Il tempo dei cavalli ubriachi

Un film di Bahman Ghobadi. Con Nezhad Ekhtiar-Dini, Amaneh Ekhtiar-Dini, Madi Ekhtiar-Dini, Ayoub Ahmadi Titolo originale Zamani barayé masti asbha. Drammatico, durata 80 min. - Iran 2000. MYMONETRO Il tempo dei cavalli ubriachi * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto sabato 11 dicembre 2021
alle origini della civiltà Valutazione 4 stelle su cinque

Un film appartnenete al genere cinema-verità che è un pugno allo stomaco per noi occidentali. La durezza delle condizioni di vita, per loro normali, di questa famiglia di orfani curdi che devono badare a sé stessi, impietosamente filmata in modo realistico, come fosse un documentario, colpisce le viscere prima di coinvolgere emotivamente, sorprende perché incomprensibile per il popolo di internauti che siamo diventati, ci riporta alle origini della lotta per la sopravvivenza quando la solidarietà tra gli umani era un valore assoluto.
E’ su quelle montagne innevate, al confine tra l’Iran e l’Iraq, che Bahman Ghobadi ci fa sentire il freddo dell’inverno, la fatica degli uomini e finanche dei muli, ubriacati con l’alcol per sopportare il gelo, ci fa provare cosa vuol dire essere uomini in quel mondo rimasto ai primordi, escluso dal villaggio globale del benessere economico e della tecnologia consumistica degli smartphone e dei televisori al plasma. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
stefanocapasso martedì 22 aprile 2014
dove la vita si costruisce in modo artigianale Valutazione 4 stelle su cinque

“Il tempo dei cavalli ubriachi” è un film che descrive in modo minuzioso come è regolata la vita in un villaggio montano di confine tra Iran e Iraq.

Si tratta di situazioni davvero estreme. Il territorio, il clima, fa cosi freddo che si da alcol persino ai cavalli (da qui il titolo), la povertà, il costante pericolo delle imboscate che occorrono nel confine tra due nazioni ostili.

La vita per i 5 fratelli, tutti minorenni, uno malato, rimasti orfani è durissima, come lo è per tutti del resto. Loro hanno un problema in più, quello di far operare uno di loro che è malato e che è in pericolo di vita. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
matteo modesto lunedì 16 marzo 2009
da vedere assolutamente Valutazione 5 stelle su cinque

dopo aver visto questo film si ha la netta sensazione di aver vissuto un'esperienza durissima,faticosa ma essere anche certi che nel mondo esiste ancora una speranza anche se viviamo tra mille difficoltà,questo film ne è la prova vivente.Ghobadi firma un cinema d'altri tempi, cinema semplice di straordinario effetto e che non si scorda facilmente.

[+] lascia un commento a matteo modesto »
punkwithgun venerdì 27 giugno 2008
un film da un altro pianeta Valutazione 5 stelle su cinque

venuto per riportarci sul nostro, sulla terra...

[+] lascia un commento a punkwithgun »
Il tempo dei cavalli ubriachi | Indice

Festival di Cannes (1)