Pearl Harbor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pearl Harbor   Dvd Pearl Harbor   Blu-Ray Pearl Harbor
Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight.
Guerra, durata 160 min. - USA 2001. MYMONETRO Pearl Harbor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Godibile senza troppe pretese Valutazione 3 stelle su cinque

di MARVELman

Feedback: -9041 | altri commenti e recensioni di MARVELman
sabato 18 settembre 2010

Non male non male, ma per un film di questo calibro che poteva essere fatto molto ma molto meglio e anche più serio (non sto parlando degli impeccabili effetti speciali ovviamente) la regia di michael bay si sente ed è apprezzabile al pieno delle sue potenzialità solo nella fase spettacolare dell'attacco di Pearl Harbor. Per il resto del film fa leva su umorismi, sentimentalismi, americanate e su furbizie di sceneggiatura per descrivere un momento storico con la scusa di metterlo come cornice ad una storia d'amore. Per quanto riguarda la parte storica a me è sembrata accurata sebbene con diverse sbavature ma ho letto che è poco veritiera soprattutto nel finale del raid su Tokyo (SPOILER: scusa infame per far morire Danny, altra furbizia di sceneggiatura per un finale strappalacrime senza troppa delusione). Cuba Gooding jr centra come i cavoli a merenda ed è introdotto solo per enfatizzare sul primo nero divenuto ufficiale, cuoco divenuto eroe bla bla siamo americani bla bla bla va bè ma alla fine il film è godibile, di una lunghezza forse un tantino esagerata per il suo livello ma comunque necessaria ad amalgamare bene il tutto senza buchi troppo vistosi che, effettivamente, non si sentono. Nel complesso la storia d'amore è di buon impatto su uno sfondo storico ma in ogni caso il film assume un taglio commerciale che lo preclude, senza pregiudizi, ad una valutazione superiore.

[+] lascia un commento a marvelman »
Sei d'accordo con la recensione di MARVELman?

Ultimi commenti e recensioni di MARVELman:

Vedi tutti i commenti di MARVELman »
Pearl Harbor | Indice

Pino Farinotti