Quattro figli unici

Un film di Fulvio Wetzl. Con Mariella Valentini, Ivano Marescotti, Roberto Citran, Piero Natoli, Ginevra Colonna.
Commedia, durata 103 min. - Italia 1992. MYMONETRO Quattro figli unici * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

simonetta robiony giovedì 18 dicembre 2008
tra resnais e truffaut Valutazione 3 stelle su cinque

ROMA. Una famiglia moderna, di quelle sempre piu' frequenti nelle grandi citta': una donna di quarant' anni che fa la giornalista, una bambina di dodici figlia sua e del suo ex marito, un ragazzo di sedici figlio dell' ex marito ma cresciuto da lei, un compagno trentenne ancora incerto sul suo futuro, l' ex marito dirigente d' azienda presenza assenza di questo anomalo nucleo. E proprio su questo gruppo che tanto piacerebbe al Censis di Giuseppe De Rita per le sue osservazioni sui nuovi comportamenti sociali, ha costruito un film Fulvio WETZL, cinefilo appassionato, documentarista elegante, collaboratore di Sabatino Moscati per una serie televisiva sugli etruschi, regista anni fa di , piccolo prodotto italiano approdato al FilmFest di Berlino. [+]

[+] lascia un commento a simonetta robiony »
maria pia fusco giovedì 18 dicembre 2008
un concerto stonato per quattro solisti (2) Valutazione 3 stelle su cinque

(seconda parte)"Volevo raccontare una famiglia di oggi, che non è tradizionale, ma non certo inconsueta. Ci sono comportamenti ed età diverse. Virginia è una donna emancipata, ma sentimentalmente immatura, che con Giorgio, più giovane, è dura e adulta, mentre con l' ex marito si comporta come una moglie bambina. Giorgio è un trentenne irrisolto, però è disponibile, ricco di una sensibilità straordinaria. E' significativa una sua battuta: ' Capisco talmente bene le motivazioni degli altri, che le mie ne sono influenzate' . Tra i due ragazzi la differenza di età è poca, ma già appartengono a generazioni diverse. Paolo è indecifrabile come il gioco che inventa per farsi ritrovare, ha la dinamica comportamentale dei giovanissimi, può essere dieci persone diverse. [+]

[+] lascia un commento a maria pia fusco »
paolo d'agostini giovedì 18 dicembre 2008
sottosopra equilibri acquisiti per quanto precari Valutazione 3 stelle su cinque

la commedia Quattro figli unici di Fulvio Wetzl (opera seconda), nella stessa Vetrina italiana. Tutti gli uomini di Sara parlava di una donna e tanti uomini come dice il titolo stesso, Centro storico di tre donne e un uomo, questo più tradizionalmente di una donna, un uomo, una famiglia per quanto atipica e in crisi. Ma comune è l' occhio rivolto alla quotidianità di una generazione che ha smarrito punti di riferimento utili se non sempre giusti e si è liberata giustamente ma pericolosamente di secolari convenzioni. E sbanda tra desiderio di affetti consolidati e aspirazione a una libertà personale che fatalmente stride con l' impegno che la solidità reca con sé. Protagonista assente un ragazzo di nome Paolo. [+]

[+] lascia un commento a paolo d'agostini »
maurizio porro mercoledì 23 aprile 2008
aiuto!, siamo tutti figli unici e molto infelici Valutazione 3 stelle su cinque

Ciascuno a suo modo e' un figlio unico, un egoista, un vittimista coatto, un isolato del tinello che soffre di solitudine. Una volta, negli Scandali al sole, c' era Sandra Dee che piangendo si chiudeva sbattendo la porta della sua camera, oggi anche la famiglia borghese italiana si e' evoluta, si e' umanamente disgregata, apre i suoi interni alla tecnologia, alleva madri divorziate e in carriera, amanti gentili, mariti indisponenti e figli, naturalmente, bisognosi di affetto. E' il quadro, piu' o meno, del gruppo che gioca ai quattro cantoni nel secondo film di Fulvio Wetzl, che del cinema si e' occupato in molti modi, Quattro figli unici, presentato alla Mostra di Venezia. Anche se, vista dalla platea, la piu' pericolosa e' la piccola Micol, che ha organizzato in una nastroteca uno spionaggio casalingo col computer, e' il figliastro, il teen ager Paolo, che accende la storia, scappando di casa . [+]

[+] lascia un commento a maurizio porro »
Quattro figli unici | Indice

1° | maurizio porro