Palombella rossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Palombella rossa   Blu-Ray Palombella rossa

la nera venerdì 31 luglio 2020
Valutazione 4 stelle su cinque

8.5 su 10

[+] lascia un commento a la nera »
great steven sabato 30 marzo 2019
satira al tempo stesso quieta e assatanata. Valutazione 4 stelle su cinque

PALOMBELLA ROSSA (IT/FR, 1989) diretto da NANNI MORETTI. Interpretato da NANNI MORETTI, SILVIO ORLANDO, MARIELLA VALENTINI, ALFONSO SANTAGATA, CLAUDIO MORGANTI, MARCO MESSERI, ASIA ARGENTO, DANIELE LUCHETTI, FABIO TRAVERSA
Michele, funzionario del PCI, fa un incidente automobilistico e perde la memoria. Ritornando a praticare la pallanuoto, lo sport che ha cominciato (controvoglia) da bambino perché incentivatovi dal padre autoritario, l’amnesia passa e l’uomo rimette insieme i pezzi della propria vita e discute sul disagio, la confusione e le contraddizioni della sinistra. Tutto si conclude con un ulteriore incidente in seguito al quale appare un misterioso e, probabilmente, fasullo sole dell’avvenire su cui persone accorse sul luogo per via del sinistro si interrogano. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
filippo catani martedì 7 maggio 2013
palombella nella porta del pci Valutazione 3 stelle su cinque

Un deputato comunista che soffre di problemi di memoria dopo un incidente, inizia a fare una sorta di bilancio di quella che fino a quel momento è stata la sua vita di militante politico, di sportivo e anche di padre.
Nanni Moretti è una sorta di profeta laico. In questo film preconizzò la fine imminente del PCI, nel Caimano vide il palazzo di giustiza dato alle fiamme e con Habemus papam vaticinò la possibilità che un Papa potesse rinunciare al suo incarico. Detto questo, Palombella rossa è senza dubbio un film che ha fatto epoca e segna un po' la fine dell'illusione del vecchio militante comunista. Il tutto infatti si potrebbe ridurre alla frase pronunciata dal giovane Moretti quando dice ma riusciremo di questo comunismo a vedere almeno una piccola parte della fase di transizione?. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
brando fioravanti lunedì 4 giugno 2012
palombella rossa Valutazione 3 stelle su cinque

Un giocatore di pallanuoto che soffre di amnesia non riesce a ricordare che cosa ha fatto qualche giorno prima . Tutti ne parlano. Durante la partita gli rivengono molti ricordi di lui come politico e di quando ha iniziato a giocare a pallanuoto. Moretti interpreta un personaggio nevrotico al punto di arrivare al delirio. Discutibile nel suo eccesso, ma sorprendente in molti tratti. Buone le scene oniriche come un bisogno per evadere dalla realtà

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
polaroid venerdì 8 aprile 2011
certo moretti non si può più fare. almeno questo. Valutazione 2 stelle su cinque

E per fortuna. Stiamo parlando ovviamente di un autore che ha avuto il merito di inventarsi uno stile fortemente innovativo e una grande identità cinematografica, ed anche di infilare, certo in maniera un po' bizzarra, la sua cinematografia dentro le piaghe dell'Italia. Ma come tanti autori a volte si dimentica del pubblico, di appagarlo.
Se questo film fosse un comizio sarebbe il più bello che abbia mai visto (indimenticabile il dialogo con la giornalista sul linguaggio). E invece è un film, in cui manca la storia, mancano i personaggi e la possibilità di identificarsi.
La politica ha in sé una parte che è sempre la stessa e i comizi di Moretti sono perciò sempre attuali e una parte che invece muta, che ha senso solo nel momento in cui viene il comizio pronunciato. [+]

[+] lascia un commento a polaroid »
g. romagna venerdì 16 aprile 2010
palombella rossa Valutazione 4 stelle su cinque

Michele Apicella (Nanni Moretti), pallanuotista e politico del PCI, diventa specchio surreale, nella cornice di una partita di pallanuoto che non termina mai, del disorientamento storico di un partito in declino. Ogni personaggio ed ogni situazione aliena a qualsiasi rigore logico divengono la metafora di una perdita di orientamento, tanto alla base quanto ai vertici dell’organizzazione. Largo così ai militanti delusi che lamentano una mancanza di contatto con la rappresentanza, al cattolico (probabilmente il personaggio più geniale) che dice ad Apicella di essere, in fin dei conti, come lui, alla giornalista incompetente che lo incalza parlando di “trend negativo” ed all’allenatore (un efficace Silvio Orlando) che urla e strepita invano mentre intorno a lui tutto va a rotoli. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
barmario domenica 27 dicembre 2009
lo smarrimento del pci Valutazione 4 stelle su cinque

Racconto di un PCI verso lo smarrimento, con tanto di confusione dei suoi elettori e rappresentanti. Molto belle alcune scene, come quella del finale del Dottor Zivago, l'intervista che sfocia nella canzone di Battiato "E ti vengo a cercare" nelle cui parole Michele si rifugia non sapendo più cosa dire ai giornalisti incalzanti che gli chiedono del futuro del PCI, il rigore durante la partita di pallanuoto tirato a destra e quindi sbagliato dopo averlo sempre tirato a sinistra, il finale con Moretti che ripete "noi siamo uguali a voi, ma diversi...".

[+] lascia un commento a barmario »
sinkro venerdì 4 dicembre 2009
facciamoci male. Valutazione 0 stelle su cinque

Film confessione, duro, commovente, insensato, noioso, autocelbrativo, narcisista. Più che Moretti sembra un film di Bunuel. Moretti parla e gli si affiancano dei personaggi, tutti superflui che dicono una qualche frase politica. Bastava Porta a porta ad annoiarci. Lo guardino i comunisti che vogliono ancora farsi male e i fan di Moretti. Per gli altri risulta una tortura.

[+] lascia un commento a sinkro »
mik lunedì 9 marzo 2009
moretti e la crisi di un epoca Valutazione 2 stelle su cinque

Il 1989 è l'anno che segna la caduta del muro di berlino,e la fine dei regimi comunisti nell'europa dell'est. Si può dire che con il crollo non venga giù solo un muro reale e ideale che separava la vecchia europa dalla fine della guerra: a crollare è soprattutto un universo di valori, speranze e idee che avevano influenzato almeno 3 generazioni in Italia come all'estero. In Italia il PCI (il partito comunista più importante d'Europa) fallita la strategia del compromesso storico e morto Berlinguer, il suo leader più rappresentativo ,è entrato con gli anni '80 in una fase di "lunga decadenza", stabilmente marginalizzato all'opposizione e in una profonda crisi d'identità che corre parallela agli accadimenti al di quà della "cortina di ferro", tanto da dover aprire un ripensamento molto sofferto sul proprio universo valoriale umano e politico. [+]

[+] lascia un commento a mik »
francesko sabato 5 luglio 2008
capolavoro assoluto! Valutazione 5 stelle su cinque

questo film è un capolavoro! bellissimo! ha un qualcosa di magico, dall'inizio alla fine! mi è piaciuto davvero tanto quando l'ho vosto la prima volta e quando mi capita di rivederlo ci trovo dentro sempre cose nuove.. è da vedere assolutamente! a parte che fa riflettere molto su tante cose della vita, è proprio un gran bel film, girato bene e recitato benissimo.. spero che moretti faccia una specie di seguito.. mi mancano questi film! (ma come parlo? avrò usato almeno tre frasi fatte -_- uhm..)

[+] lascia un commento a francesko »
pagina: 1 2 »
Palombella rossa | Indice