Platoon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Platoon   Dvd Platoon   Blu-Ray Platoon
Un film di Oliver Stone. Con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp, John C. McGinley.
Titolo originale Platoon. Drammatico, durata 120 min. - USA 1986. MYMONETRO Platoon * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"W-Hollywood" Valutazione 3 stelle su cinque

di Gianpaolo

martedì 7 giugno 2005

Buon prodotto, dal classico stampo "hollywoodiano",...di quelli (per intenderci) che hanno facile presa sul grande pubblico,...ma che non hanno una particolare valenza introspettiva. Con questo suo "Platoon",.."Stone" dimostra di essere un abile "mestierante", perfettamente in linea con le esigenze "hollywoodiane",....ma il "suo" Vietnam è ben lontano,..sia dalla liturgia "coppoliana",...che dalla "glaciale" filosofìa "kubrickiana".

[+] lascia un commento a gianpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Gianpaolo?

porpo martedì 13 ottobre 2009
"la valenza introspettiva"

Io non so con quale occhio critico tu abbia guardato il film. Anzi, a dire il vero non so che film tu abbia visto. Se dici di non aver visto una "valenza introspettiva" significa che non hai, tra le altre cose, colto il significato del monologo finale, in cui il protagonista espone eccome i suoi tormenti interiori e il suo cambiamento di personalità. Ma, soprattutto, pare proprio che tu non abbia seguito quella vicenda psicologica, che ha per poli Chris, Barnes ed Elias, che costituisce il filo conduttore di tutto il film, e che ci parla di senso di appartenenza, di formazione individuale, di rapporti intellettuali, di sorgente delle idee e di quel senso morale che acquista un ruolo fondamentale nell'orrore della guerra (io qui vedo Coppola, non so te). [+]

[+] lascia un commento a porpo »
Platoon | Indice

1° | dux