Il testimone dello sposo

Film 1998 | Drammatico 100 min.

Regia di Pupi Avati. Un film con Valeria D'Obici, Diego Abatantuono, Ines Sastre, Dario Cantarelli, Alfonso Santagata. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1998, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,13 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il testimone dello sposo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Fine anno 1899, paese della Romagna, buona borghesia. Francesca sposa Edgardo solo per salvare i genitori dal disastro. Ma durante la cerimonia basta ... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Il testimone dello sposo ha incassato 2,6 milioni di euro .

Il testimone dello sposo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,63
CONSIGLIATO NÌ

Fine anno 1899, paese della Romagna, buona borghesia. Francesca sposa Edgardo solo per salvare i genitori dal disastro. Ma durante la cerimonia basta uno sguardo e si innamora di Angelo (Abatantuono), il testimone dello sposo. Da quel momento lei si considera sposata all'altro. Angelo è tornato in Italia dopo aver fatto fortuna in America. Si assiste al rituale della festa matrimoniale e dell'attesa del nuovo centenario e tutti fanno auspici, non ci saranno più guerre, non più malattie, tutti i sogni si realizzeranno. Nel frattempo la verità matrimoniale è venuta a galla e lo scandalo è scoppiato. La sposa lascia la casa. Alla fine ritrova il testimone-sposo. E la voce fuori campo ribadisce "i sogni si realizzeranno". Pulito, calligrafico, discreto, anche ricco, davvero ben fatto. Manca l'ultimo salto di qualità per il capolavoro. Chissà se Avati lo farà mai: Benigni c'è riuscito. Tratti di rigore e realismo per pagare il debito della favoletta finale, secondo il primo Avati. Ottimo Abatantuono, monoespressiva e acerba la Sastre (ma è una modella, e fa del suo meglio), ancora una volta il regista si conferma uno dei nostri pochissimi autori capaci di attraversare i generi, un ottimo professionista. In attesa di quanto auspicato sopra.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Il 31 dicembre 1899 si prepara una festa di nozze in un villone della campagna emiliana, a Sasso Marconi. Figlia di un avvocato in difficoltà finanziarie, Francesca è costretta a un matrimonio di convenienza con un ricco possidente quarantenne che per testimone ha scelto il compaesano Angelo, da poco rientrato dagli Stati Uniti dove, sembra, ha fatto fortuna. Francesca lo vede ed è amore a prima vista. Ammirevole a livello descrittivo (la 1ª parte è quasi un documentario sugli usi e costumi della borghesia terriera di 100 anni fa), il film zoppica negli sviluppi narrativi. Vengono al pettine i nodi degli artifizi romanzeschi, gli errori di sceneggiatura, la discutibile scelta degli interpreti, gli spunti macchiettistici. Curata la parte figurativa, specialmente nella fotografia di Pasquale Rachini.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL TESTIMONE DELLO SPOSO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 febbraio 2017
Guillermo

Avati mette in scena tutte le tradizioni e le usanze tipiche della vecchia società ottocentesca, dai confetti distribuiti con il ramaiolo, ai paggi che reggono lo strascico, passando per il valzer tra coniugi e il letto nuziale preparato da ragazze vergini. Tono lento, malinconico, tra ricordi e ritorni, sogni d'amore e tristezza per un sentimento da reprimere.

giovedì 6 luglio 2017
ARISTOTELES

Non sarà un capolavoro assoluto ma questo film di Avati ha il dono dell'eleganza,del garbo e riesce a raccontare con sufficiente dovizia di particolari,usi e costumi dei tempi che furono. UnA mano gliela porge Abatantuono che sorprende positivamente in un ruolo che spesso non gli è stato assegnato.  L'amore è il fulcro della storia,una passione che travolge sopratutto [...] Vai alla recensione »

domenica 6 maggio 2018
toty bottalla

Alle soglie del 900 nella Romagna rurale, un matrimonio combinato naufraga alla sola vista di Abatantuono...Una storia un pò complicata e incerta resa ancora più evanescente da una recita corale fumettistica e inconsistente con dialoghi inafferrabili che avrebbero meritato un doppiaggio più limpido, nel film non si ricorda una fase di rilievo emozionale ma vanno apprezzati i costumi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati