Scommessa con la morte

Film 1988 | Poliziesco 91 min.

Regia di Buddy Van Horn. Un film con Patricia Clarkson, Clint Eastwood, Liam Neeson, Jim Carrey, Michael Goodwin. Cast completo Titolo originale: The Dead Pool. Genere Poliziesco - USA, 1988, durata 91 minuti. - MYmonetro 2,81 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scommessa con la morte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 dicembre 2024

Quinta avventura dell'ispettore Callaghan. Stavolta "Dirty Harry", il più duro poliziotto di Los Angeles, è il bersaglio di una serie di attentati.

Scommessa con la morte è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,62
CONSIGLIATO SÌ
Quinta e ultima avventura dell'ispettore Callaghan con qualche buona scena d'azione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 30 dicembre 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 30 dicembre 2024

Harry Callaghan questa volta si trova al centro di due mirini. C' è un malavitoso latinoamericano che lui ha fatto arrestare e che vuole vendicarsi e c'è un maniaco di film horror che lo ha messo nell'elenco delle vittime prescelte. Al suo fianco questa volta ha un collega di origini cinesi.

Nello stesso anno in cui dirige Bird Clint chiude con Dirty Harry ormai al quinto capitolo.

Per questo film Eastwood accetta la regia di Buddy Van Horn con il quale aveva già lavorato per Fai come ti pare e da cui tornerà a farsi dirigere in Pink Cadillac. L'impressione è quella della consapevolezza da parte di tutti (Clint in primis) che si tratta di un atto dovuto ma anche dell'ultimo capitolo della saga. La sceneggiatura non può non tenere conto dei film precedenti e del carattere ormai più che definito del personaggio. Si è quindi costretti a ruotare intorno agli elementi pregressi tentando qualche variante. Ciò che resta intatto è l'incipit in cui l'operato di Harry viene messo in discussione e si cerca di arginarne l'azione. Messa sotto ironica accusa è la necessità, da parte dell'establishment della polizia, di costruirsi una buona immagine con i media. L'orso Callaghan non è disponibile anche perché non ama i giornalisti a caccia di scoop e se ne trova davanti proprio una. Lo script, al fine di evitare accuse misogine tout court, in una breve scena ci mostra un Harry interessato a un'altra donna (più per il suo aspetto però che per altri motivi).

In questa occasione il raddoppio dei killer che lo vogliono morto implica altrettante spiegazioni consentendo una divertente parentesi carceraria. L'ultimo, in ordine di tempo, degli affiancatori impostigli per frenarlo questa volta è un collega asiatico con deu trascorsi malavitosi ma, a differenza che nel passato, l'affiatamento tra i due arriva presto. Eastwood (in anticipo su Nanni Moretti che se la prenderà con Henry pioggia di sangue) punta il dito contro i film in cui la violenza presentata sullo schermo può indurre personalità fragili a pericolose imitazioni. Per fare ciò però Van Horn non esita a mostrarcela in sequenze molto tese. In una è protagonista un giovane Jim Carrey alla sua quarta prova di attore nei panni di un cantante tossicodipendente mentre Liam Neeson ha il ruolo di un regista che ama lo splatter.
Resta nella memoria la sequenza in cui l'auto guidata da Callaghan viene inseguita da un modellino telecomandato carico di esplosivo in un mix di inverosimiglianza e di divertimento.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 dicembre 2014
ultimoboyscout

Quinto capitolo della saga dedicata al rude poliziotto Dirty Harry: stavolta è alle prese con uno psicopatico ad altissimi livelli che fa fuori le persone scritte in un elenco nel quale figura anche lo stesso Callahan. I sospetti cadono inizialmente su un regista di film splatter ma la soluzione non può essere così semplice. E moralista.

Frasi
I pareri sono come i coglioni: ognuno ha i suoi.
Una frase di Harry Callaghan (Clint Eastwood)
dal film Scommessa con la morte
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy