Platoon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Platoon   Dvd Platoon   Blu-Ray Platoon
Un film di Oliver Stone. Con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp, John C. McGinley.
Titolo originale Platoon. Drammatico, durata 120 min. - USA 1986. MYMONETRO Platoon * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Platoon il migliore... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedì 4 ottobre 2010

Platoon (plotone, drappello), di Oliver Stone, è il miglior film sul Vietnam. Con tutto il dovuto rispetto, preferisco l' opera di Stone a Full Metal Jacket di Stanley Kubrick od a Apocalypse Now di F.F.Coppola. Rispetto al primo ha una trama più lineare, una musica più appropriata ed un finale più ottimistico. Rispetto al secondo dura meno ed non ha le stesse ambizioni intellettuali. Molte volte non sono stato d' accordo con l' assegnazione delle famose statuette. Stavolta, non ho dubbi: Platoon ha vinto meritatamente i quattro premi Oscar (e la decina di premi minori). Io non credo che sia solo un caso. Ispirato alle reali esperienze di guerra vissute dal regista statunitense, Platoon ci viene raccontato da Chris Taylor, un ragazzo di buona famiglia arruolatosi volontario per il Vietnam. Il film ci mostra molto bene la follia, l' orrore ed il lato oscuro del conflitto, sia dal punto di vista interno che ed esterno. Anzi, quello interno fa pure più paura secondo Stone. "Abbiamo combattuto contro noi stessi: il nemico era dentro di noi", dirà Chris al termine del film. Proprio questo giovane ragazzo dovrà scegliere se schierarsi col cinico sergente Barnes od il più umano Elias. Questo dualismo interno ha reso Platoon famoso in tutto il mondo. Barnes rappresenta la follia, l' odio e la violenza, mentre Elias la bontà, il coraggio e la ragione. Memorabile la scena in cui Elias muore con le braccia verso il cielo: sembra quasi Gesù Cristo morto sulla croce. Stavolta, Chris dirà: "Qualche volta mi sono sentito come il figlio di quei due padri". Oliver Stone, che sicuramente non ha la classe dei maestri Kubrick e Coppola, ha indovinato tutto: la storia, gli attori, la musica ed anche il finale. La storia sembra pittosto semplice, ma in realtà riesce ottimamente a trasmetterci il senso di caos, di morte e solitudine che regna all' interno del plotone. Gli attori entrano bene nella parte, soprattutto Tom Berenger in quella di Barnes, il sergente pieno di cicatrici accecato dall' odio e dalla violenza. Anche Dafoe e Sheen sono bravi. Le musiche, di Budd Carr e Georges Delereu, sono struggenti. Il finale si butta giustamente sulla parola bontà. Sempre al termine del film, Chris dirà: "Cercare la bontà è un significato in questa esistenza". Platoon è un film compatto ed il suo messaggio ci arriva diretto sin dalle prime battute. Anche se non ha gli stessi effetti di Full Metal Jacket od Apocalypse Now, Platoon è un' opera che si accosta meglio alla parola amore, bontà e speranza. Troppo folle e visionario Apocalipse Now, troppo stilizzato Full Metal Jacket. Non amo Stone come Kubrick o Coppola, ma riconosco al primo il fatto di aver realizzato il migliori film sul Vietnam ed uno dei suoi più riusciti in assoluto. Meglio Platoon, quindi. Palmieri Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

byrne venerdì 23 agosto 2013
questione di punti di vista, come sempre del resto

Mi riferisco solo al confronto con le pellicole di Coppola e Kubrick, dal mio punto di vista entrambe nettamente superiori. Dovresti riflettere su una cosa. Secondo te in un vietnam movie un finale ottimistico è un pregio o un difetto? L'orrore è orrore, senza se e senza ma. La durata non è di per se' un pregio o un handicap, e le ambizioni intellettuali? Ora connotano negativamente un film? Non ti sto accusando, sto chiedendo spiegazioni.

[+] lascia un commento a byrne »

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Platoon | Indice

1° | dux