L'uomo che fuggì dal futuro

Film 1971 | Fantascienza 95 min.

Titolo originaleTHX 1138
Anno1971
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diGeorge Lucas
AttoriRobert Duvall, Donald Pleasence, Maggie McOmie, Dan Natchsheim, Joy Carmichael, David Munson, Marvin Bennett, Ralph Steel, Robert Feero, Johnny Weissmuller jr. Ian Wolfe, Marshall Efron, Irene Forrest, Don Pedro Colley, Sid Haig, John Pearce, Gary Alan Marsh, John Seaton, Eugene I. Stillman, Jack Walsh.
TagDa vedere 1971
MYmonetro 3,38 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di George Lucas. Un film Da vedere 1971 con Robert Duvall, Donald Pleasence, Maggie McOmie, Dan Natchsheim, Joy Carmichael, David Munson, Marvin Bennett, Ralph Steel, Robert Feero, Johnny Weissmuller jr.. Cast completo Titolo originale: THX 1138. Genere Fantascienza - USA, 1971, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,38 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo che fuggì dal futuro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 luglio 2017

La vicenda è ambientata nel futuro, in un mondo dove l'essere umano è stato sostituito con robot senza pensiero, né anima, né volontà.

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,76
CONSIGLIATO SÌ
Il film che ha rivelato le qualità di Lucas.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

THX 1138 è operaio in una fabbrica in cui si costruiscono i poliziotti automatizzati di una società del futuro in cui il desiderio è proibito e tutti sono assuefatti a una quotidianità ripetitiva. Finché un giorno la sua compagna lo convince a smettere di assumere le pillole sedative che conservano tutti in una sorta di catatonia collettiva. Ora THX può iniziare la fuga verso la libertà. Ma non sarà solo.
Il giovane George Lucas realizzò quale prova di diploma all'UCLA (prestigiosa scuola di cinema statunitense) un cortometraggio di fantascienza che vinse il National Student Film Festival nel 1968. È da quell'esordio fortunato che, nel 1971, trovò una sua forma L'uomo che fuggì dal futuro.
Ci si ritrova un pessimismo sui destini futuri dell'uomo che non manca nell'universalmente noto ciclo di Star Wars. Qui però è la claustrofobia a regnare sovrana. Gli interni del mondo in cui THX 1138 si muove sono abbaglianti di un nitore che è proprio dell'iconografia classica dell'ospedale psichiatrico.
L'influenza della sci-fiction di un autore come Ray Bradbury si sente così come poi non mancherà quella di Asimov nella saga di Luke Skywalker. Lucas si dimostra fin dalle sue prime opere perfettamente in grado di controllare sia il set che il montaggio. Coadiuvato, per quanto riguarda le riprese, da uno staff tecnico di tutto rispetto per l'epoca e per il budget messo a disposizione da Francis Ford Coppola con la sua American Zoetrope e con a disposizione un grande attore, mai valutato per quanto effettivamente merita, come Robert Duvall.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

L'UOMO CHE FUGGÌ DAL FUTURO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€23,20
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 13 agosto 2011
weachilluminati

Instabilità emotiva o meglio attimi ingiustificati di libero arbitrio. Quando scrivo una recensione ascolto musica mentre rivedo le immagini di un film e tutto diviene più chiaro ; una vibrazione mi prende il cuore  facendomi palpitare e sentire di più; solo così tutto diviene più inteso e percettivo. Instabilità emotiva o meglio attimi ingiustifica [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 luglio 2010
argenio

Il futuro: un enorme città completamente sotterranea , guidata e contollata con una precisione assoluta. L'uomo è un giocatto nelle mani della soceta e vine utilizato per i suoi scopi. Thx è uno di questi un operaio che decide di fuggire da quel mondo tanto preciso e privo di significato. Un film partorito da una delle più visionarie menti di Hollywood; George Lucas [...] Vai alla recensione »

sabato 1 dicembre 2012
paride86

Agorafobico ed eccezionale nelle scenografie, lascia a desiderare invece, per quanto riguarda il plot e la sceneggiatura. Apprezzabili i dettagli: in hd si rivela perfetto, nonostante sia alquanto datato.

lunedì 29 marzo 2010
Fabian T.

Giudicato a ragione ottimo esempio di fantascienza, che meritatamente avrebbe dovuto fare scuola, THX 1138 è uno dei pochi esempi di vero cinema fantascientifico, in barba alle logiche di marketing e spettacolarizzazione di oggi. L'originale e intelligente sceneggiatura, al di là di come egregiamente abbia saputo rappresentare una storia di claustrofobica ingiustizia e di conseguente escapismo, non [...] Vai alla recensione »

sabato 23 gennaio 2016
crab2k

Perchè, mi chiedo, quello che spaventa così tanto è l'uniformismo, la perdita dell'identità, il che inteoria equivale all'uguaglianza, e per definizione è.... comunismo?  La risposta è evidente. "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"  La verità unica uccide....

venerdì 18 settembre 2009
Hal 9000

Al suo esordio Lucas realizza uno il film di fantascineza più maturo dell'epoca (se si esclude "2001:Odissea nello spazio") affronta la problematica del "futuro perfetto" in modo talmente innovativo ed inquietante da diventare nel futuro un modello riutilizzato a non finire (si pensi solo a "Matrix"). Girato con un talento indiscutibile, recitato con grnade bravura da Duvall, il film ha momenti indimentica [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati