Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki

Un film di Jim Jarmusch. Con Winona Ryder, Gena Rowlands, Paolo Bonacelli, Roberto Benigni, Béatrice Dalle.
Titolo originale Night on Earth. Commedia, durata 129 min. - USA, Giappone 1992. MYMONETRO Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo domenica 30 aprile 2023
tra il serio e il faceto 5 storie di vita nei taxi Valutazione 3 stelle su cinque

L'interessante e mai banale, seppur non impeccabile, regista Jim Jarmusch ci propone 5 storie ambientate in 5 città e 4 paesi diversi: Los Angeles, New York, Parigi, Roma e Helsinki.
Nella Città degli angeli, una star del cinema vorrebbe arruolare una tassista che vede bene come caratterista per il suo atteggiamento. Nella Grande mela un immigrato dell'est Europa deve ancora imparare a guidare bene il suo Taxi, tanto che a farlo, mentre litiga con la cognata, sarà il suo cliente. Nella capitale della Moda, una cieca dà una lezione di vista al tassista dimostrando che in fondo lei ci veda meglio di lui. Nella capitale del Cinema un tassista racconta ad un vescovo le sue perversioni sessuali e questo si sentirà male ma per altri motivi. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
nonnetti domenica 17 novembre 2019
poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Per me un cult, pura poesia, tutto in una lunga notte da ovest a est. Notte che racchiude un mondo altro, che all'alba scomprarirà come un sogno, lasciandoci sempre quella strana sensazione che tutto non sia davvero accaduto. Brevi Incontri casuali in mini-salotti in movimento per la città, sempre più deserta e onirica, che lasceranno il segno nella vita dei protagonisti. Fotografia indimenticabile e tanta dolce malinconia culminante con l'epifanico episodio finale.

[+] lascia un commento a nonnetti »
aldo marchioni lunedì 19 gennaio 2015
dove non è vuoto è irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Film a episodi, ogni epiusodio racconta di un viaggio in taxi, contemporaneamente in diverse città del mondo.
L'idea non è originalissima, ma, nelle mani di un regista dotato di idee avrebbe potuto funzionare.
Purtroppo, come al solito, Jim Jarmusch di idee ne ha una sola, ossia che è inutile fare film che non siano inutili.
Questo è peggio del solito, perchè, se fosse solo vuoto, pazienza: questo è francamente irritante.
Allora, primo episodio, Los Angeles. Inutile. Vuoto. Nessuna emosione, nessun sentimento, nesusn pensiero, niente. Jim Jarmusch al cento per cento.
Secondo episodio, New York: qui, qualcosa si muove. [+]

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
hatecraft venerdì 6 maggio 2011
_ Valutazione 4 stelle su cinque

quattro vicende comunicanti si succedono una dopo l'altra rispettando il tempo più o meno diegetico. nelle ore piccole di quattro città rappresentanti ognuna un diverso aspetto urbano e sociale, si consumano nell'abitacolo di un taxi altrettanti sgangherati incontri che cambieranno se non altro la giornata dei protagonisti. in una fotografia calda e con delle luci che difficilmente si scorderanno, un'opera jarmusciana densa di quel surreale piglio umoristico esistenziale che contraddistigue le sue opere.

[+] cinque episodo (di aldo marchioni)
[+] lascia un commento a hatecraft »
marezia domenica 21 giugno 2009
ditelo ai morandini Valutazione 4 stelle su cinque

Visto che i Morandini si permettono mi permetto anch'io e comincio col far notare il fil rouge che tiene insieme questi bizzarri incontri tra estranei: il caso. Sembrerà superfluo, quasi ridicolo ma è proprio su veicoli come questo che un'umanità varia ed eventuale, se così si può dire, si scontra e come ad uno specchio si contempla assorta in mille pensieri o si racconta approfittando del tempo condiviso con uno sconosciuto che non si rivedrà mai più. Quello che i Morandini hanno liquidato in un sommario riassunto che rappresenta un insulto anche all'italiano è vita: la vita di una giovane tassista che tentata da una agente cinematografica bella ma sola le dice di avere un sogno concreto che ha intenzione di perseguire con ottime probabilità di successo e per il quale è contenta di fare sacrifici; quella di un clown tedesco il quale improvvisatosi taxista troverà qualcuno che gli insegnerà i rudimenti del mestiere giocando in un'atmosfera rumorosa di ignoranza mattacchiona col suo nome ma non accettendo la stessa moneta e per di più in compagnia di una cognatina tutto pepe che però trasmetterà comunque al simpatico straniero l'idea di famiglia anche se molto sui generis; quella del giovane della Costa d'Avorio prima vittima del razzismo da parte di persone del suo stesso colore e dopo delle battute acide di una cieca che però dimostra un'apertura mentale estremamente profonda e singolare tanto da spiazzarlo e lasciarlo attonito; fino all'ultimo, del padre mancato. [+]

[+] errore (di marezia)
[+] infine, (di marezia)
[+] ultima correzione (di marezia)
[+] daccordo sull'episodio con benigni (di aldo marchioni)
[+] lascia un commento a marezia »
readcarpet lunedì 8 settembre 2008
night on earth Valutazione 2 stelle su cinque

(Night on earth) Regia: Jim Jarmusch USA, 1992 Cinque corse notturne in taxi, per altrettanti scombinate coppie conducente-passeggero. Prima, Los Angeles, una taxista giovanissima incontra un’agente cinematografica che la vuol fare diventare una star, lei rifiuta. Seconda, New York, un taxista tedesco al suo primo giorno di lavoro non sa guidare, così decide di far guidare il passeggero. Terza, Parigi, taxista ivoriano e passeggera cieca, forse però quello che vede peggio è lui. Quarta, Roma, toscanaccio porta un prete in taxi, vuole confessarsi ma non si accorge che il suo cliente sta morendo. Quinta, Helsinki, taxista e passeggeri fanno a gara a chi ha avuto più disgrazie nella vita. [+]

[+] lascia un commento a readcarpet »
readcarpet domenica 7 settembre 2008
poverino Valutazione 0 stelle su cinque

semplicemente non l'ha visto, poverino... non essere così cattivo con lui... non è che può guardarli proprio tutti i film , qualcuno dovrà farselo raccontare!

[+] lascia un commento a readcarpet »
paolo lunedì 14 maggio 2007
recensione sbagliata! Valutazione 4 stelle su cinque

Mi riferivo alla recensione del Farinotti! davvero orribile! Leggetela e poi ditemi.... SANTO MEREGHETTI davvero SANTO MEREGHETTI

[+] sono allibita. (di marezia)
[+] lascia un commento a paolo »
paolo lunedì 14 maggio 2007
recensione sbagliata! Valutazione 4 stelle su cinque

Questa recensione è scritta con i piedi! Benigni in taxi fa QUASI venire un infarto a un monsignore??? QUASI??? ma il monsignore crepa!!! L'ha avuto eccome l'infarto... Quanto al giudizio in stelle sono grosso modo d'accordo ma cazzo è scritta si schifo... non si mettono i nomi degli attori solitmente, ma i protagonisti con fra parentesi al limite l'attore...

[+] solo la forma? (di marezia)
[+] p.s. (di marezia)
[+] lascia un commento a paolo »
brunolly venerdì 6 aprile 2001
jarmusch e` in forma ! Valutazione 5 stelle su cinque

specchi di vita notturna diversi fra loro ma filtrati nella stessa ironia umoristica con una vena di pessimismo...benigni e`sempre benigni (down by law-->la vita e` bella ...)(visto all`international film festival rotterdam)

[+] lascia un commento a brunolly »
Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki | Indice

1° | hatecraft