Splendor

Film 1988 | Commedia +13 115 min.

Anno1988
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata115 minuti
Regia diEttore Scola
AttoriMarcello Mastroianni, Marina Vlady, Massimo Troisi, Paolo Panelli, Vernon Dobtcheff Giacomo Piperno, Pamela Villoresi, Mauro Bosco, Nicoletta Della Corte, Giada Desideri, Paolo Ricci (III), Giovanni Febraro, Ilaria Liotta, Benigna Luchetti, Marcello Martana, Simon Mizrahi, Michela Santacroce, Marco Totaforti, Ferruccio Castronuovo, Filippo Greco.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,18 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ettore Scola. Un film con Marcello Mastroianni, Marina Vlady, Massimo Troisi, Paolo Panelli, Vernon Dobtcheff. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1988, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,18 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Splendor tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia di un cinema di provincia. Nasce negli anni Trenta e muore (forse) all'inizio degli anni Ottanta. Le sue vicende corrono insieme a quelle de... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Powered by  
Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,36
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

La storia di un cinema di provincia. Nasce negli anni Trenta e muore (forse) all'inizio degli anni Ottanta. Le sue vicende corrono insieme a quelle del maturo gestore, della cassiera procace, del proiezionista maniaco dei film. Il film diretto da uno Scola in buona (se non eccezionale) forma si conclude con un commosso (e diciamo pure commovente) appello di lunga vita al cinema.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ad Arpino (Frosinone) un vecchio esercente idealista resiste alla cessione, e chiusura, del suo cinema Splendor. Sono con lui una matronale collaboratrice e un proiezionista che coltiva l'amore per il cinema come surrogato della realtà. Con Nuovo cinema Paradiso di Tornatore e Via Paradiso di Odorisio, uno dei 3 film italiani del 1988 che lamentano la morte del cinema in sala. Fiacco come amarcord, inattendibile sul piano rievocativo, moscio nell'intreccio degli affetti privati, lamentoso e contraddittorio.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

SPLENDOR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 aprile 2009
Enrico R

Come in Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, il tema della morte del cinema è presente in Splendor, film del 1988 diretto da Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi come protagonisti. Il sentimento di fondo c’è. Si sente bene la malinconia, sebbene venga stemperata da un utopico finale. E tutto questo rende il film abbastanza piacevole e toccante (grazie anche alle splendide interpretazioni [...] Vai alla recensione »

domenica 12 aprile 2020
laura benvenuti

Sono una ragazza di ventuno anni cresciuta a Roma, ho visto questo film in questi giorni e ne sono rimasta davvero affascinata. Avevo visto altri film di Scola ma questo e´uno dei piu´scorrevoli e trovo anche i flashback efficacissimi. Poi sono centratissimi tutti gli attori, non solo i protagonisti, anche i piccoli ruoli, quello di Panelli e di Pamela Villoresi ad esempio.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il tempo che passa, le cose che cambiano. In peggio, per il cinema, aggredito dalla televisione che gli ha svuotato le sale. Anche se non c’è da disperare. Questo Splendor: il nuovo film di Ettore Scola sul rapporto, attraverso quasi trent’anni, tra un gestore di una sala cinematografica in un paesino di provincia e il suo proiezionista. Un rapporto fatto di ripicche e di affetto, di incomprensioni [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
1989
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati