I cinque sensi

Film 1999 | Drammatico 95 min.

Regia di Jeremy Podeswa. Un film con Mary-Louise Parker, Daniel MacIvor, Gabrielle Rose, Molly Parker, Pascale Bussières. Cast completo Titolo originale: The five senses. Genere Drammatico - Canada, 1999, durata 95 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi I cinque sensi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia narrata dal film si svolge in tre giorni, durante i quali cinque personaggi lottano contro la progressiva perdita di uno dei cinque sensi. A... Al Box Office Usa I cinque sensi ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 497 mila dollari e 26,7 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Stefania Iannuzzi
Recensione di Stefania Iannuzzi

La storia narrata dal film si svolge in tre giorni, durante i quali cinque personaggi lottano contro la progressiva perdita di uno dei cinque sensi. A fare da sfondo a tali crisi esistenziali è un fatto di cronaca: la scomparsa di una bambina, proprio nel parco di fronte al quale vivono o lavorano queste cinque persone. Cinque diverse storie, che si intrecciano l'una con l'altra, e che si risolveranno parallelamente al mistero della scomparsa della bambina. Diretto da Jeremy Podeswa, il film è un inno all'amore e alla vita che insegna come, nelle difficoltà, la cosa migliore sia quella di affidarsi ai propri sensi.

Sei d'accordo con Stefania Iannuzzi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La scomparsa di una bambina di tre anni in un parco di Toronto tiene in tensione l'opinione pubblica, coinvolgendo anche un gruppo di personaggi in crisi esistenziale. Cinque di loro fanno da tramite a una riflessione sulla funzione e il ruolo dei cinque sensi (tatto = Ruth; vista = Rachel; olfatto = Robert; gusto = Rona; udito = Richard). Vicino ad Altman per la complessa struttura narrativa e al connazionale Egoyan per il rigore formale e la finezza dell'indagine psicologica, il 2° film di J. Podeswa - che l'ha anche scritto e coprodotto - ha per tema centrale le difficoltà di stabilire profondi rapporti interpersonali (amorosi o parentali), superando blocchi emotivi, paure, rischi. Riprendere contatto con i propri sensi aiuta ad avere fiducia nel mondo e nell'amore. La bravura degli interpreti, la sapienza degli incastri e degli snodi, il brio dei dialoghi, la cura raffinata delle immagini contribuiscono a un esito di ammirevole finezza.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 marzo 2011
Marco Glerean

Ad ogni senso del corpo si abbina un personaggio principale con il suo mondo. C’è chi si ritrova a rischiare di perdere una di queste facoltà e tenta di riprogrammare la sua vita, chi non ne sviluppa appieno le potenzialità per altri fini, chi ne rimane vittima , chi vi si aggrappa e chi lo usa come mezzo per trovare la propria dimensione.

domenica 21 marzo 2010
Francesco2

Cinema corale di un canadese,casualmente(?)connazionale di Egoyan.Solo che in questa coralità gli elementi che legano le storie, non tutte così irresistibili, sono la scomparsa della bambina(Poi ritrovata) e i sensi dei protagonisti.Al di là della prevedibilità di certe situazioni(Figlie vere o presunte"Streghe",donne più o meno giustamente gelose), un "Amer [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nel film canadese, una bambina scompare. I media e la gente, allarmati da questa sparizione, non parlano d'altro. Nel palazzo di fronte al parco da dove la bambina è sparita vivono o lavorano cinque persone, ciascuna con i propri guai, ciascuna alla ricerca di sentimenti e legami veri, profondi. Una fisioterapista, una adolescente insidiata dal voyeurismo, un uomo delle pulizie, una decoratrice di [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati