nella tragica mattina del 7 dicembre 1941uccidendo quasi 3000 persone e distruggendo l'intera flotta del pacifico delgi U. [+]

[+] lascia un commento a marco chiappetta »
sellerone sabato 21 luglio 2018
la ragazza del mio amico Valutazione 5 stelle su cinque

Ha tutto quello che mi piace dell'arte cinematografica americana: Sguaiatagine, Fanfaronaggine, spacconaggine,Stupidaggine. Colonna sonora eccezionale, effetti bellissimi, epicità, azione e lovedramma al giusto.  Non entro nello specifico e credo che si basi sulla solita esaltazione dell'americanità, Ovviamente si mette in secondo piano la responsabilità di come si siano fatti fare fessi dalle “scimmie gialle”, puntando soprattutto sul riscatto bassato sull’atto simbolico compiuto dalla missione Doolittle. [+]

[+] lascia un commento a sellerone »
fourt domenica 5 gennaio 2020
tora tora e la vera storia di pearl harbor . Valutazione 4 stelle su cinque

questo tipo di film narrante anche la
storia stupisce anche per gli effetti speciali, che, come
sappiamo altrettanto è il sale del cine americano,
nei preparativi del conflitto, a pearl harbor dominano scherzo
e il buon umore delle truppe navy seals, la nimitz solca
gli oceani all'avventura per motivi patriottici e nulla pare premonire
alcunchè, se nonchè un assemblamento di
scombinati, col pretesto di unirsi, per far fronte alle loro
mancanze scendendendo a qualsiasi compromesso bizzarro
che mai dicevano, e col loro ignobile slogan del no all'uomo
solo al comando, fanno la loro partenza al servizio
del furer, prendendosi ciascuno il suo posto manageriale
di usuraptore delle terre del capitalismo e del talento us
con lo stupore dei bambni americani intenti al divertimento assoluto,
il popolo americano, vede, distese di biplani confabulanti
combinarsi con le slealtà più discusse, attraversare
e impossessarsi dei cieli, ma non si poteva credere che
fosse l'affronto più
assurdo e surreale e oltre ogni limite, dell'onestà e umano,
frutto di architettazioni atte a distruggere il costrutto us,
sarebbe stato così ogni volta, falsità disonestà senza lealtà alcuna
nel non riconoscere i diritti americani, il talento, il capitalismo, però,
solo con una nave al largo gli us hanno la reazione che
spetta di diritto a un paese armato, senza colpo subire più,
cadendo nell'agguato più deprecabile che la storia
potesse fagocitare, il soldato americano si rialza, da
quella orrobile vampata scurastra, combattendo con quel che ha,
e avanzando in qualsiasi terreno di battaglia, e per quanto gli risulti
difficile crederlo, è chiaro che l'america ha l'armamento migliore,
(e ciò rimanda anche all'argomento rambo,
da ambe le parti col conflitto del vietnam, che chiunque
avrebbe voluto non esistesse)
e sembra dire, non isserete in nessun caso qualsiasi tipo
di bandiera nel territorio americano, sia chiaro, sono molte le
persone a spendere parole, discorsi del presidente. [+]

[+] lascia un commento a fourt »
tyler durden giovedì 9 agosto 2007
ma quale bomba? Valutazione 3 stelle su cinque

quì si parla di Pearl Harbor, non della seconda guerra mondiale in versione estesa, azzeccata l'idea di portare sul grande schermo la missione Do Little dopo il bombardamento, (che è veramente accaduta). Sono d'accordo sul fatto che la storia d'amore vada un po sopra le righe ma credo sia stato un tentativo del regista di far calare ancora di più lo spettatore nei panni dei protagonisti, tentativo riuscito in parte. Un film che si lascia rivedere tranquillamente, non capisco l'accanimento di molti, che si aspettavano Full Metal Jacket 2? Di film come quello di Kubrick ne esce uno ogni 20 anni!

[+] lascia un commento a tyler durden »
marvelman sabato 18 settembre 2010
godibile senza troppe pretese Valutazione 3 stelle su cinque

Non male non male, ma per un film di questo calibro che poteva essere fatto molto ma molto meglio e anche più serio (non sto parlando degli impeccabili effetti speciali ovviamente) la regia di michael bay si sente ed è apprezzabile al pieno delle sue potenzialità solo nella fase spettacolare dell'attacco di Pearl Harbor. Per il resto del film fa leva su umorismi, sentimentalismi, americanate e su furbizie di sceneggiatura per descrivere un momento storico con la scusa di metterlo come cornice ad una storia d'amore. Per quanto riguarda la parte storica a me è sembrata accurata sebbene con diverse sbavature ma ho letto che è poco veritiera soprattutto nel finale del raid su Tokyo (SPOILER: scusa infame per far morire Danny, altra furbizia di sceneggiatura per un finale strappalacrime senza troppa delusione). [+]

[+] lascia un commento a marvelman »
franco domenica 18 gennaio 2009
echi di john wayne Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che a me il film è piaciuto, specialmente le parti d'azione, come credo per tutti quelli che l'hanno visto, ma sono rimasto deluso dalla retorica un pò troppo patriottica che pervade diversi passaggi, specialmente quelli in cui Rafe parla con il suo colonnello a proposito delle varie missioni e dove appare il presidente Roosevelt (niente male, però, l'interpretazione di Jon Voight!). Secondo me, la puzza delle vecchie produzioni di John Wayne è ben evidente e costituisce l'anello debole della catena, quello che rischia di spezzarla. La storia d'amore è relativamente classica, quasi prevedibile nel suo evolversi, ma non dispiace. Diciamo che situazioni simili riesco sempre, o quasi, a catturare l'attenzione del pubblico, soprattutto le adolescenti, attratte dal volto marmoreo di Affleck e a quello liscio liscio di Hartnett. [+]

[+] cosa sono? (di renato c.)
[+] lascia un commento a franco »
gibus venerdì 8 giugno 2001
w grand hotel! Valutazione 1 stelle su cinque

A parte i 40 minuti di attacco giapponese (comunque in parte rovinati dalle scene di ospedale girate con filtro sfocante), è tutto da buttare: personaggi inconsistenti, dialoghi da brividi e nausea, fotografia da spot di un profumo francese, retorica patriottarda d'accatto. Al confronto, i fotoromanzi anni '50 di Grand Hotel erano dei capolavori!

[+] great (di arwen)
[+] pearl harbor 6 un capolavoro (di kiara )
[+] semplicemente stupendo (di kiaaa)
[+] la musica (di roby)
[+] che minestrone ! (di giosco)
[+] passione ed emozione (di arietina)
[+] pearl harbor (di fra)
[+] miglior film di tt i tempi!!!!!! (di cira)
[+] a tutte le persone stupide (di alexis)
[+] semplicemente meraviglioso..... (di amauri)
[+] sconsigliato (di alethea10)
[+] sopravvalutatissimo (di alethea10)
[+] lascia un commento a gibus »
pagina: « 1 2
Pearl Harbor | Indice