L'ultimo bacio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo bacio   Dvd L'ultimo bacio   Blu-Ray L'ultimo bacio

great steven martedì 26 luglio 2022
le peripezie degli uomini refrattari a crescere. Valutazione 2 stelle su cinque

L'ULTIMO BACIO (IT, 2001) diretto da Gabriele Muccino. Interpretato da Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Marco Cocci, Martina Stella, Regina Orioli, Luigi Diberti, Sergio Castellitto, Daniela Piazza ● Carlo, pubblicitario ventinovenne che aspetta una figlia dalla fidanzata Giulia, prende una sbandata amorosa per Francesca, effervescente studentessa appena maggiorenne conosciuta per caso alla cerimonia matrimoniale dell’amico Marco: l’uomo e la ragazza si frequentano all’insaputa di Giulia, impegnata nei preparativi per la nascita della bambina, finché quest’ultima non lo scopre e caccia rabbiosamente il fidanzato di casa. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
marcodell''utri venerdì 7 aprile 2017
luci e ombre Valutazione 0 stelle su cinque

E’ segno di sicuro talento, nel caso di Muccino, la rappresentazione finemente sensibile della dimensione ‘tragica’ dei rapporti tra uomini e donne, in una ‘panoramica’ esistenziale che non compromette l’impostazione sostanzialmente ‘generazionale’ del film. Le qualità intuitive del film (e una certa raffinatezza nel racconto) soffrono, tuttavia, di una certa frammentarietà nell’esposizione - quasi una sensazione di ‘fuga’, dalle mani del regista, dell’eccessiva ‘ricchezza’ dei materiali narrativi -, del sacrificio della penetrazione critica al gusto retorico, e, talora, di alcune leziosità formali (troppo insistiti il commento musicale iniziale di sottofondo e il lungo piano-sequenza del primo matrimonio) che non giovano all’insieme. [+]

[+] lascia un commento a marcodell''utri »
tommysuper2011 martedì 1 marzo 2016
meritava una recensione migliore. Valutazione 5 stelle su cinque

Troppo bello. Una tematica attuale. Ottima sceneggiatura. Bravissimi quasi tutti gli attori. Sono rimasto attaccato alle sequenze del film senza mai stancarmi. Il regista è veramente eccezionale. Consiglio a tutti di vederlo. Veramente mi aspettavo una critica migliore. Peccato!

[+] lascia un commento a tommysuper2011 »
fabio57 venerdì 26 febbraio 2016
buona prova di muccino Valutazione 3 stelle su cinque

Muccino sonda le crisi esistenziali che attanagliano gli animi di un gruppo di giovani, alla vigilia del loro ingresso nella vita da adulti,lo fa con leggerezza , con toni da commedia ma con buona introspezione dei personaggi.Il racconto è lineare,scorrevole e piacevole.Martina Stella è giovanissima e molto bella,Sandrelli inossidabile,Mezzogiorno un pò troppo isterica.

[+] lascia un commento a fabio57 »
angelolosco martedì 20 gennaio 2015
uno dei miei film preferiti Valutazione 5 stelle su cinque

Carlo (Il protagonista) vive un periodo di crisi interiore che sfocia in un'insoddisfazione personale e sentimentale. Tutto ció lo porterá a tradire Giulia, sua futura moglie e madre di sua figlia. I suoi quattro migliori amici sono i protagonisti secondari del film. Il film a mio parere é uno dei migliori di Gabriele Muccino, uno dei migliori registi sulla scena internazionale. Riesce a far recitare gli attori in maniera sublime. Il cast é eccellente: Con uno straordinario Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno che recita come sempre alla grande. Film superbo.

[+] lascia un commento a angelolosco »
francesco2 venerdì 26 dicembre 2014
però............. Valutazione 0 stelle su cinque

....io non sono convinto che il merito sia della canzone

[+] lascia un commento a francesco2 »
gabriele mercoledì 16 luglio 2014
gioventù (in parte) bruciata Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è uno sguardo abbastanza realistico sulla società odierna, poiché in esso s'intrecciano le storie di diversi amici, di diversi rapporti di coppia e di diverse generazioni, esattamente tre. Il film narra di cinque amici che si trovano al bivio di dover fare il passaggio dall'età giovanile all'età adulta, senza però avere dei punti di riferimenti precisi cui gravitare.
C'è Carlo, il protagonista del film, che è in coppia con Giulia e attendono una figlia. Poi ci sono gli amici, Marco e Adriano, Alberto e Paolo. I rapporti di coppia degli amici di Carlo sono anch'essi uno sguardo piuttosto verosimile sui rapporti di coppia odierni. [+]

[+] lascia un commento a gabriele »
valetag mercoledì 11 giugno 2014
dopotutto non è così terribile Valutazione 3 stelle su cinque

Avete presente la crisi di mezza età? Bene, prendetela e identificatela con un gruppo di trentenni: avrete così un riassunto efficace del film di Muccino. Carlo sta per diventare padre, ma è annoiato all’idea di trascorrere tutta la vita con la sua Giulia: è facile, quindi, invaghirsi della prima oca bionda che passa. Adriano è in crisi con la moglie, diventata isterica dopo la gravidanza; Paolo non riesce a sostenere più il peso della malattia del padre; Alberto, libero da qualsiasi legame, sente ora la mancanza di stabilità. Nel frattempo anche i genitori di Giulia affrontano un periodo difficile: Anna, non sopportando più la mancanza di passione di suo marito Emilio, va alla ricerca di quelle forti emozioni che avevano caratterizzato la sua relazione extraconiugale, per poi scoprirsi troppo vecchia per fare certe cose. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
pescinha lunedì 25 febbraio 2013
l´ultimo bacio Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film di 2001,diretto da Gabriele Muccino,mi ha colpito molto perché è ambietato nella nostra epoca.Sono trentenni che raccontano rapporti, diversi problemi coetani alla nostra etá.La coppa protagonista sono due fidanzanti che aspettano un bimbo e decidono di sposarsi,appariscono altri personaggi con diversi storie e anche la coppia dei genitori de la fidanzata che aspetta il figlio.
A mio avviso,il tema principale del film è la immaturitá dei protagonisti,la voglia di non crescere,soprattutto il innamoramento del ragazzo che è confuso e non vuole legarsi per sempre.Per questo,lui ha una ultima avventura con una giovane diciottenne.Anche è importante l´amore,come nasce,come si gestice alle diversa età,nelle diverse età, e come si può far durare una storia d´amore. [+]

[+] lascia un commento a pescinha »
nerazzurro mercoledì 20 febbraio 2013
un cult che merita Valutazione 3 stelle su cinque

Può peccare di troppo pessimismo e magari fa storcere il naso a chi non piace il cinema targato Muccino, ma "L'ultimo Bacio" resta un film che coinvolge. Premio l'ottima interpretazione della Mezzogiorno che offre 1ottima prova drammatica che non viene dimenticata facilmente. Consigliato.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
L'ultimo bacio | Indice

Pino Farinotti