Pearl Harbor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pearl Harbor   Dvd Pearl Harbor   Blu-Ray Pearl Harbor
Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight.
Guerra, durata 160 min. - USA 2001. MYMONETRO Pearl Harbor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La sconfitta del Blockbuster USA e di Michael Bay Valutazione 1 stelle su cinque

di GlobeTrotter2

Feedback: 327 | altri commenti e recensioni di GlobeTrotter2
domenica 30 dicembre 2012

Qualcuno acclama questo film come "il più bello che il cinema abbia mai sfornato assieme al Gladiatore". Qualcuno titola una recensione con: "Un film che rimarrà nella storia del cinema". E come dirvi no! Senz'altro! Mi chiedo quanti di questi provetti critici abbiano visto film come "Via col Vento", "Accadde una notte", "Qualcuno volò sul nido del cuculo", tanto per citare i primi che mi vengono in mente. Film girati con 2 euro che fecero man bassa di oscar per un solo motivo: erano arte allo stato puro. Niente effetti speciali, set e scenografie da spese faraoniche o esplosioni gratuite. La storia recente degli Academy purtroppo concede eccezioni...un solo esempio: gli 11 oscar del 3° capitolo de "Il signore degli anelli"....anche se grazie a dio questo filmaccio non ha vinto premi per gli attori, ma solo quegli oscar che si possono "comprare", cioè effetti speciali, scenografia, costumi eccetera. Pearl Harbor, film diretto da Michael Bay è un trionfo di scene inutili tronfie di esplosioni, rombi di aeroplani e gonfie di pseudo-spettacolarità. 183 minuti di cui 2/3 si perdono in uno stordimento generale dello spettatore, in un tentativo di overdosi da effetti speciali. In generale risulta abbastanza piacevole per lo spettatore medio la parte "romantica" del film, e complessivamente ci sono alcune belle scene che rendono giustizia alla storia come quella in cui il generale giapponese guarda perplesso dei bambini giocare felici su un prato, la generazione che vivrà sulla sua pelle le conseguenze di quell'attacco, cioè il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki. Tuttavia l'insieme risulta penoso e incongruo perchè la sceneggiatura si sbilancia notevolmente verso l'aspetto pseudo-storico/spettacolare/patriottico. Uno scimmiottamento in salsa Michael Bay di un vero capolavoro, quello veramente entrato nella storia del cinema, cioè "Da qui all'eternità", un film splendido che Pearl Harbor prova inutilmente a replicare nella parte romantica. "Da qui all'eternità", costato quanto un cesto di pop corn in confronto al blockbuster di Bay vinse 8 oscar, ne avrebbe vinti senz'altro di più se non si fosse trovato a competere con "Vacanza Romane" e l'ennesimo capolavoro di Billy Wilder "L'inferno dei vivi". A Pearl Harbor, costato centinaia di milioni, non era richiesto di competere con film del calibro di quelli citati sopra e ciononostante ne esce con le ossa rotte e mischiate. Vincerà un solo oscar, quello per il montaggio sonoro, battendo nientemeno che il film d'animazione "Monster&co". In quella notte degli oscar ha vinto il buon cinema, l'anima di quel cinema che spende poco e investe sull'arte, non sugli effetti speciali o sul 3D..l'anima di quel cinema che stupisce con le emozioni, e non con le esplosioni e con i rombi e gli spari dei caccia...quella notte, signori e signore, ha vinto il cinema, e speriamo che non resti un caso isolato ma che tutti i blockbuster made in USA come Pearl Harbor e Avatar siano trattati come meritano dalla critica, e passino sì alla storia ma come filmacci senz'arte nè parte. VOTO: 4.5

[+] lascia un commento a globetrotter2 »
Sei d'accordo con la recensione di GlobeTrotter2?

Ultimi commenti e recensioni di GlobeTrotter2:

Pearl Harbor | Indice