Pearl Harbor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pearl Harbor   Dvd Pearl Harbor   Blu-Ray Pearl Harbor
Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight.
Guerra, durata 160 min. - USA 2001. MYMONETRO Pearl Harbor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Echi di John Wayne Valutazione 3 stelle su cinque

di Franco

domenica 18 gennaio 2009

Premetto che a me il film è piaciuto, specialmente le parti d'azione, come credo per tutti quelli che l'hanno visto, ma sono rimasto deluso dalla retorica un pò troppo patriottica che pervade diversi passaggi, specialmente quelli in cui Rafe parla con il suo colonnello a proposito delle varie missioni e dove appare il presidente Roosevelt (niente male, però, l'interpretazione di Jon Voight!). Secondo me, la puzza delle vecchie produzioni di John Wayne è ben evidente e costituisce l'anello debole della catena, quello che rischia di spezzarla. La storia d'amore è relativamente classica, quasi prevedibile nel suo evolversi, ma non dispiace. Diciamo che situazioni simili riesco sempre, o quasi, a catturare l'attenzione del pubblico, soprattutto le adolescenti, attratte dal volto marmoreo di Affleck e a quello liscio liscio di Hartnett. E' naturalmente la parte dell'attacco quella che il sottoscritto ritiene il punto centrale del film, quella che spiega in maniera definitiva il titolo (anche se tutti quelli che lo hanno visto, si sono documentati sull'avvenimento, almeno spero). L'affondamento dell'Arizona mi è sembrato un pò troppo simile a quello del Titanic e anche la scelta dei brani della colonna sonora, nei pezzi romantici, risente di quel mitico film. A parte questi difetti, ripeto che è un buon film che merita di essere visto, anche se non si tratta affatto di un gran capolavoro.

[+] lascia un commento a franco »
Sei d'accordo con la recensione di Franco?

renato c. martedì 30 agosto 2011
cosa sono?

Cosa sono i puzzolenti echi di John Wayne? John Wayne avrà avuto delle idee politiche da "falco" che nemmeno io, da buon kennedyano, non approvo! Però rimane uno dei miei attori preferiti che ha fatto films non solo ottimi, ma stupendi! Da "Un dollaro d'onore" ai vari films di John Ford! Quanto ai films da lui diretti, si potrà condannare "I berretti verdi" ma non di sicuro "La battaglia di Alamo" che rimane uno dei più bei films mai visti in vita mia! Nella parte di Davy Crockett, il cacciatore amico degli indiani, non aveva proprio niente del falco!

[+] lascia un commento a renato c. »
Pearl Harbor | Indice

Pino Farinotti